Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 21 Dicembre 2018 al 30 Gennaio 2019

Servizio Civile: bando Ministero dell'Interno 2018/19

Selezione aperta per 613 volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale nell’ambito delle finalità istituzionali individuate dal Ministero dell’Interno

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato ilbando per la selezione 613 volontari da impegnare nei 15 progetti di servizio civile universale presentati dal Ministero finanziabili con le risorse a carico del bilancio del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno..

A chi si rivolge
Possono partecipare ai bandi di selezione giovani con cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non abbianosuperato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda. 

Scelta dei progetti
Nel sito dedicato è possibile scegliere il proprio progetto attraverso il motore di ricerca che, tramite l'utilizzo e/o l'incrocio di parole chiave, quali area geografia (Regione, Provincia, Comune), ente, settore di attività, area di intervento, consente una rapida ricerca e favorisce la scelta del progetto tra tutti quelli inseriti nel bando.

Caratteristiche del volontariato
La durata del servizio è di dodici mesi (per 25 ore settimanali). Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro. I pagamenti sono effettuati a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio.

Modalità di partecipazione
È possibile presentare presentare una sola domanda da indirizzare al Ministero dell’Interno oppure alla Prefettura sede del progetto che scelto. La domanda di partecipazione può essere presentata in uno dei seguenti modi:

  • tramite PEC, da indirizzare alle PEC della Prefettura prescelta o del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
  • con raccomandata a/r;
  • presentarla a mano (in tal caso entro le ore 18.00).

E deve pervenire entro il 30 gennaio 2019

Bando completo e descrizione dei progetti ammessi su Serviziocivile.gov.it.

Ultimo aggiornamento 21/12/2018