Approfondimenti

Bookmark and Share
La formazione nel settore design

La formazione nel settore design

Dalla scuola secondaria alla formazione professionale, dall’università alle istituzioni dell’AFAM, agli enti e agli istituti privati: sono davvero molti i percorsi tra cui fare la propria scelta

Un ambito di grande importanza nel mondo del lavoro è quello del design. In primo piano, nel panorama italiano, in tutte le sua possibili declinazioni: dall’architettura alla progettazione industriale, dalla grafica al web, alla moda. Un settore trainante nel quale il Made in Italy vanta una tradizione di eccellenza, che unisce creatività e innovazione tecnologica.
Fondamentale, dunque, per chi vuole intraprendere una professione in questo campo, oltre al talento personale, una formazione all’altezza delle esigenze del mercato. L’offerta formativa è estremamente ricca di possibilità, diversificate per ambiti di applicazione, livelli di studio e sbocchi lavorativi. Non esiste un percorso unico, ma diverse strade percorribili. Eccone alcune.

Scuola secondaria superiore 

  • Tra i vari Indirizzi del Liceo artistico si possono scegliere quelli di Design, di Grafica o di Architettura e ambiente, caratterizzati anche dalla presenza di laboratori, nei quali ogni studente può sviluppare la propria capacità progettuale.
  • Tra gli Istituti Tecnici, quelli del Settore Tecnologico propongono l’Indirizzo di Grafica e Comunicazione e quello del Sistema Moda con le Articolazioni: Tessile, abbigliamento e moda; Calzature e moda.
  • Negli Istituti professionali, tra quelli per il Settore Industria e Artigianato, si possono invece trovare corsi per chi vuole diventare un Tecnico operativo nell’industria dell’abbigliamento, dell’arredamento o della grafica, oppure nell’artigianato orafo.
Torna su

Formazione professionale 

Anche con la formazione professionale sono varie le opportunità da tenere presenti.

  • I Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale offrono ai ragazzi dai 14 ai 18 anni la possibilità di completare l’obbligo formativo, iscrivendosi a corsi gratuiti triennali. Negli ultimi anni sono stati attivati corsi per operatore grafico e per operatore grafico informatico, anche ad indirizzo editoriale o multimediale. L’offerta formativa si rinnova ogni anno. Occorre perciò verificare quali sono i corsi disponibili.
  • Un’altra proposta di Roma Capitale sono le Scuole d'Arte e dei Mestieri, che rappresentano un’opportunità per acquisire conoscenze e competenze professionali in ambito artistico-artigianale o tecnico-scientifico. Tra i numerosissimi corsi, oltre a quello di disegno, ci sono quelli di grafica editoriale, grafica pubblicitaria, al computer o d’arte. E ancora corsi per web design, per arredamento d’interni, per il settore moda ecc. Può iscriversi chiunque abbia superato l’età dell’obbligo scolastico.
  • Ci sono poi i Centri metropolitani di Formazione Professionale (CMFP). Ai corsi, gratuiti, si accede tramite bandi annuali. Occorre verificare la presenza di corsi in questo ambito all'interno dell'offerta formativa. L’elenco dei Centri e dei corsi proposti si trova sul sito Spaziolavoro.regione.lazio.it.
  • Anche i centri privati accreditati possono offrire corsi di formazione professionale in questo settore, con un catalogo molto vasto. I corsi riconosciuti per il rilascio della qualifica professionale possono essere finanziati a livello pubblico (e quindi gratuiti) oppure non finanziati (e quindi a pagamento per chi li frequenta).
Torna su

Formazione post diploma 

  • Il primo ambito da prendere in considerazione è naturalmente quello della formazione universitaria. Sia la Sapienza Università di Roma che l’Università degli Studi Roma Tre propongono, nelle rispettive facoltà di Architettura, corsi di Laurea magistrale a ciclo unico, di Laurea triennale e Laurea magistrale, oltre a una ricca offerta formativa post laurea. I vari percorsi consentono di acquisire una preparazione di alto livello e ad ampio raggio, in campo di progettazione architettonica e design. L'offerta formativa dei maggiori atenei è in costante evoluzione. Si consiglia perciò di consultare il dettaglio per l'anno accademico in corso direttamente nei siti di riferimento.
  • Un’opportunità di sicuro interesse è anche l’ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Roma. L’ISIA è un ente statale. Fa parte delle istituzioni dell’AFAM - Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, che offrono corsi equiparati a tutti gli effetti a quelli universitari e come questi basati su un triennio più un biennio di specializzazione. La scuola forma progettisti per l'industria, grazie al corso triennale in Disegno Industriale e a quello biennale in Design dei Sistemi.
  • Anche l’Accademia di Belle Arti di Roma è un ente statale e rientra nell’insieme di istituzioni che costituiscono la rete dell’AFAM. Sono davvero molti i corsi accademici di primo o di secondo livello tra cui poter scegliere, nell'ambito dei vari Dipartimenti dell'istituzione: Arti visive, Progettazione e Arti Applicate, Comunicazione e Didattica dell’arte. I corsi spaziano dalla grafica alle arti visive, dalla scenografia alla moda e al costume, declinati in moltissime varianti artistiche o tecniche.
  • La Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato è una scuola d’arte per l'incisione e la modellazione. Propone un corso triennale di alta formazione e specializzazione tecnico-artistica.  Alla Scuola si accede, gratuitamente, tramite concorso pubblico, compiuti i 18 anni d’età.
Torna su

Enti ed istituti di formazione privati 

  • ACCA Academy apre una sede a Roma a dicembre 2019. L’Accademia di Comics, Creatività e Arti visive offre varie tipologie di corsi. Corsi triennali: percorsi di studio ad alta formazione che preparano gli studenti ad affrontare con competenza le professioni delle arti visive. Corsi annuali ad alta specializzazione che preparano a entrare subito nel mondo della professione. Percorsi brevi di formazione per acquisire competenze professionali e sviluppare talenti e creatività. Tutti i corsi prevedono lezioni teoriche e pratiche.
  • Accademia Costume & Moda - Per chi è attratto dal mondo della moda, un centro culturale e di formazione tecnico-professionale, attivo da oltre 40 anni, che propone corsi di vario livello nei settori del Design della Moda, dell’Accessorio, del Costume e del Trucco per lo Spettacolo. Tra i titoli rilasciati anche il Diploma Accademico di I Livello, legalmente riconosciuto dal Miur.
  • Accademia Italiana - Arte Moda Design è un'istituzione di formazione artistica di livello universitario per la moda, il design e la fotografia, con sedi a Firenze e a Roma. Offre corsi accademici di primo livello con durata triennale, accreditati dal Miur, e programmi internazionali (European Bachelor Degree), corsi master, corsi professionali, corsi estivi e corsi intensivi annuali.
  • IDEA Academy - International Design & Entertainment Arts Academy
    IDEA Academy è un centro di insegnamento di arti visive per la formazione di professionisti nel settore dell’intrattenimento e della creatività. Vari i corsi come grafica 3D e concept design per i videogiochi, set design e storyboarding per il cinema, animazione 2D e 3D e illustrazione nei suoi molteplici campi di applicazione. Il corpo docente è formato da professionisti dalla comprovata esperienza che hanno lavorato nei maggiori studi di animazione, case editrici e software house a livello internazionale. Le lezioni si svolgono in un ambiente internazionale che accoglie studenti e professionisti da tutta Europa.
  • IED - Istituto Europeo di Design è un ente di formazione privato. Opera nel campo della formazione e della ricerca con un respiro internazionale e una matrice fortemente italiana, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. Offre percorsi post diploma, master e corsi di specializzazione. È presente a Roma, per il settore che stiamo trattando, con La Scuola di Design (IED Design) e la Scuola di Moda (IED Moda Lab). Tra i titoli rilasciati anche il Diploma Accademico di I Livello, legalmente riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur).
  • Istituto di moda Burgo, attivo dal 1961, offre l’opportunità di acquisire o perfezionare competenze tecniche, artistiche e professionali nel settore moda, trasferendo agli studenti i segreti del mestiere tipici dell’artigianalità italiana. Il corpo docenti, qualificato e aggiornato, propone una didattica all’avanguardia per i corsi professionali di moda, basati principalmente su laboratori. Dal 2017 è possibile frequentare il biennio nella nuova sede di Roma o il 1° anno a Roma e il 2° a Milano e viceversa.
  • LabCostume, Laboratorio di Costume per lo Spettacolo di Roma. I corsi, di vario livello e durata, si rivolgono ad allievi dai 18 in su, appassionati di cucito, sartoria, arte, spettacolo che desiderano imparare un mestiere o coltivare un hobby. Per i corsi avanzati è necessaria una preparazione di base. Rilasciato un attestato di partecipazione. Possibili agevolazioni economiche per studenti universitari e delle Accademie di Belle Arti e riconoscimento CFU.
  • Istituto Pantheon Design & Technology nasce a Roma nel 1969 ed è attivo nel campo del Design, della Grafica digitale, delle Arti Visive e della Comunicazione. È riconosciuto come Accademia di Alta Formazione Artistica autorizzata dal MIUR al rilascio di Diplomi Accademici, Lauree triennali di primo Livello. L’offerta formativa si compone di: 4 Diplomi accademici di I livello in Design, Graphic Design, Progettazione Multimediale, Applicazioni digitali per le arti visive; 2 Master Accademici di I livello in Digital Communication - Eco Design, I.O.T lifecycle e urban regeneration. L'Istituto, grazie al network di aziende partner e alle partnership sul territorio nazionale, mette a disposizione dei nuovi immatricolati borse di studio.
  • Quasar Institute for Advanced Design - Attivo negli ambiti del design, della comunicazione visiva e multimediale, l'Istituto forma figure pronte a inserirsi nel mondo del lavoro. Il design è presente in tutte le sue applicazioni: da quello per l’industria all’arredamento, dall’architettura d'interni, dei giardini e degli spazi verdi a quella virtuale, dalla grafica al web ecc. Propone corsi accademici triennali, corsi annuali, master e corsi open.
  • Rainbow Academy - L'accademia di animazione e visual effects nasce dall’esperienza tecnica ed artistica del gruppo Rainbow, uno dei più grandi studi d’animazione d’Europa. L'obiettivo è avvicinare gli appassionati di animazione alla professione della computer grafica. La componente formativa dell'accademia e quella professionale dell'industria produttiva si fondono grazie ad un metodo didattico che permette agli studenti di inserirsi direttamente in un contesto professionale e lavorativo. L'offerta formativa comprende Master full immersion (3D Digital Production; Digital Architecture; Digital Concept Art; Virtual Reality), corsi di specializzazione (Full Cg Animation; Games Asset Productio; 3D Visual Effects con Houdini; Visual Effects in Compositing) e corsi online (Z-Brush; Houdini; Python).
  • RUFA - Rome University of Fine Arts è un ente privato, legalmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca come istituzione dell'AFAM. Propone diplomi accademici e post laurea nelle discipline del design, della grafica e della progettazione artistica d'impresa. Disponibili anche corsi di formazione professionale, autorizzati dalla Regione, con attestato di qualifica professionale in Grafica Pubblicitaria, Arredamento e Design o per Stilista di Moda.
Torna su

Ultimo aggiornamento 27/05/2020