Approfondimenti

Bookmark and Share
tv online

TV e cinema online: i servizi in Italia

Un modo semplice, economico e veloce per godere il meglio del cinema, dell'intrattenimento televisivo, dello sport direttamente sugli schermi di casa senza scendere dal divano

Oltre a Youtube e Vimeo, che consentono a utenti di tutto il mondo di vedere clip, film, serie, videoclip gratuitamente online, una moltitudine di altri servizi entra nelle case d'Italia per intrattenere con cinema, sport, documentari.
Una tendenza in continua crescita, come dimostrano i dati dell'ultimo report dell’Obs, l’Osservatorio europeo sull’audiovisivo: tra il 2009 e il 2013, infatti, quello del cinema e della tv è tra i settori che più hanno risentito del progresso tecnologico. L’uso di tablet e smartphone per girare, distribuire o anche semplicemente guardare contenuti video ha modificato sensibilmente la fisionomia del settore, rafforzando il ruolo degli operatori di telecomunicazioni a svantaggio di quelli della pay TV. Il cambiamento ha notevoli effetti anche sul mercato: la quota europea su quello globale si è ridotta di quasi il 5% (dal 17,1% al 12,5%), mentre i gruppi nati negli Usa sono cresciuti dal 57,7% al 66,4%. L’espansione oltreoceano ha riguardato soprattutto gli operatori su Internet, in particolare i 4 maggiori player (Amazon, Apple, Netflix e Youtube). Il peso dei gruppi stranieri è evidente anche osservando i palinsesti: appena l’8,2% della programmazione negli Usa riguarda prodotti europei, mentre ben il 52% di quello che vediamo nelle nostre tv è prodotto negli Stati Uniti.

È stato lanciato a ottobre 2016 Trovastreaming, il primo servizio in Italia di ricerca e confronto sui prezzi dei film disponibili sulle maggiori piattaforme legali operanti sul mercato italiano. Il nuovo strumento di MYmovies.it, volto a orientare l'acquisto e il noleggio dei film digitali, viene in aiuto agli utenti alla ricerca di un nuovo film digitale da noleggiare o acquistare. I quali, non solo avranno la possibilità di confrontare rapidamente su un solo sito la maggior parte delle proposte in rete, ma potranno accedere a offerte speciali e sconti esclusivi: fino a 2 euro per lo streaming e download di oltre 1000 titoli e codici valore fino a 4,99 euro. Inoltre, grazie ad accordi tra MYmovies.it, le distribuzioni e le piattaforme, sarà possibile noleggiare gratis alcuni titoli in occasione di eventi speciali.

A dicembre 2016 arriva anche in Italia JustWatch, servizio che aiuta a scoprire dove guardare film legalmente. Cosa c'è di nuovo su Netflix, Hulu o iTunes? Dove guardare il film di cui si parla? Su JustWatch si può trovare tutto ciò che in un'unica applicazione. Per rendere l'esperienza ancora più interessante, è possibile personalizzare le impostazioni individuali e utilizzare filtri semplici ed intuitivi, per genere, basati sulle recensioni e i voti di IMDb o Rotten Tomatoes, per prezzo, anno di rilascio, disponibilità di versione HD / SD.

Altro strumento di ricerca di contenuti digitali è Mappa dei contenuti, il primo portale italiano interamente dedicato all’offerta digitale legale presentato da Confindustria Cultura Italia.

Consente invece di condividere il proprio abbonamento con amici, coinquilini, familiari o colleghi oppure di aggregarsi a quello sottoscritto da loro Together Price. Il servizio gestisce in modo semplice tutte le fasi della condivisione: dalla formazione del gruppo fino alla raccolta delle quote.

Amazon Prime Video 

Amazon Prime Video è disponibile in 200 paesi inclusa l’Italia a partire da dicembre 2016. Buona parte dei titoli a disposizione offre anche i sottotitoli in italiano. Si può guardare da desktop o attraverso la app di Amazon Prime Video disponibile per smartphone e tablet Android e iOS, tablet Fire, alcuni modelli di Smart TV di LG e Samsung. Sarà anche possibile scaricare tutti i film e serie TV per la visione offline. Il servizio è gratuito per chi è già abbonato ad Amazon Prime. Chi non lo è potrà provarlo gratis per un mese (per poi scegliere se proseguire a 19,99 euro/anno). Inoltre con il servizio X-Ray è possibile identificare attori e canzoni, scoprire le biografie del cast, leggere curiosità e molto altro su una selezione di titoli.

Torna su

Butter  

Butter è l'erede legale del celebre servizio di streaming Popcorn Time. Si tratta di una piattaforma per la condivisione di contenuti in streaming, la stessa modalità utilizzata per visualizzare film e serie TV attraverso Bittorrent. 

Torna su

Chili 

Servizio di streaming online senza tariffa mensile: si paga quello che si guarda. Per accedere al servizio è necessario registrarsi. Il costo di un film tra le novità a noleggio è di 0,99 euro, 3,99 per l'acquisto, ma sono sempre presenti offerte anche su titoli di recentissima uscita in sala. È possibile guardare i contenuti di Chili su tutti i dispositivi fissi e mobili dotati di connessione a internet, sia in streaming sia in download. Con il Noleggio si hanno 28 giorni di tempo per decidere quando vedere il contenuto (dal primo play 48 ore per completare la visione o per rivederlo più volte). Con l'Acquisto si può vedere il contenuto quando si vuole. L’app è scaricabile dagli store online più diffusi quali Google Play, App Store, Windows e così via. Il catalogo di Chili presenta circa 5000 titoli ed è aggiornato alle ultime uscite in dvd e blu-ray. 

Torna su

EduFlix 

Ha debuttato a settembre 2016 la piattaforma di video streaming che porta la cultura su smartphone, tablet, tv e pc (con alcuni titoli in HD). Dall'arte alla filosofia, dall'architettura alla scienza, dall'economia alla psicologia, centinaia di documentari e contenuti video dove le figure più autorevoli della cultura italiana e mondiale (compresi diversi premi Nobel) raccontano le storie e i protagonisti che hanno costruito il patrimonio culturale dell'uomo. Le proposte di abbonamento sono due: mensile e annuale. Tutti gli iscritti hanno a disposizione un periodo di prova gratuito di una settimana che permette l'accesso completo dei contenuti per valutare il proprio gradimento.

Torna su

Film e programmi TV Microsoft 

Sostituisce il precedente XBbox Video. Il servizio consente di noleggiare o acquistare un film o un programma TV dal Windows Store, dall'Xbox Store o sul web. Con una connessione a banda larga è possibile riprodurre i contenuti immediatamente in streaming. Altrimenti possono essere scaricati su PC e tablet Windows o su dispositivi Windows Phone per guardarli quando si preferisce, anche senza connessione Internet. Sono in vendita anche pacchetti completi (come la serie James Bond  o Il signore degli anelli).

Torna su

Google Play Movies 

Servizio per la visione di film, ordinati a seconda del genere, della casa di produzione, per data di uscita, con offerte della settimana e classifiche. Google Play offre migliaia di titoli, anche in HD, da guardare sia online che offline – dopo aver scaricato su smartphone o tablet l’applicazione. Dopo aver scelto il film, è possibile selezionare la modalità di visione: di acquisto o noleggio. Il costo del noleggio di un film varia da 2,99 euro a 7,99 euro; la visione del noleggio deve avvenire entro 30 giorni e, una volta iniziato, deve essere completata entro le successive 48 ore; il prezzo dell’acquisto spazia dai 7,99 euro a 13,99 euro.

Torna su

Infinity  

Servizio di streaming on demand che mette sempre a disposizione un ricchissimo catalogo di film, cartoni, serie TV, programmi e fiction, da guardare senza interruzioni pubblicitarie. Per utilizzare il servizio servono solo una connessione a banda larga e un dispositivo tra quelli abilitati al servizio, che sono tantissimi: PC, Mac, Tablet Android, iPad, Smart TV, Play Station, Xbox, Decoder (Digitale Terrestre e Satellitare), Blu-Ray, Chiavetta Chromecast e Smartphone con connessione internet. Infinity ha una vetrina sempre aggiornata, ma ci sono ulteriori contenuti disponibili anche nella sezione A Noleggio. L'abbonamento costa 6,99 euro al mese (ma ci sono promozioni periodiche e per tutti è previsto un mese di prova gratuito).

Torna su

iTunes 

Oltre 85.000 film, fra commedie, film romantici, classici, indie e thriller tra titoli degli studios hollywoodiani e produzioni indipendenti da tutto il mondo, acquistabili o noleggiabili in diversi formati da vedere in streaming o da scaricare e vedere senza connessione internet. Dopo aver noleggiato il film, si hanno 30 giorni per iniziare a guardarlo (48 ore dal primo play per completarne la visione). I prezzi variano a seconda del contenuto. Con l'opzione iTunes in the Cloud l’acquisto di un film presente sullo store è disponibile automaticamente su tutti i dispositivi Apple posseduti.

Torna su

MyMovies online  

Dal celebre sito dedicato al cinema ma non solo un servizio per la visione di film online con una selezione di film fra titoli dai maggiori Festival Internazionali, anteprime web dei migliori film al cinema e in home video. L'accesso è gratuito (con un numero di posti per ogni proiezione limitato) oppure unlimited (da 1,99 a settimana a 49 euro annuale) con accesso on demand e proiezioni garantite anche in caso di posti esauriti.

Torna su

MUBI  

MUBI propone film d'autore online integrando elementi di social networking con il video streaming. Il sito consente agli utenti di guardare film, tra 30 scelti dagli esperti cinefili del sito al giorno, e partecipare a discussioni con altri utenti riguardo ai film contenuti all'interno della cineteca. Il servizio consente lo streaming online ma anche la possibilità di scaricare i film da vedere in un secondo momento per 4,99 euro al mese.

Torna su

Netflix  

Migliaia di film e serie TV disponibili per lo streaming istantaneo su TV - tramite qualsiasi dispositivo che supporta lo streaming da Netflix (per esempio PS3, Wii, Xbox 360) -  o su computer. Essendo un servizio di streaming: film e serie TV vengono trasmessi tramite Internet e non vengono scaricati, quindi per la durata intera della visione online occorre disporre di un collegamento a Internet. L'abbonamento parte da 7,99 euro al mese (il primo mese è gratuito).

Torna su

Now TV 

Now TV è il nuovo streaming di Sky che sostituisce Sky Online. Registrandosi alla piattaforma si può quindi vedere Sky in streaming sia da TV che da PC, smartphone o tablet perché il servizio è pensato per chi vuole guardare Sky in streaming senza abbonamento e impianto satellitare a casa. Now Tv dà la possibilità di usufruire di un periodo di prova gratuito di 2 settimane, ma con dei limiti sulla fruizione dei canali. Il servizio non presenta vincoli contrattuali e non richiede l’installazione di parabola, inoltre si può attivare e disattivare ogni mese pagando solo il prezzo dei pacchetti a cui ci si abbona. È possibile acquistare diversi pacchetti, a scelta dell’utente, tra Cinema, Serie TV, Intrattenimento e Sport. Gli appassionati di calcio possono anche acquistare singole partite.

Torna su

OpenDDB 

Primo catalogo online che distribuisce i film, i libri e la musica indipendenti, una piattaforma etica di video streaming che pubblica on demand le opere in creative commons mettendo in rete registi, musicisti e scrittori da tutta Europa. Il sito raccoglie oltre 120 opere creative dirette da 80 registi, scrittori  e musicisti. Si tratta di artisti italiani ma non solo, tra gli autori compaiono anche numerosi esordienti da Belgio, Francia e Inghilterra. Per questa ragione i documentari sono tutti sottotitolati in Italiano, francese e inglese, e la piattaforma è fruibile nelle tre lingue. Intenzione della videoteca è infatti aprirsi al resto d’Europa e del mondo mettendo in rete tutte le produzioni indipendenti che difficilmente troverebbero spazio nel mercato tradizionale. Open DDB nasce a Bologna dall’evoluzione del progetto Distribuzioni dal basso. I contenuti del sito sono tutti rilasciati in licenza Creative Commons 4.0, una scelta strategica completamente in linea con il principio fondamentale del progetto: la condivisione senza limiti della cultura. Questo vuol dire che l'utente è libero di condividerne il contenuto (in tutto o in parte) senza chiederne l'autorizzazione all'autore a condizione che non ci sia fine di lucro.  

Torna su

PlayStation Video 

Prima noto come Video Unlimited, offre la possibilità di guardare tantissime pellicole cinematografiche sia tramite acquisto che noleggio, oltre a migliaia di episodi di centinaia di programmi delle principali reti televisive. Sono disponibili offerte di durata limitata, vendite promozionali e affari ogni settimana. Per i film noleggiati si ha a disposizione un periodo di noleggio di 30 giorni per iniziare a vedere il video (48 ore dal primo play). Sia i film noleggiati sia quelli acquistati possono essere visti in streaming o in dowload.

Torna su

RaiPlay 

RaiPlay è il nuovo servizio multimediale della RAI disponibile in versione browser, e app per iOS, Android e WindowsPhone. RaiPlay offre un vasto catalogo di programmi, serie TV, fiction, film, documentari, concerti, oltre alla possibilità di vedere i programmi degli ultimi 7 giorni attraverso la guida TV. Tutta l’offerta è gratuita. Per vedere i contenuti on demand (VOD), è richiesta la registrazione anche in modalità browser.

Torna su

Rakuten.tv 

Rakuten offre un servizio di video-on-demand che consente all'utente di accedere a un ampio catalogo di film, serie televisive, documentari e altri programmi televisivi attraverso il sito web oppure attraverso le applicazioni disponibili sui dispositivi compatibili. È possibile noleggiare un contenuto (che sarà disponibile per un periodo di 48 ore) o acquistare un film o una serie (che sarà fino a un massimo di 3 anni). Non tutti i contenuti hanno le due opzioni. Per quanto riguarda il noleggio i prezzi oscillano tra 0,99 e 4,99 euro. Inoltre sono disponibili dei contenuti gratuiti.

Torna su

Sky Online  

Sky Online è il servizio di streaming Sky per i non abbonati al satellite. Tramite il pagamento di un abbonamento mensile, senza vincoli di durata, l'utente può accedere a una selezione sia in live streaming sia on demand di cinema, show televisivi, telefilm, sport, arte. Sky Online è accessibile con una semplice connessione internet, su Sky Online TV Box, PC e Mac, tablet, smart TV e game console. Sky Online ha 3 pacchetti: Intrattenimento, Cinema, che costano 9,99 euro al mese e infine Calcio, a 19,99 euro al mese (a cui si possono aggiungere acquisti di singoli eventi sportivi).

Torna su

TIMvision  

TIMvision è una TV solo on demand con oltre 6000 titoli tra film, serie, programmi TV, cartoni, musica e documentari, da scegliere e vedere senza interruzioni pubblicitarie. Per usufruire di TIMvision basta una connessione internet e un PC, TV Smart o 
con decoder, tablet e smartphone. Il costo mensile è di 5 euro (in promozione a 1 euro fino al 30 novembre 2015). Sulla piattaforma sono inoltre disponibili repliche di alcuni programmi andati in onda in tv (principali canali Rai e di La7 e l’archivio di MTV) gratuitamente.

Torna su

Tivùon! 

È l’applicazione di TivùSat - servizio satellitare gratuito dei broadcaster italiani - per accedere ai servizi “a richiesta”. Basta connettere a Internet il proprio televisore o decoder tivùsat e digitare 100 sul telecomando per avere tutti i servizi on demand messi a disposizione dai broadcaster italiani, come ad esempio Rai Replay, Rai TGR, Mediaset On Demand in HD, Infinity, La7 On Demand. I servizi on demand possono anche essere esplorati per singolo editore ed è possibile, una volta selezionati attraverso i tasti freccia del telecomando, avere informazioni su ciascuno di essi premendo il pulsante giallo del telecomando o lanciarli, premendo il tasto OK del telecomando.

Torna su

VVVVID  

VVVVID è una TV online completamente gratuita che nasce per dare agli utenti una esperienza di intrattenimento immersiva, fluida e coinvolgente attraverso la proposizione di video legati ai propri interessi. La libreria di VVVVID comprende oltre 200.000 video (tra cui 100 serie di animazione e 40mila videclip). Per accedere alla piattaforma occorre registrarsi. VVVVID è suddivisa in due sezioni: Canali e Show. Tutti i canali sono personalizzati (e ce ne sono 12 tematici). Quando si accede per la prima volta ad un canale viene visualizzato un video annuncio con i primi tre video proposti all'utente sulla base dei suoi interessi. La sezione Show contiene serie e film in continuo aggiornamento che possono essere filtrati secondo diversi criteri.

Torna su

Ultimo aggiornamento 26/03/2019