Approfondimenti

Bookmark and Share
Foto

Festival d'autunno 2015

Musica classica, jazz e contemporanea, cinema noir, sociale e di innovazione, letteratura, teatro e cucina d'autore, scienza e fantascienza da vivere tra incontri ed eventi in tutta Italia

  • dal 24 ottobre al 26 novembre 2015 | Bologna
    Bologna Jazz Festival
    Per la decima edizione del BJF2015 Bologna (e non solo) sarà invasa dal jazz, con appuntamenti quotidiani dislocati in tutta la città. Oltre centosettanta artisti, diciotto luoghi coinvolti, concerti nei teatri, concerti nei club, incontri, proiezioni, master class, mostre: trentaquattro giorni di non-stop totale, per l’edizione più grande di sempre. Tra gli artisti presenti il trio di Brad Mehldau, Ron Carter, Kenny Garrett, i James Farm, Children of the Light, Terence Blanchard con l’E-Collective, il Mark Turner Quartet, Enrico Rava, Sylvie Courvoisier con Mark Feldman e molti altri ancora.
    Biglietti a pagamento.
    Info su www.bolognajazzfestival.com.
  • 25 ottobre - 10 dicembre | Parma
    ParmaJazz Frontiere Festival
    Grandi artisti e splendidi talenti per circa 20 concerti di un festival che mette al centro la musica e le arti, con un’attenzione particolare alla scoperta dei talenti di domani. Titolo della 20esima edizione del Festival è Venti migranti, con un programma denso di appuntamenti all’insegna di una visione aperta a diversi linguaggi d’autore. Fra gli artisti presenti Mark Turner con il suo quartetto e Django Bates' Belovè. E poi l’omaggio a Caterina Dallara con Una stanza per Caterina che vedrà protagonisti Susanne Abbuehl e Matthieu Michel, Pampa Pavesi, Gianluigi Trovesi e Marco Remondini, Paolo Botti e molti altri ancora.
    Biglietti: vari prezzi a seconda della sede (ridotti ordinari riservati a under 18, over 60, studenti universitari). Alcuni eventi a ingresso libero o a offerta.
    Info su www.parmafrontiere.it
  • da ottobre 2015 a maggio 2016 | Torino e provincia
    Assaggi di Teatro 2015-16
    Un percorso goloso fra teatro e cucina d'autore, per deliziare il palato e stuzzicare la fantasia. Per la sesta edizione torinese, opere classiche e moderne e una favola tratte dal cartellone del Teatro Stabile Torino sono interpretate da Roma gourmet e dagli chef Giovanni Grasso e Igor Macchia, Christian Milone, Marcello Trentini, Anna e Claudio Vicina, Marco Rossi, Francesca Sgandurra. Ne nascono performance di Food Art da gustare nei ristoranti degli chef oppure cucinare a casa, seguendo le ricette donate dai maestri della cucina.
    Prezzi: da definire.
    Info su www.assaggiditeatro.it
  • fino al 7 novembre 2015 | Parma, varie sedi
    Traiettorie 2015
    XXV Rassegna Internazionale di Musica Moderna e Contemporanea
    Tra i prossimi appuntamenti in programma segnaliamo il il 30 ottobre il concerto di musica acusmatica con musiche di Berio, Castiglioni, Clementi, Donatoni, Sinopoli, Togni; il 3 novembre mdi ensemble con musiche di Varèse, Perocco, Ives, Feldman, Solbiati, Messiaen, Lanza, Romitelli e il 7 novembre Accroche Note con musiche di Di Bari, Gervasoni, Leroux, Traversa, Fauré e con la soprano Françoise Kubler.
    Biglietti: intero 15 euro; ridotto generico 10 euro (over 65); ridotto studenti 5 euro (studenti universitari e del conservatorio); omaggio per under 18.
    Info su www.fondazioneprometeo.org
  • dal 3 all’8 novembre 2015 | Trieste
    Trieste Science+Fiction 2015
    XV edizione del festival internazionale della fantascienza dedicato all’esplorazione dei mondi del fantastico, dei linguaggi sperimentali e delle nuove tecnologie nelle produzioni di cinema, televisione, arti visive e dello spettacolo. In programma anteprime nazionali e internazionali delle migliori produzioni cinematografiche nel genere science fiction, fantasy e horror e due concorsi internazionali. Eventi speciali dedicati alla scienza e alla letteratura con gli Incontri di Futurologia, in collaborazione con le principali istituzioni scientifiche del territorio, e la consegna del premio Urania d’argento a un maestro del fantastico.
    Accrediti: vari prezzi.
    Info e su www.sciencefictionfestival.org
  • dal 4 al 15 novembre 2105 | Scandicci (Firenze)
    Zoom Festival
    Il festival presentato da Teatro Studio Krypton festeggia 10 anni di attività con 10 giorni di teatro, danza, performance e musica con 19 formazioni artistiche provenienti da tutta Italia. In questa edizione proposta un'indagine nei territori della new performing art, dedicata agli artisti emergenti e alle compagnie under 35, oltre a due eventi speciali di teatro e musica che vedono protagonisti Florian Metateatro con Inverno - omaggio a Jon Fosse e Pianokitar_mind out, concerto per pianoforte e chitarra elettrica con Giovanni Berdondini e Gianpaolo Capraro su musica di Giovanni Berdondini.
    Biglietti: da 6 a 12 euro.
    Info su www.zoomfestival.net
  • dall'8 novembre al 19 dicembre 2015 | Rimini
    66° Sagra Musicale Malatestiana
    Prosegue la programmazione di una delle manifestazioni concertistiche più antiche d’Italia, con la rassegna cameristica autunnale de I Concerti della Domenica. Protagonisti di quest'anno Ramin Bahrami (8 novembre), uno dei migliori interpreti bachiani al mondo, i Solisti del Teatro alla Scala con la pianista Manila Santini (15 novembre), uno dei più grandi violinisti della sua generazione come Salvatore Accardo, in duo con la pianista Laura Manzini (29 novembre) e il duo pianistico Davide Cavalli e Davide Muccioli in un concerto offerto alla città (19 dicembre).
    Info e biglietti su www.sagramusicalemalatestiana.it
  • fino al 14 novembre 2015 | Milano
    Festival Milano Musica 2015
    Bruno Maderna e l’umanesimo possibile. Percorsi di Musica d’oggi è il titolo della 24°edizione del Festival di musica contemporanea, organizzato dall'Associazione Milano Musica in collaborazione con il Teatro alla Scala. Il Festival offre appuntamenti di teatro, danza, concerti di musica sinfonica e da camera, una mostra, proiezioni di documentari e video, incontri con prime esecuzioni assolute, prime rappresentazioni o esecuzioni in Italia.
    Biglietti e abbonamenti: vari prezzi.
    Info su www.milanomusica.org
  • dal 10 al 15 novembre | Cagliari
    Cagliari FestivalScienza
    Per l'ottava edizione del festival, intitolata La meraviglia della scienza, sei giorni di conferenze, dibattiti, tavole rotonde, incontri con la musica e con la poesia, spettacoli e animazioni per una totale immersione nella fisica, nella matematica, nelle scienze naturali e biologiche, nella chimica, nell’astronomia e altri campi del sapere legati a queste discipline come lo sport, la medicina, la bioetica, l’ecologia.
    Le attività sono aperte a tutti. Non è previsto il pagamento di un biglietto d’ingresso, ma è gradita un’offerta libera.
    Info su www.festivalscienzacagliari.it
  • dall'11 al 15 novembre 2015| Cuneo
    Scrittorincittà
    Uno dei principali festival letterari del panorama nazionale: la manifestazione, organizzata dal Comune di Cuneo, è il culmine di un programma di iniziative che animano durante l'anno la città. Per la XVII edizione, oltre 160 gli eventi per adulti e per ragazzi: incontri, dialoghi, lezioni magistrali, anteprime editoriali, laboratori, percorsi espositivi e spettacoli tenuti da scrittori, giornalisti, esponenti dei diversi ambiti del mondo culturale ed artistico, ma anche da importanti personalità del panorama sportivo e scientifico.
    Biglietti: dibattiti 3 euro; laboratori e spettacoli da 4 a 15 euro. Incontri per le scuole gratuiti e su prenotazione. Ingresso alla libreria gratuito.
    Info su www.scrittorincitta.it
  • dal 18 al 21 novembre 2015 | Trento
    Festival CinemaZero
    Riconosciuto come uno dei più importanti appuntamenti destinati, in Italia, al cinema prodotto in autonomia, a costo zero o a basso costo, il festival alla sua ottava edizione presenta cortometraggi di finzione, documentari, videoclip e videoarte, in concorso e fuori concorso. Ospite d’onore dell’edizione Franco Piavoli, maestro del cinema indipendente, a cui sarà dedicata la serata di apertura con la proiezione di cortometraggi restaurati dalla Fondazione Cineteca Italiana.
    Ingresso gratuito
    Info su www.festivalcinemazero.it
  • dal 20 al 28 novembre 2015 | Torino
    33° Torino Film Festival
    Si preannuncia ricca di interessanti proposte l'edizione 2015 del TFF: film di pre-apertura sarà Bella e perduta di Pietro Marcello, in anteprima italiana, con l'inaugurazione ufficiale affidata a Suffragette di Sarah Gavron, mentre il regista Terence Davies riceverà il Gran Premio Torino e presenterà il suo ultimo film. Questioni di vita e di morte è il titolo della sezione curata dal Guest Director del TFF33, Julien Temple. Il calendario completo delle proiezioni e degli incontri con gli autori sarà annunciato prossimamente.
    Accesso alle proiezioni consentito con biglietto, tessera di accredito o abbonamento. Biglietti: serata di apertura 15 euro; intero 7 euro; ridotto 5 euro. Abbonamenti vari prezzi. Pass giornaliero: 12 euro.
    Info su www.torinofilmfest.org
  • dal 27 novembre al 4 dicembre 2015 | Firenze
    Festival dei popoli
    La 56a edizione del Festival Internazionale del film documentario propone: il Concorso Internazionale con film documentari inediti in Italia; Panorama, concorso dedicato alle produzioni italiane; Eventi Speciali con titoli ad alto contenuto spettacolare. La retrospettiva Filmmaker in focus è dedicata alla peruviana Mary Jimenez, mentre la sezione I mestieri del cinema si concentra su uno dei più rappresentativi cineasti europei, il polacco Wojciech Staron. Tema di approfondimento l'immigrazione verso l'Europa. In programma anche lezioni e workshop.
    Accrediti (entro il 13 novembre 2015): gratis per studenti universitari e giornalisti; 10 euro (professionisti, docenti, associazioni), 50 euro industry.
    Info su www.festivaldeipopoli.org
  • dall'8 al 13 dicembre 2015 | Courmayeur (Aosta)
    Courmayeur Noir in Festival 2015
    Un festival originale nel mondo del cinema e della letteratura, del giallo e del mistero tra film, libri, televisione e new media, nella cornice unica del Monte Bianco. Per la XXV edizione in programma le anteprime assolute dei film in gara, grandi successi internazionali fuori concorso e i brividi "doc" del cinema horror. E ancora retrospettive sui grandi del noir, incontri con i migliori scrittori di giallo da tutto il mondo, eventi dedicati alla cronaca nera e approfondimenti sui misteri d´Italia.
    L'ingresso alle proiezioni, agli incontri e agli eventi è libero, sino ad esaurimento posti.
    Info su www.noirfest.com
  • dal 18 al 30 dicembre 2015 | Siracusa
    ARES Film & Media Festival
    Il festival coniuga la promozione cinematografica e l’innovazione multimediale con la responsabilità sociale presentando un cinema di frangia, di ricerca e giovane con uno sguardo nuovo sulla contemporaneità. Quattro le sezioni in concorso, più una fuori concorso con selezioni di opere sperimentali, di animazione, documentari, video-arte provenieneti da importanti film festival internazionali.
    Ingresso: da definire
    Info su www.aresfestival.it
  • fino al 31 dicembre 2015 | Torino
    Torino incontra Berlino
    Torino incontra è un progetto della città che fa dialogare la cultura italiana con quella di altre realtà europee. Per questa edizione Berlino e la Germania sono protagoniste di un viaggio tra musica, cinema, arte, spettacolo, letteratura e filosofia, con programma ricchissimo di iniziative ed eventi che si protrarrà per tutto il 2015 coinvolgendo tutte le principali Istituzioni culturali torinesi.
    Modalità di accesso: alcuni eventi sono gratuiti, altri a pagamento (per i prezzi vedere i siti delle singole manifestazioni).
    Info su www.torinoincontraberlino.it

Ultimo aggiornamento 18/12/2015