Argomenti

Per saperne di più

Approfondimenti

Bookmark and Share
Illustri mostra Vicenza

Festival d'inverno 2013-14

Macinare chilometri per immergersi completamente nell’atmosfera di un festival di musica, cinema o arte, vale sempre la pena anche nella stagione più fredda dell’anno

In Italia 

  • Bicycle Film Festival
    13 - 15 dicembre 2013 | Lambrate, Milano
    Ogni anno il festival dedicato agli appassionati del pedale e del grande schermo attraversa circa 40 città nei quattro continenti, da Istanbul a New York, fino a toccare la città di Milano. Quartier generale dell’edizione di quest’anno è la zona di Lambrate, con lo Spazio Street Studio che ospita gli oltre 40 film tra corti e mediometraggi che raccontano la bici e le sottoculture urbane, mentre lo Spazio Ventura 15 è animato da gare, esibizioni e tornei. E ancora mostre e la sezione musica che vedrà esibirsi il duo Addictive Tv e il dj-ciclista DirtyFinger from Brookling.
    Biglietti da 4 a 7 euro per proiezioni e party. Il resto è gratis
    www.bicyclefilmfestival.com/
  • Illustri
    14 dicembre 2013 - 12 gennaio 2014 | Vicenza
    Una mostra dedicata agli 11 illustratori italiani under40 che il mondo ci invidia ospiti della Basilica Palladiana di Vicenza. In tutto saranno 170 opere, fra campagne pubblicitarie e illustrazioni ideate per magazine e quotidiani internazionali, che ci faranno conoscere le carriere degli undici giovani disegnatori italiani: Alessandro Gottardo - Shout, Emiliano Ponzi, Olimpia Zagnoli, Bomboland, Ale Giorgini, Mauro Gatti, Riccardo Guasco, Francesco Poroli, Umberto Mischi, Jacopo Rosati e Rubens Cantuni.
    gratis
    www.yourban.org
  • Circumnavigando Festival Internazionale di Teatro e Circo
    21 dicembre 2013 - 6 gennaio 2014 | Genova, Rapallo, Savona
    Nove giorni itineranti di spettacoli di teatro di figura, teatro di strada e circo contemporaneo in una commistione di generi e stili capace di catturare un pubblico eterogeneo. Il Festival anche quest’anno porterà in strade e piazze della Liguria le incursioni e gli spettacoli di artisti ed acrobati di calibro internazionale.
    gratis
    www.sarabanda-associazione.it
  • Umbria Jazz Winter
    28 dicembre 2013 - 1 gennaio 2014 | Orvieto
    Cinque giorni di musica e più di cento eventi per un appuntamento ormai collaudato e di grande successo nel panorama del jazz italiano. Dalla mattina e senza soluzione di continuità fino a tarda notte si alternano concerti con molti nomi importanti della scena italiana e internazionale, tra cui Christian McBride, Cecile McLorin Salvant e Melissa Aldana, Joe Locke, con Warren Wolf. E ancora Enrico Rava, Paolo Fresu con Uri Caine, Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso. Tra le location il Teatro Mancinelli e il magnifico Duomo progettato da Lorenzo Maitani e realizzato tra il Trecento e il Cinquecento.
    Biglietti da 35 a 10 euro a seconda del luogo e del concerto.
    www.umbriajazz.com
  • Arte Fiera - Art City Bologna
    24 - 27 gennaio 2014 | Bologna
    Appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte moderna e contemporanea con una delle principali fiere europee e la più longeva in Italia del settore. Quest’anno saranno oltre 150 le gallerie italiane e straniere presenti cui si aggiungono alcune novità: l’apertura all’arte della seconda metà dell’Ottocento e alla produzione artistica di paesi che costituiscono ancor oggi mercati emergenti, come l’Est europeo e la Cina, e a nuovi settori, come la fotografia artistica. A completare l’offerta un ricco e qualificato programma di incontri e tavole rotonde. Tutta la città verrà invasa da eventi legati all’arte contemporanea che culmineranno il sabato sera nella Art White Night, la Notte Bianca dell’Arte.
    Biglietti giornalieri 20 euro. Abbonamenti da 30 a 35 euro.
    www.artefiera.bolognafiere.it
  • Trieste Film Festival
    17 - 22 gennaio 2014 | Trieste
    Compie quest’anno un quarto di secolo il piccolo festival cinematografico che resiste e punta in alto, inventando nuovi ambiti, esplorando cinematografie e dando spazio sul grande schermo a film altrimenti invisibili. Un punto di riferimento unico soprattutto per conoscere il cinema dell’Europa centro- orientale, tra concorsi, retrospettive, rassegne monografiche e momenti dedicati alla formazione. Il programma sarà a breve disponibile sul sito www.triestefilmfestival.it
Torna su

All’estero 

  • Doomsday Festival
    21 dicembre 2013 | Anversa, Belgio
    Il Belgio è una delle patrie che accolgono le star della musica elettronica e della techno più in voga, con una grande tradizione di festival e rave. I 4 piani dell’Antwerp Exhibition Hall si trasformano in un club dance per ospitare, tra gli altri, Mount Kimbie, Pendulum e Sven Vath.
    Biglietti 42 euro
    doomsday.be
  • Sundance Film Festival
    16 gennaio - 26 gennaio 2014 | Park City, Utah, Stati Uniti
    Ci concediamo una breve incursione oltre oceano per uno dei festival di cinema indipendente più seguiti e amati. Anche perché la creatura di Robert Redford compie 30 anni e sforna sempre delle interessanti pellicole. 117 i film in concorso (di cui 54 firmati da esordienti) in diverse sezioni, 11 documentari e tante star attese. Tra i film di cui sentiremo sicuramente parlare, Frank di Lenny Abrahamson con Michael Fassbender nei panni di un aspirante musicista; il thriller A Most Wanted Man di Anton Corbijn con Philip Seymour Hoffman, Willem Dafoe e Robin Wright; The Voices il nuovo di Marjane Satrapi con Ryan Reynolds e Anna Kendrick.
    www.sundance.org
  • Transmediale
    29 gennaio - 2 febbraio 2014 | Berlino, Germania
    E’ senza dubbio uno dei principali riferimenti europei in tema di arti e culture digitali, che con il suo approccio unico e trasversale ci proietta direttamente nel futuro. Il tema scelto per questa edizione, la ventisettesima, è Afterglow (bagliore) e l’intento dichiarato è quello di esplorare il presente, il post rivoluzione digitale, dove le tecnologie multimediali che sembravano la più grande risorsa a disposizione stanno evolvendo in spazzatura. Il programma come sempre interessante presenta lavori nuovi e commissionati ad hoc: ci sarà l’Art Hack Day Berlin con 70 artisti da 15 paesi che collaboreranno per creare un instant exhibition sul tema afterglow. E ancora installazioni, proiezioni (Luther Price, Louis Henderson), conferenze e la già annunciata special performance dei Lucky Dragons.
    Festival pass da 70 a 90 euro
    www.transmediale.de
  • Festival International de la Bande Dessinée
    31 gennaio - 3 febbraio 2013 | Angoulême, Francia
    Si tiene nel sud-ovest della Francia la più grande manifestazione dedicata al fumetto in Europa che ogni anno - dal 1974 - assegna diversi premi tra cui l'ambito Grand Prix de la Ville d’Angoulême, che da diritto al vincitore di diventare presidente del festival per l'anno successivo. Oltre alla sezione espositiva, nei giorni del festival vengono proposti spettacoli, incontri, film e concerti illustrati dal vivo.
    Festival pass da 11 a 35 euro
    www.bdangouleme.com
  • Berlinale - Festival internazionale del Film
    6 - 16 febbraio 2014 | Berlino, Germania
    Non ha bisogno di grandi presentazioni uno dei festival europei di cinema più prestigiosi e conosciuti. Crocevia per migliaia di professionisti dell'industria cinematografica provenienti da tutto il mondo, il festival presenta oltre 400 film divisi in cinque sezioni, tra le quali la Competizione ufficiale per l'Orso d'Oro. Da sottolineare il clima che ogni anno in questa occasione investe l’intera città di Berlino coinvolta attivamente nel suo festival più importante.
    Informazioni su programma e prezzi dei biglietti saranno disponibili da gennaio.
    www.berlinale.de
  • Sónar Reykjavik
    13 - 15 febbraio 2014 | Reykjavik, Islanda
    Si dice che in Islanda ci sia il più alto numero al mondo di musicisti e band in relazione alla popolazione. Nel magico e gelido inverno arriva il Sonar spagnolo a portare ulteriore slancio a una scena tra le più interessanti degli ultimi anni. Arte, installazioni audiovisive, laboratori media, DJ set e tanta musica elettronica di qualità come se l’alba non dovesse più tornare. Tra gli ospiti attesi Major Lazer, Bonobo, Paul Kalkbrenner, James Holden e una rappresentanza di talenti autoctoni.
    Pass per 3 giorni 109 euro
    sonarreykjavik.com
  • Rock the Pistes
    26 - 30 marzo 2014 | Portes du Soleil, Francia/Svizzera
    5 giorni di concerti gratuiti con artisti francesi e internazionali nel comprensorio sciistico di Portes du Soleil, sul confine franco-svizzero. Tra gli ospiti già confermati che si esibiranno sulle piste da sci a partire dalla tarda mattinata, i Babyshambles, i Klaxons, Mad Professor con Lee Scratch Perry e Horace Andy.
    Per accedere a tutti gli show occorre acquistare lo skypass.
    www.rockthepistes.com
Torna su

Ultimo aggiornamento 19/03/2014