Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Centro anziani Pigneto

Via Luigi Filippo De Magistris, 21 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 28 Giugno 2018 al 16 Settembre 2018
dalle ore 21.00

Alphaville d'estate 2018

Centro anziani Pigneto - Via Luigi Filippo De Magistris, 21 - ROMA (RM)

Rassegne a tema e monografiche, introdotte dal vivo ogni sera e commentate poi, insieme a chi resta, nel dopofilm in giardino 

Alphaville torna in giardino e sotto le stelle del Pigneto per la sedicesima estate, con la nuova edizione della storica cinekermesse d’autore patrocinata dal Municipio V.

Alphaville d’estate, in uno spazio en plein air piccolo ma molto curato e provvisto di tettoia, si distingue da sempre per una programmazione estiva davvero unica fra rassegne a tema e monografiche, introdotte dal vivo ogni sera e commentate poi, insieme a chi resta, nel dopofilm in giardino.
Ad aprire l’estate dell’Alphaville saranno i geniali, irriverenti, inglesissimi Monty Python con le loro trame grottesche, attraverso la breve ma succosa filmografia che da sempre fa sganasciare dalle risate intere generazioni di spettatori. Seguiranno cineviaggi davvero insoliti e per palati diversissimi ma sempre esigenti, serate capolavoro in ricordo del grande Miloš Forman, selezioni di pellicole stracult per riassaporare il fascino sempreverde della splendida Romy Schneider, l’omaggio al mitico James Stewart con film che hanno fatto grande il cinema hollywoodiano e non solo e gli splendidi martedì dell’Arena, dedicati ad autori ed attori di culto, da Robert Aldrich a Alejandro Jodorosky. E poi il lancio del nuovissimo Festival Ficc Neorè, un contenitore universale di cinema del reale che ospiterà al suo interno, oltre al concorso Smartmovie, il passato, il presente ed il futuro del più grande movimento cinematografico al mondo, portatore sano di teorie e tecniche (leggi Cesare Zavattini) che hanno saputo ispirare tanto cinema, dalla Nouvelle Vague al cinema documentario, al free cinema mondiale. E poi ancora il grande teatro di Ciro Damiano e l‘anteprima live di Jarmush/Mood, un promettente duo musicale capace di avvolgerci con le sue ricerche doc in mondi altri. Infine come sempre le presentazioni dei corsi ad inizio serata, i cortometraggi contemporanei presentati dai loro autori, i film mai distribuiti, Méliès, Duchamp..

Programmazione completa sul sito dedicato.

Informazioni

Alphaville Cineclub

Indirizzo: Via del Pigneto, 283 - 00176 ROMA (RM)

Telefono: 339.3618216 - 338.8639465

Email: alphaville2001@libero.it

Sito web: http://www.cineclubalphaville.it

Tariffe

ingresso con tessera associativa (5 euro)

Parole chiave

Pigneto cinema all'aperto Alejandro Jodorowsky alphaville d'estate milos forman romy schneider monty python

Ultimo aggiornamento 28/06/2018