Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 17 Settembre 2016 al 2 Ottobre 2016

Asiatica Film Mediale 2016

Diciassettesima edizione del festival che propone oltre 40 opere tra lungometraggi, documentari e cortometraggi provenienti da 20 Paesi diversi 

17 anni fa è nato Asiatica, un festival in cui si incontra il cinema asiatico. 17 anni in cui sono stati proiettati 800 titoli provenienti da 40 paesi diversi e ospitati 420 registi.

La nuova edizione di Asiatica si svolgerà dal 17 settembre al 2 ottobre 2016 tra il Teatro Argentina e il Teatro India con in programma oltre 40 opere tra lungometraggi, documentari e cortometraggi provenienti da 20 Paesi diversi tra cui, tra gli altri, Afghanistan, Bangladesh, Cina, Filippine, India, Iran, Kazakistan, Pakistan, Turchia e Vietnam.

Si inizia il 17 settembre al Teatro Argentina con The Salesman, Miglior Attore e Miglior Sceneggiatura al Festival di Cannes 2016, ultimo film del premio Oscar Asghar Farhadi. Nel corso della serata verrà presentato al pubblico il programma cinematografico della manifestazione.
Il 18 settembre, al Teatro India, avranno inizio le proiezioni suddivise in:

  • Film in concorso
  • Documentari in concorso
  • Film e documentari fuori concorso

La XVII edizione di Asiatica dedicherà un focus di interesse alla Mongolia Interna, in collaborazione con la Regione autonoma della Repubblica Popolare Cinese.
Novità dell'edizione 2016 è Asia di carta, sezione del festival dedicata ai libri che sono stati scritti per raccontare l’Asia. Le presentazioni saranno accompagnate da estratti audiovisivi e associate ai film in programmazione durante la manifestazione. Questo appuntamento di Asiatica è un’occasione unica per quegli editori italiani impegnati nella diffusione della letteratura e della saggistica asiatica. Asia di carta sarà anche una libreria che esporrà esclusivamente libri sull’Asia.
Altra novità di qeust'anno è il crowdfunding nato per supportare il festival Produzionidalbasso.com.
Infine il 2 ottobre closing night al Teatro India con una serata dedicata a Gandhi, in occasione dell’anniversario della sua nascita. In programma film, documentari e installazioni alla presenza della nipote del Mahatma, Tara Gandhi, testimonial della Giornata Mondiale della Non Violenza.

Il programma completo è consultabile sul sito dedicato.

Ultimo aggiornamento 13/09/2016