Per saperne di più

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Fantafestival 2012

Dal 18 Giugno 2012 al 1 Luglio 2012

Fantafestival 2012

Al via la 32ª Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico, in programma alla Casa del Cinema, presso il Cinema Trevi e il Centro Culturale Elsa Morante. Ingresso gratuito

Un calendario ricco di film inediti o introvabili e di anteprime per la 32ª edizione del Fantafestival - Mostra Internazionale dei Film di Fantascienza e del Fantastico, che si terrà Roma dal 18 giugno all’1 luglio.
Tre sedi ospitano il Fantafestival di quest’anno. La sede principale del Festival sarà la Casa del Cinema che il 18 giugno presenta il film d’apertura, l’anteprima di Intruders, horror soprannaturale e sequel di 28 giorni dopo, firmato da Juan Carlos Fresnadillo e interpretato da Clive Owen. Film di chiusura sarà l’anteprima di The Thing, rifacimento di un classico senza tempo come La cosa da un altro mondo, realizzato nel 1951 da Howard Hawks e riproposto nel 1982 da John Carpenter. Titoli che la Universal ha concesso in anteprima al Fantafestival in occasione del centenario dalla nascita del celebre Studio. Per la ricorrenza, anche un Concorso aperto a tutti, che vedrà selezionati racconti fantastici, presentato in occasione dell’avvio della kermesse.

Dopo la serata inaugurale, la programmazione riprende il 23 giugno. Sempre alla Casa del Cinema, presentata l’anteprima mondiale del film italiano L’eremita, firmato dal regista e compositore Al Festa, tra l’horror satanico e la dimensione post-apocalittica. Anteprima assoluta anche quella di Masks, film omaggio a Suspiria di Dario Argento, opera del regista tedesco Andreas Marschall, che interverà al Fantafestival.
Tra i titoli stranieri, molti parlano americano. Così il film di vampiri Midnight Son di Scott Leberecht, The Infliction di Mattan Harris, che sarà presente in sala, The Woman di Lucky Mckee, miscela tra horror e satira, lo zombie-movie Deadheads di Brett e Drew T. Pierce e il thriller psicologico Shiver dell’esordiente Julian Richards.
Coproduzione italo-americana è invece Silver Case di Christian Filippella, che introdurrà la visione del film assieme alla produttrice e attrice Claire Falconer.
Dal Giappone arriva Undertaker di Naoyoshi Kawamatsu. E dalla Germania una doppietta di titoli: Inbred, coproduzione anglo-tedesca di Alex Chandon, e Die Farbe di Huan Vu. Infine, la coproduzione franco-norvegese Dark Sauls, diretta a quattro mani da César Ducasse e Mathieu Peteul, e lo spagnolo Games of Werewolves di Juan Martinez Moreno, horror gotico dai contorni comici, tratto da una graphic novel spagnola di grande successo, Lobos de Arga.

Al Cinema Trevi, dal 19 al 24 giugno, sarà invece possibile seguire la rassegna Fantaitaly - Note Fantastiche, dedicata al legame tra cinema fantastico e musica nelle produzioni italiane. La rassegna, realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, prevede18 film tutti proiettai in pellicola 35 mm.

La mostra Mondi Lontanissimi, aperta dal 24 giugno al 1 luglio, gli incontri letterari di Fantacorti, dal 23 al 26 giugno, insieme ad altre proiezioni negli spazi del Centro Culturale Elsa Morante completano l’offerta del Festival.

Il programma completo sarà pubblicato a breve sul sito del Fantafestival.

Informazioni

Sito web: http://www.fanta-festival.it

Organizzato da

con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Cinema e della Regione Lazio - Assessorato Cultura Arte e Sport

Parole chiave

festival gratuito cinema film proiezioni rassegna cinematografica gratis a Roma Centro Culturale Elsa Morante fantasy Casa del Cinema festival cinematografico horror fantastico Cinema Trevi

Ultimo aggiornamento 22/06/2012