Per saperne di più

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 31 Gennaio 2022 al 9 Febbraio 2022

Fellini e l'ombra

Un tour di proiezioni evento, accompagnate dalla regista e da ospiti speciali, per il documentario che esplora il lato oscuro del più luminoso genio del nostro cinema

Il lato oscuro del più luminoso genio del nostro cinema. Questo esplora il film documentario Fellini e l’ombra, diretto da Catherine McGilvray, che arriva sugli schermi dal 17 gennaio con Luce Cinecittà, che lo distribuisce in occasione del compleanno del grande regista con un tour di proiezioni evento, accompagnate dalla regista e ospiti speciali. 

Presentato in prima mondiale nelle ‘Notti veneziane’ delle Giornate degli Autori 2021, Fellini e l’ombra indaga il ‘segreto’ di Federico Fellini puntando la lente sul rapporto tra il regista e il suo mitico analista, il dottor Ernst Bernhard, pioniere dell’analisi junghiana in Italia; e attraverso un racconto che mescola docufiction, testimonianze, documenti rari, splendidi filmati d’archivio e animazioni ispirate a quel lascito straordinario che è il Libro dei Sogni di Fellini, caso unico di storyboard dell’inconscio.

Il documentario regala un’angolazione originale e una prospettiva femminile restituendo il discorso interiore di Fellini tratto dai suoi scritti autobiografici, che racconta la battaglia universale di un artista tra creatività e angoscia, ombra e luce. 

Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2022 il film sarà proiettato al Cinema Farnese, accompagnato, il 31 alle 18.15, dal regista e dal cast in sala. Successivamente il film sarà ospitato in altre città.

Maggiori informazioni su Cinecitta.com.

Ultimo aggiornamento 27/01/2022