Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 4 Giugno 2021 al 1 Agosto 2021

Il cinema in piazza 2021

Tre arene fra Trastevere, Tor Sapienza e Trionfale, per decine di proiezioni con dibattiti, retrospettive e film dedicati ai più piccoli. Gratis su prenotazione

Il Piccolo America torna ad animare di luce e di vita le notti estive romane con il proprio progetto nato a Trastevere e oggi allargato a tutta l’area metropolitana di Roma: Il cinema in piazza.

Tre arene in tre luoghi della città distanti fra loro che entrano in comunicazione generando sinergie e nuove relazioni. Trastevere - San Costimato (4 giugno - 1 agosto), Tor Sapienza - Casale della Cervelletta (10 giugno - 25 luglio) e Trionfale - Monte Ciocci (19 giugno - 25 luglio), per decine di serate di proiezioni con rassegne differenti, dibattiti con registi, attori, sceneggiatori e maestranze, retrospettive, grandi classici del patrimonio nazionale e internazionale, nonché film dedicati ai più piccoli. Tre schermi con 8.200 metri quadri di superficie dedicati alla platea. Non è casuale la scelta dei luoghi, che intende superare il dualismo tra centro e periferia: una piazza pubblica del centro storico; il Monte Ciocci, polmone verde in uno dei luoghi più panoramici della città, nonché luogo in cui Ettore Scola girò Brutti, sporchi e cattivi, con la vista sul Cupolone e un po’ più vicini alle stelle; il Parco Casale della Cervelletta gestito dall’Ente regionale RomaNatura, un’area verde di importanza storica da rigenerare per valorizzare il tessuto urbano della città.

Per partecipare alle proiezioni, che sono tutte gratuite, bisognerà prenotarsi attraverso questa apposita piattaforma. Ogni mattina a partire dalle ore 9.00 sarà possibile riservare un posto per gli eventi della sera stessa, fino a esaurimento. Si segnala che l’allestimento delle piazze per questa edizione non prevede sedie: è consigliabile pertanto portare da casa un telo, un cuscino o una sedia. 

Calendario completo sul sito dedicato.

Ultimo aggiornamento 03/06/2021