Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
MedFilm Festival 2013

Dal 21 Giugno 2013 al 30 Giugno 2013

MedFilm Festival 2013

Parte nel solstizio d’estate la manifestazione dedicata alla cinematografia mediterranea. Ospite d'onore della 19^ edizione è la Croazia

Parte nel solstizio d’estate la manifestazione cinematografica più antica della Capitale che inaugurerà la sua 19° edizione il 21 giugno al MAXXI, per proseguire fino al 30 giugno, alla Casa del Cinema e al Cinema dei Piccoli.

Il Paese Ospite d’Onore dell’edizione 2013, dedicata all’Anno Europeo dei Cittadini, è la Croazia, che ha scelto il MedFilm Festival per celebrare in Italia il suo ingresso in Europa. Infatti dal 1 luglio la Croazia sarà il ventottesimo paese membro dell’Unione.

Tra i film in concorso The attack, del regista libanese Ziad Doueiri, ospite del festival insieme alla giovane regista Constantina Voulgaris, che presenterà il film greco in concorso A.C.A.B: All cats are brilliant, che racconta lo sbandamento della generazione dei trentenni greci di fronte alla crisi.

Parteciperanno al festival con film e ospiti anche Libano, Egitto, Algeria, Tunisia, Palestina, Israele, Turchia e Francia. Due le novità di questa edizione: la sezione Perle, dedicata al cinema italiano poco o per nulla visibile – tra i titoli proposti Bellas Mariposas di Salvatore Mereu, e la sezione libri Letture dal Mediterraneo, dedicata al legame tra il racconto scritto e il racconto filmato.

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito dedicato al MedFilm Festival.

Ultimo aggiornamento 18/06/2013