Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 19 Settembre 2021 al 25 Settembre 2021

Pigneto Film Festival 2021

Festival che vede protagonisti cinque giovani filmmaker provenienti da tutto il mondo impegnati per sei giorni di riprese all’interno del quartiere Pigneto. Gratis su prenotazione

Al via dal 19 al 25 settembre la quarta edizione del Pigneto Film Festival, organizzato e prodotto da Waldo Event Network e Preneste Pop.

Il festival, dedicato alla cinematografia italiana ed internazionale, vede protagonisti cinque giovani filmmaker provenienti da tutto il mondo impegnati per sei giorni di riprese all’interno del quartiere Pigneto. I partecipanti dovranno sviluppare un corto su un tema che gli sarà comunicato solo il giorno prima delle riprese, i lavori dei filmmaker saranno esaminati da una giuria tecnica che assegnerà pubblicamente il premio al vincitore.

Durante la settimana del festival, inoltre, proiezioni di cortometraggi, incontri d’autore, anteprime cinematografiche. 

Per la serata The winner is, alla presenza dei direttori artistici di alcuni dei più importanti festival italiani di cinema, saranno proiettati i cortometraggi vincitori delle passate edizioni insieme a momenti di confronto e riflessione con gli organizzatori dei rispettivi festival. Il 22 settembre tocca all'anteprima offerta da Karawan Fest con il lungometraggio Easy living di Orso e Peter Miyakawa. Confermata anche quest’anno la fortunata collaborazione con un’importante realtà del cinema romano: Le mujers del cinema, dinamico e importante collettivo femminile che supporta tutte le donne che lavorano nel mondo dello spettacolo e che il 23 settembre al Cinema Avorio proietterà 6 cortometraggi. Immancabile la sezione Incontri d’autore, con, fra gli altri, Nicola Manuppelli con A Roma con Nino Manfredi e Cathy La Torre con Nessuna causa è persa. Saranno inoltre organizzati degli street art tour con l’associazione Muri Lab, per due visite guidate alla scoperta della street art del Pigneto e Tor Pignattara.

Al opsitare il festival saranno Nuovo Cinema Aquila, Libreria Marini, Largo Venue, Cinema Avorio, Nero Gallery, Necci, Fortezza Est. Padrino della manifestazione Francesco Montanari.

Programma completo su Pignetofilmfestival.com. L’ingesso a tutti gli eventi sarà gratuito, prenotando il proprio posto su Prenotaunposto.it/pignetofilmfestival.

Ultimo aggiornamento 08/09/2021