Per saperne di più

Indirizzi utili

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Cinema Quattro Fontane

Via delle Quattro Fontane, 23 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 6 Dicembre 2021 al 29 Giugno 2022

XX Secolo. L'invenzione più bella

Cinema Quattro Fontane - Via delle Quattro Fontane, 23 - ROMA (RM)

150 capolavori, 30 protagonisti della storia del cinema, 7 mesi di programmazione per la rassegna cinematografica della Cineteca Nazionale

A Roma, dal 6 dicembre 2021 al 29 giugno 2022, XX Secolo. L’invenzione più bella, la rassegna promossa da CSC – Cineteca Nazionale con il sostegno del Ministero della Cultura e in collaborazione con Circuito Cinema.

150 capolavori, 30 protagonisti della storia del cinema, 7 mesi di programmazione: sono alcuni dei numeri dell'iniziativa prevista tutti i lunedì, i martedì e la domenica mattina, al cinema Quattro Fontane di Roma: curata da Cesare Petrillo (tra i più autorevoli conoscitori, non solo in Italia, del “cinema classico”, e fondatore con Vieri Razzini di Teodora Film). La manifestazione si articola nell'arco di  30 settimane, ognuna dedicata a un artista – registi, interpreti, sceneggiatori – di cui si potranno vedere cinque tra i titoli più rappresentativi.

L’avvio, lunedì 6 dicembre, è nel segno di Robert Altman, con – tra gli altri – uno dei titoli più rari dell’intera rassegna, Nashville, autentica pietra angolare del cinema degli Anni ’70. Nelle settimane a venire sarà poi il momento (solo per citare gli omaggi fino al 23 gennaio) di Jack Nicholson, François Truffaut, Barbara Stanwyck, Ernst Lubitsh, Carole Lombard, Valerio Zurlini.

Dettagli e calendario completo su Fondazionecsc.it.

Informazioni

Sito web: https://www.fondazionecsc.it/

Tariffe

Ingresso singolo: 5 euro; carnet 10 ingressi: 35 euro; carnet 20 ingressi: 60 euro

Parole chiave

François Truffaut Cineteca Nazionale CSC ernst lubitsch cinema quattro fontane cinematografia classica carole lombard robert altman

Ultimo aggiornamento 05/04/2022