Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Ponte Nomentano

Ponte Nomentano - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 4 Luglio 2018 al 5 Agosto 2018
dalle 17.00 a mezzanotte

Aniene Festival 2018

Ponte Nomentano - Ponte Nomentano - ROMA (RM)

Seconda edizione della festa che anima le rive del fiume Aniene portando musica, ballo, arte e attività gratuite

Torna per la seconda edizione Aniene Festival, la festa che anima le rive del fiume Aniene portando musica, ballo, arte e attività gratuite. Un programma ricco di eventi, incontri e attività, che durerà dal 4 luglio al 5 agosto.

Spazio dunque alla musica con i Concerti in pista, cantautorali e di contaminazione. L’apertura è di Davide Shorty & Straniero Band, l'ultima fatica discografica del cantautore / rapper e producer siciliano, accompagnato dal vivo dalla stessa band con cui ha registrato l’album, che unisce sonorità hip hop, jazz, soul e funk con la scuola cantautoriale italiana. Segue il 6 luglio MòN, una delle band più interessanti dell’attuale panorama musicale italiano, dal sound che mescola post-rock e ambient, elettrofolk e indiepop, in una tavolozza variopinta di suggestioni e armonie, frutto di una caleidoscopica ricerca che ne fa un progetto votato al panorama internazionale dell’alternative rock. Il 7 luglio, le note dei Pink Puffers Brass Band, una forza della natura composta di soli drum and brass, ossia percussioni e strumenti a fiato. Un esplosivo mix di funk, jazz e rhythm’n’blues suonato in modo potente con attitudine da marching band. L’11 luglio Iruna canta per esprimere la sua visione del mondo, mischiando melodie agrodolci e ritmi soul per snocciolare con ironia temi difficili come la l’accettazione di se stessi, la solitudine e l’amore. Il 17 luglio sarà la volta dei Technoir, il duo electro soul / nu jazz che mescola jazz, elettronica, soul, improvvisazione e una costante ricerca sonora. I Ponzio Pilates il 27 luglio, un’orchestra di pirati carichi di esplosivo, avventurieri dell’elettrosamba e maestri incontestati del ballo disarticolato. Il 4 agosto, gli Uanema Orchestra, otto musicisti per un viaggio tra vecchie ballads, canzoni antiche, languidi blues e balli scatenati.

Il festival è caratterizzato fortemente dalle atmosfere Anni 30 e 40 delle migliori balere swing, come in un viaggio nel tempo, ricreate con esibizioni, social dance e lezioni di ballo gratuite - Clindy Hop, Shag, Charleston - aperte a tutti a cura delle migliori scuole di swing romane: Swing Dream factory, Swing Cats, Swing Circus, Swinghous, Feel that Swing, Swing School Days, Spirit’s of St. Louis Roma, Swing & Soda.

Novità di questa edizione è l’appuntamento fisso del giovedì Lo Swing Factor, una vera jam session aperta a incursioni di musicisti e ballerini maneggerà il repertorio di un grande del jazz. La jam sarà capitanata dal sassofonista Giorgio Cùscito, consacrato durante il Roma Jazz Festival ‘Ambasciatore dello swing a Roma’ che dedicherà ogni appuntamento ad uno dei migliori artisti jazz di sempre per delle serate speciali dove la musica vivrà in una location magica, a cielo aperto sotto le stelle. 

Spazio alla migliore comicità romana del 2018 con la Comedy Night, improvvisazione teatrale, sketch comedy, stand up comedy per serate di divertimento intelligente e controcorrente, con le gag di Ceccovecchi & Storti e dei Bugiardini.

Aniene Festival promuove il gioco intelligente in 3 giornate dedicate ai giochi da tvolo, il 7, 14 e 28 luglio a cura del Gruppo Gdtt Roma Nord Legio Capitolina e Gruppo Ludico GOS.

Il villaggio sul fiume è family friendly grazie al contributo del Mom Festival che allestirà un angolo morbido, uno spazio dedicato alla prima e media infanzia. Presenti anche piccoli spazi dedicati all’artigianato, ed immancabile il buon cibo e i drink dell'ottimo ristorante Soul Kitchen che quest’anno allestirà anche un vero e proprio piccolo ristorante a cielo aperto con servizio al tavolo e piatti della tradizione pugliese. 

Programma completo sul sito dedicato.

Ultimo aggiornamento 26/06/2018