Per saperne di più

Indirizzi utili

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Casa del Cinema

Largo Marcello Mastroianni - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 11 Aprile 2019 al 13 Aprile 2019

Aqua Film Festival 2019

Casa del Cinema - Largo Marcello Mastroianni - ROMA (RM)

Al via la quarta edizione del festival di cinema internazionale con cortometraggi, incontri e workshop, eventi speciali dedicati al tema dell’acqua

Si tiene a Roma, presso la Casa del Cinema, l’11, 12 e 13 aprile 2019 la quarta edizione di Aqua Film Festival, il primo festival di cinema internazionale con cortometraggi, incontri e workshop, eventi speciali dedicati al tema dell’acqua, ideato e diretto da Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di metodiche d’acqua. Una valorizzazione dell’acqua che non è solo artistica, ma è anche legata, come si propone il Premio Fratello Mare, a denunciare problemi e disastri legati alla poca attenzione al mondo dell’acqua, dai problemi legati ai dissesti idrogeologici all’inquinamento di mari, oceani e corsi d’acqua. 

La Giuria assegnerà il Premio Sorella Aqua per il Miglior Corto e il Premio Sorella Aqua per il Miglior CortinoSono, inoltre, previste cinque menzioni speciali trasversali che andranno ai corti o cortini girati anche da smartphone che meglio interpretano i seguenti sottotemi del Festival: menzione speciale Aqua & Ambiente – miglior documentario: il vincitore riceverà, oltre al riconoscimento da parte del festival, anche l’ambito premio offerto e patrocinato dalla Fondazione del Principe Alberto II di Monaco, sempre molto attento alla ecosostenibilità e alla difesa degli Oceani. La menzione andrà al corto o cortino di genere documentaristico che meglio ha saputo descrivere l’importanza dell’acqua e della sua salute ai fini della tutela e del rispetto dell’Ambiente. Da questa edizione è inoltre istituita la sezione Aqua & Thriller, aperta a corti o cortini di genere giallo, poliziesco o thriller, che attraverso l’utilizzo dell’acqua esprimano al meglio questa tematica. Durante l’edizione di Aqua Film Festival 2019, verranno, inoltre, annunciati i vincitori del nuovo concorso parallelo a quello ufficiale dedicato a scuole ed università Nazionali ed Internazionali, denominato Aqua & Students.

Il festival ha istituito la sezione fuori concorso Fratello Mare aperta a filmati corti o cortini realizzati con smartphone che denuncino, con reportage anche di pochi secondi o minuti, qualsiasi tipo di attività irresponsabile che provoca inquinamento del mare, dei fiumi o dei laghi. 

Si segnala infine che in occasione del festival si terrà il workshop gratuito (aperto a 64 allievi) Lo smartphone come strumento per realizare prodotti audiovisivi, tenuto da Francesco Crispino, docente di Filmmaking all’Università Roma Tre.Per iscrizioni Aquafilmfestival.org.

Programma completo sul sito dedicato.

Ultimo aggiornamento 18/03/2019