Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Auditorium del Massimo

Via Massimiliano Massimo, 1 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 22 Maggio 2015 al 24 Maggio 2015
dalle ore 10.00 alle 20.00

ARF! 2015

Auditorium del Massimo - Via Massimiliano Massimo, 1 - ROMA (RM)

Al via la I edizione del festival dedicato a fumetto, illustrazione e graphic novel con attività, mostre, incontri con gli autori e opportunità per i nuovi talenti

Venerdì 22 maggio parte la prima edizione di ARF! festival dedicato alla narrazione per immagini - fumetto, illustrazione e graphic novel - che si terrà fino al 24 maggio all’Auditorium del Massimo di Roma. Tre giorni di attività, dalle 10 alle 20, con più di settanta tra i migliori fumettisti italiani.

Quattro le grandi mostre in esclusiva con Gipi e le tavole inedite del prossimo libro, Zerocalcare, candidato al Premio Strega con Dimentica il mio nome, una retrospettiva dedicata a Valentina, l’immortale personaggio di Guido Crepax, e una panoramica su tavole, illustrazioni e storyboard che Davide De Cubellis realizza per fumetti, cinema e tv, con una particolare attenzione a Il Racconto dei Racconti, il kolossal fantasy di Matteo Garrone, che parteciperà in qualità di ospite speciale dell’ARF! nella giornata di venerdì.

In programma incontri, workshop e uno spazio collettivo di sketch e dediche. Stefano Caselli disegnerà per tutti i fan italiani dell’americana Marvel Comics e dei suoi Avengers, Giacomo Bevilacqua, autore del celebre A Panda Piace, presenterà Roma città morta, un romanzo scritto in forma di diario illustrato su testi di Luca Marengo. Giorgio Santucci e Leomacs dimostreranno, coi loro lavori per Orfani, Dylan Dog, Magico Vento e Tex, quanto il confine tra fumetto d’autore e fumetto popolare sia ormai indistinguibile, mentre Roberto Recchioni parlerà della nuova stagione editoriale di Dylan Dog e di Orfani.
Tra gli ospiti del Festival anche lo sceneggiatore Marco Martani per una lezione su Sceneggiatura, cinema e fumetto e il regista-scrittore Fausto Brizzi. Spazio alle autrici con Sara Pichelli, Mirka Andolfo, Silvia Califano, Elisabetta Melaranci, Angela Vianello e Lorenza Di Sepio. Sabato mattina, durante l'incontro su I segreti e la voce di Miyazaki, verranno proiettati dieci minuti de Il Regno dei Sogni e della Follia, il documentario diretto da Mami Sunada che ha seguito nel corso di un anno i maestri Hayao Miyazaki e Isao Takahata e il produttore Toshio Suzuki, intenti a completare i loro capolavori.

Tra gli espositori librerie specializzate, scuole di comics e alcune delle più importanti case editrici italiane di fumetto che, grazie a Job ARF! l'area del Festival dedicata alle opportunità professionali, selezioneranno i migliori talenti e nuovi progetti proposti. Numerosi anche i laboratori a ingresso gratuito nell’Area Kids per bambini fino a 12 anni.

In occasione della manifestazione sarà lanciata una limited edition di quattro t-shirt esclusive per Emergency firmate Gipi, Zerocalcare, Sio e Giacomo Bevilacqua con il suo celebre Panda, acquistabili nello stand dedicato.

Maggiori dettagli e programma completo sul sito www.arfestiv.al.

Informazioni

Sito web: http://www.arfestiv.al

Organizzato da

iniziativa patrocinata della Regione Lazio, Roma Capitale (Assessorato alla Cultura) e Biblioteche di Roma, ideata e organizzata da Daniele Bonomo, Paolo Campana, Stefano Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi, presidente Luca Raffaelli

Tariffe

Ingresso: giornaliero 6 euro, tre giorni 12 euro, bambini fino a 12 anni gratis

Parole chiave

festival incontri fumetto workshop disegno mostre illustrazione graphic novel illustratori disegnatori ARF!

Ultimo aggiornamento 22/05/2015