Per saperne di più

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 18 Settembre 2020 al 27 Settembre 2020

Attraversamenti Multipli 2020

Al Quadraro la XX edizione del festival crossdisciplinare accompagnato dal tema "everything is connected – tutto è connesso"

Dal 18 al 27 settembre, negli spazi urbani dell’isola pedonale di Largo Spartaco nel quartiere del Quadraro, si svolge la XX edizione del festival crossdisciplinare Attraversamenti Multipli, quest'anno attraversato dal tema everything is connected – tutto è connesso. L’effetto farfalla richiamato dal logo, invece, riguarda la nostra fragilità e la nostra totale interdipendenza. Siamo tutti interconnessi attraverso relazioni non lineari. Viviamo in un pianeta danneggiato e, come scrive Donna Haraway, l'unica soluzione è costruire trame relazionali con l’altro da sé: individui umani e altre specie. Non siamo autosufficienti, siamo una realtà complessa e articolata.

Ideato e organizzato dalla compagnia teatrale Margine Operativo, con la direzioneartistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani, il festival indaga la relazione tra le arti performative contemporanee e il presente attraverso la presentazione di spettacoli e performance site specific nei paesaggi urbani. Attraversamenti Multipli si pone in stretta connessione con il contesto in cui agisce, valorizza attraverso le sue azioni artistiche spazi urbani riqualificati e luoghi protagonisti di processi di autorecupero, relazionandosi con il tessuto della comunità che l’accoglie.

L’edizione 2020 si svolge a Roma e in un paese nella provincia di Rieti: Toffia (3 e 4 ottobre). Il programma si sviluppa seguendo la prospettiva dell'interconnessione tra azioni artistiche / spazi di vita / persone. Attraversamenti Multipli presenta opere site specific create in esclusiva per il festival in interazione con gli spazi che gli accolgono, progetti artistici con formati temporali e relazionali particolari, performance che ibridano diversi generi artistici, opere aperte e in divenire che si mostrano alpubblico nella loro fragilità, spettacoli dedicati alle nuove generazioni di spettatori.

28 spettacoli in tutto e 20 compagnie di artisti diversi tra di loro per generazione e poetiche, ma accomunati dalla loro ricerca a connettere ed espandere i linguaggi delle arti sceniche contemporanee creando opere innovative che forzano i generi, superano iconfini ed esplorano nuovi mondi.

Spazio anche alla formazione con due laboratori gratuiti:

  • dal 23 al 27 settembreCarlo Massari / C&C company - Re-Action
    Laboratorio di danza e teatro fisico rivolto a danzatori e performer
  • 19 settembre | Consorzio Granolucisano
    Laboratorio per osservatori / spettatori all’interno della residenza artistica di costruzione della performance Alix Mautner Aveva Grande Curiosità Per La Fisica -Stagione 2.

Programma completo su Attraversamentimultipli.it.

Informazioni

Sito web: http://www.attraversamentimultipli.it/

Tariffe

biglietti: intero giornaliero 7 euro, ridotto 4 euro. Prenotazione consigliata (e in alcuni casi obbligatoria, vedi programma)

Parole chiave

Quadraro Attraversamenti Multipli Margine OPerativo teatro contemporaneo festival di spettacolo dal vivo romarama

Ultimo aggiornamento 09/09/2020