Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Cinema Farnese

Piazza Campo de' Fiori, 56 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 1 Ottobre 2021 al 7 Ottobre 2021

Cinemaspagna 2021

Cinema Farnese - Piazza Campo de' Fiori, 56 - ROMA (RM)

Al via la XIV edizione del Festival del cinema spagnolo e latinoamericano

Si tiene a Roma dal 1 al 7 ottobre presso il Cinema Farnese la XIV edizione di Cinemaspagna - Festival del cinema spagnolo e latinoamericano

Tra i titoli de La Nueva Ola, sezione dedicata al cinema spagnolo contemporaneo, inedito e di qualità, La inocencia, opera prima della giovane Lucía Alemany, che sarà presente a Roma nell'evento speciale di apertura. Confermato anche Ane, esordio alla regia del basco David Pérez Sañudo, che sarà a Roma per presentare il film fresco vincitore di tre premi Goya 2021.

Di anno in anno si rinforza la sezione Latinoamericana che per questa edizione, oltre a presentare titoli provenienti dal Cile, Messico e Argentina, darà largo spazio al cinema peruviano. Il Focus Perù sarà composto da titoli sia classici che contemporanei. Tra questi l'inedito La revolución y la tierra di Gonzalo Benavente Secco. 

La sezione Clasicos presenta due autentiche perle. La prima è di Buñuel, nel 60° anniversario di Viridiana, film che vinse la Palma d’Oro a Cannes 1961 e venne scomunicato dal Vaticano e perciò stesso censurato per lunghi anni in Spagna e in Italia. La seconda perla è un omaggio a Luis García Berlanga nel Centenario della sua nascita. Amico e collaboratore di Zavattini ed Ennio Flaiano, si distinse per un cinema carico di un umorismo al limite del corrosivo. A Berlanga il Festival dedica la proiezione speciale di La escopeta nacional (1978), che verrà presentato dalla produttrice Marisol Carnicero, storica collaboratrice del maestro spagnolo.

Tutti i film sono proiettati in versione originale e sottotitolati in italiano. Programma completo sul sito dedicato.

Informazioni

Sito web: https://www.cinemaspagna.org/

Tariffe

Biglietti: 7 euro intero / 5 euro ridotto (studenti)

Parole chiave

film in versione originale cinema farnese cinematografia spagnola festival del cinema spagnolo e latinoamericano

Ultimo aggiornamento 21/09/2021