Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 22 Novembre 2019 al 1 Dicembre 2019

Creature Festival 2019

Terza edizione del festival della creatività romana: design, talk, laboratori, esplorazioni urbane. Ingresso gratuito

Dal 22 novembre al 1 dicembre torna Creature, il festival della creatività romana: design, talk, laboratori, esplorazioni urbane. Esperimenti d’arte in laboratori urbani, per rigenerare la città attraverso la creatività.
Per la terza edizione del festival le Creature popoleranno l'autunno romano con un nuovo esperimento di ibridazione tra architettura, design e letteratura, per dare Spazio alle parole: quelle che ci servono per definire il mondo, per capirlo, per creare e comunicare, e che quasi rischiano di perdere significato nel flusso di informazioni e immagini che ogni giorno ci sommerge.

L'organizzazione ha scelto 3 parole importanti a cui dare spazio, tempo e valore: emergenza, frontiera, ibrido. Ad ogni parola sarà assegnata un'edicola del Municipio VII, che sarà allestita con un progetto di micro rigenerazione urbana e popoleremo con talk, eventi, laboratori e passeggiate. Per allestirle, il festival chiede aiuto a tutti: “vuoi essere anche tu una Creatura e aiutarci a scrivere i testi che saranno parte dell’allestimento delle edicole di Largo Pannonia, Piazza Lugo e Piazza Tuscolo? Partecipa alla call #conparolemie: scrivi un aforisma, un tweet, un haiku, segnalaci una citazione di un autore che ami, insomma dicci la tua purchè in 250 caratteri sulle 3 parole-chiave di Creature 2019.”

Con Creature Festival torna anche la terza edizione del Premio Creature, rivolta a tutte le realtà, costituite o informali, che hanno sede nel Comune di Roma e operano nel campo della creatività e della produzione culturale legate al mondo della parola: ad esempio librerie, scuole di scrittura, gruppi di lettura, biblioteche, studi di grafica e illustrazione, case editrici, scuole e/o gruppi teatrali etc. Per partecipare c'è tempo fino al 28 novembre 2019 alle ore 12.00. Il vincitore  riceverà un contributo pari a 1000 euro da destinare alla realizzazione di progetto creativo/culturale legato al mondo della parola, della scrittura o della lettura.

Programma completo sul sito dedicato.

Ultimo aggiornamento 11/11/2019