Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 16 Aprile 2019 al 18 Aprile 2019

Festival della cultura Catalana

Tre giorni in compagnia di letteratura, cinema e musica, espressione della cultura catalana di maggior successo. Ingresso gratuito

Nasce a Roma il Festival della cultura Catalana, che si svolgerà dal 16 al 18 aprile, proprio in occasione della Festa di Sant Jordi, patrono della Catalogna che sconfisse il drago e poi colse una rosa dal cespuglio germogliato dal sangue del mostro da donare alla principessa liberata di nome Sabra. Una tradizione festeggiata con grande entusiasmo ed allegria dai catalani e durante la quale le strade delle città e dei paesi si popolano di bancarelle piene di libri e rose e di gente pronta a comprarli per regalarli alle persone amate.

Il festival, alla sua prima edizione, avrà inizio il 16 aprile con la presentazione de Il romanzo di San Jordi di Màrius Serra. Appuntamento con l’autore alle ore 18.00 presso la Casa delle Letterature in Piazza dell’Orologio.  

Sempre nel corso di questa prima giornata, al Cinema Farnese in Piazza Campo de’ Fiori 56 dalle 19.00, saranno proiettati Estate 1993 di Carla SimónFormentera Lady, alla presenza del regista Pau Durà. Entrambi i film saranno introdotti dal giornalista e critico cinematografico Federico Pontiggia

Nella seconda giornata del festival, il 17 aprile, sempre al Cinema Farnese, alle 19.00 sarà presentato il libro Incerta Gloria di Joan Sales in collaborazione con la casa editrice Nottetempo. All’incontro, moderato dallo scrittore Davide Orecchio, parteciperà la traduttrice Amaranta SbardellaDopo la presentazione del libro sarà proiettato l’omonimo film di Agustì Villaroga che racconta sempre l’intreccio delle voci di tre personaggi sentimentalmente legati tra loro. Anche questo lungometraggio sarà introdotto da Federico Pontiggia. In programma, sempre nell’ambito letterario, ci sarà poi un incontro con l’autrice Coia Valls che si terrà alla Feltrinelli-Galleria Alberto Sordi il 18 aprile alle 18.00. Il dibattito sarà moderato dalla giornalista de Il fatto quotidiano Alessia Grossi. Al termine di ogni evento letterario del festival l’associazione Catalans a Roma renderà omaggio alle signore e signorine presenti donandole, come la tradizione del Sant Jordi vuole, una rosa rossa.

Nella serata di conclusione del 18 aprile si terrà il concerto del gruppo di jazz Eva Fernàndez Trio. Eva Fernàndez è una sassofonista e cantante, una giovane promessa del jazz catalano e dopo il debutto con That Darkness, in formato quintetto, ora presenta un nuovo album: una selezione di poesie di Pizarnik, Storni, Costafreda e Cortàzar, composto e musicato dalla cantante, dal chitarrista Josep Munar e dal batterista Enric Fuster.

Programma completo scaricabile dai documenti allegati a questo articolo (colonna a destra) e sul sito dedicato Exteriors.gencat.cat.

Ultimo aggiornamento 01/04/2019