Per saperne di più

Vedi anche

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro De Coubertin, 30 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 11 Maggio 2017 al 14 Maggio 2017

Festival delle Scienze 2017

Auditorium Parco della Musica - Viale Pietro De Coubertin, 30 - ROMA (RM)

È il cambiamento, come crisi e come opportunità, il tema della XII edizione del Festival che ospita il dibattito di filosofi e storici della scienza, giornalisti ed esperti

“Non è la specie più forte a sopravvivere, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti”. Queste illuminanti parole di Charles Darwin sono poste ad epigrafe della dodicesima edizione del Festival delle Scienze di Roma, in programma all’Auditorium Parco della Musica dall’11 al 14 maggio 2017, dedicata appunto al tema del cambiamento.

Il cambiamento per ognuno di noi è spesso fonte di paura, sospetto e avversione. Eppure sappiamo molto bene che è una parte naturale e integrante dell’esistenza stessa delle cose, viventi o no. Il cambiamento di per sé è neutro: non è necessariamente positivo o negativo. Inoltre ogni rovesciamento degli schemi contiene in sé la possibilità di una modifica per il meglio. È evidente che l'umanità si trova di fronte a una profonda crisi sistemica che riguarda ogni aspetto dell’esistenza. Una crisi in particolare della sostenibilità del modo di essere dell’uomo nel suo ambiente, che si somma alle crisi climatica ed energetica, a loro volta collegate con quella finanziaria degli ultimi anni. E ancora la penuria di acqua e cibo, la fame nel mondo, le dinamiche di sovrappopolamento e spopolamento e molto altro. Quale che sia la nostra idea su questi problemi, è ormai chiaro ciò che da tempo gli scienziati vanno dicendo: il cambiamento è un dato di fatto e l'unica strada è accettarne la realtà e provare ad affrontarlo al meglio.

Questa edizione del Festival delle Scienze di Roma intende analizzare il ruolo della scienza in questi cambiamenti così difficili e generalizzati. In particolare, il Festival affronterà molti temi cruciali che si presentano come momento di crisi, ma anche come potenziali opportunità: dal riscaldamento globale alle nuove fonti di energia, dalla situazione idrica al futuro della tecnologia a basso costo, dallo sviluppo delle città alla crescita e decrescita demografica e molto altro ancora. Come sempre la prospettiva sarà quella della ricerca più avanzata e scienziati di livello internazionale, filosofi e storici della scienza, giornalisti ed esperti si riuniranno per capire e discutere su quale contributo possa dare la scienza ad alcune delle sfide più impegnative e urgenti dell’umanità di oggi.

Biglietti e programma dettagliato a breve sul sito Auditorium.com.

Ultimo aggiornamento 14/04/2017