Per saperne di più

Indirizzi utili

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 7 Luglio 2016 al 3 Agosto 2016
dalle ore 21.30

I Concerti nel Parco 2016

Ospitati per la prima volta alla Casa del Jazz e a Villa Ada gli eventi della XXVI edizione del festival che vede protagonista la musica di ogni genere e provenienza

Giunto alla ventiseiesima edizione il festival I Concerti nel Parco, Estate 2016, si svolgerà per la prima volta, invece che nell’usuale cornice di Villa Pamphilj, alla Casa del Jazz dal 7 luglio al 2 agosto ed avrà una grande serata conclusiva il 3 agosto a Villa Ada.
Un totale di otto produzioni originali, in prima assoluta o prima romana. Eventi che oltrepassano i generi e dedicano particolare attenzione alla qualità e all’innovazione.

Programma

  • 7 luglio, ore 21.30 | Casa del Jazz
    Concerto inaugurale
    Paolo Fresu, Bojan Z, Gianluca Petrella
    Grande inaugurazione il 7 luglio con Paolo Fresu in un trio d’eccezione con il pianista Bojan Z e il trombonista Gianluca Petrella, in prima assoluta. Travolgenti, creativi e comunicativi, i tre si divertono e fanno divertire attraversando territori di assoluta originalità, toccando "sacri" standard della storia della musica afro-americana e brani originali da loro arrangiati e perfezionati accanto a momenti di libera improvvisazione.
  • 8 luglio, ore 21.30 | Casa del Jazz
    Edoardo Ferrario Show
    Edoardo Ferrario
    In prima assoluta il nuovo spettacolo di Edoardo Ferrario, stand-up comedian che spazia dalla televisione al web alla radio, uno dei talenti più giovani nel panorama italiano della comicità. Un monologo animato da personaggi assurdi quanto familiari, dagli assistenti universitari e gli studenti di Esami, passando per frati trappisti, organizzatori di sagre paesane, segretarie dell'antica Atene, giovani storici dell'arte, criminali umbri, odontoiatre quarantenni, proprietari di compro oro dal fosco passato fino allo zio di Bob Dylan. Una serata di monologhi e nuovi personaggi ispirati alla folle realtà del quotidiano, sempre più surreale ed imprevedibile.
  • 14 luglio, ore 21.30 | Casa del Jazz
    Leggermente classica
    Orchestra Giovanile Italiana, Vicario & Ciampa
    In prima assoluta anche lo spettacolo dell’Orchestra Giovanile di Roma , diretta dal M° Vincenzo Di Benedetto, con la cantante Margherita Vicario e il chitarrista Gian Marco Ciampa. Un viaggio alternativo nella musica attraverso esecuzioni di brani classici in versione originale, arrangiamenti ed elaborazioni in “chiave classica” di brani di musica d’autore italiana ed internazionale. Il programma spazia da J.S. Bach, a Tarrega, da Silvestri a G. Rossini, da Aranjuez a Vivaldi, da Paul McCartney a John Lennon, da Battisti a Jovanotti, a brani composti dalla stessa Vicario.
  • 22 luglio | Piazza orso delle capre - Vignanello (VT)
    Noche de Tango - Evento gratuito
    Ana Karina Rossi voce, Ruben Peloni voce, Simone Marini bandoneòn e Adrian Fioramonti chitarra. Special guest Mariano Navone y Ornella Parrino, tangueros
    Uno spettacolo che mostra tutti i volti del genere: musica, poesia e danza. Sul palco un repertorio di brani noti, interpretati da affermati cantanti accompagnati da musicisti argentini di lunga traiettoria e da una coppia di ballerini che mostreranno lo stile classico e quello moderno di quel sentimento chiamato tango.
  • 23 luglio, ore 21.30 | Casa del Jazz
    Amore che vieni, amore che vai
    Un nuovo progetto-omaggio a Fabrizio de Andrè dedicato alle donne delle sue canzoni ma non solo, da parte di un gruppo di musicisti di grande talento e spessore artistico: Cristina Donà, Rita Marcotulli, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Bosso e Javier Girotto. La poetica di Fabrizio De André è una poetica colta, curiosa della vita, attenta al mondo e alle sue ingiustizie, dedicata in gran parte alle donne. Tutte. A quelle che volano, che piangono, che amano riamate o che vengono lasciate, a quelle che creano il mondo, lo amano ma vorrebbero cambiarlo per essere felici.
  • 24 luglio, ore 21.30 | Casa del Jazz
    Presentimento
    Peppe Servillo & Solis String Quartet
    Naturale prosecuzione da Spassiunatamente, in prima assoluta un nuovo progetto dedicato ai capolavori della canzone classica napoletana, che spazia all'interno di un immenso panorama musicale senza cercare di circoscriverlo ad un periodo o ad un autore. Da Gil a Viviani, da E. A. Mario a Cioffi/Pisano, da Scalinatella a Mmiez'o grano, la lista di autori e canzoni si inseguono e si incastrano con rigore regalando uno spettacolo a tutto tondo che tocca musica, teatro e… cuore.
  • 28 luglio, ore 21.30 | Casa del Jazz
    Volcan Trio
    Gonzalo Rubalcaba, Armando Gola, Horacio “El Negro” Hernandez
    In esclusiva nell'unica data romana il Volcan Trio, un potente e irruento super trio latin jazz formato da prodigiosi musicisti legati da una grande amicizia, ciascuno dotato di un vastissimo bagaglio musicale. Gonzalo Rubalcaba, eccezionale pianista, è diventato una vera icona del jazz moderno. Horacio 'El Negro' Hernandez rappresenta una nuova generazione d’interpreti. Il suo stile alla batteria riflette anche una fiera eredità culturale che ha le radici nella tradizione popolare. Jose Armando Gola ha vinto due Grammy e ha suonato con Ignacio Berroa e con la pop star Jennifer Lopez.
  • 2 agosto, ore 21.30 | Casa del Jazz
    Tankio Band plays Frank Zappa
    Tankio Band, Riccardo Fassi, Antonello Salis
    In prima assoluta, Riccardo Fassi - Tankio Band e Antonello Salis special guest, propongono uno dei progetti più interessanti su Frank Zappa, tra i tanti realizzati dalla scomparsa del genio di Baltimora. Il programma prevede l’esecuzione delle più importanti pagine ‘zappiane’ dagli anni dell’esordio ad oggi. La Tankio Band affronta il poliedrico universo di Zappa con verve ed ironia, dandone una nuova personalissima chiave di lettura.
  • 3 agosto, ore 21.30 | Villa Ada
    Voce d’Estate 2016
    Arisa
    Arisa torna a Roma con questo live, dopo due anni di assenza, nell'anno in cui ha partecipato in gara al Festival di Sanremo con Guardando il cielo, canzone di rara magia e intensità, scritta da Giuseppe Anastasi, che ha anticipato l’omonimo album di inediti . Dalla passione alla speranza e all’Universo, il disco è espressione del desiderio dell’artista di ricongiungersi con la natura. Nei suoi cinque album Arisa ha parlato di amori, felici e infelici, dolore, sincerità, bizzarri tradimenti, democrazia, pace, condomini, Terra e Cielo, portando sempre un messaggio nelle sue canzoni.

Altri quattro sono gli eventi già programmati, in calendario tra settembre ed ottobre 2016.

  • L’Inseguitore, Data in via di definizione
    Vinicio Marchioni, Francesco Cafiso
  • RosinTestas, Data in via di definizione
    Paolo Rossi
    I Virtuosi del Carso
  • The Soul of Rio de la Plata, Data in via di definizione
    Sin Fronteras
  • The Black Blues Brothers Summer 2016, Data in via di definizione
    The Black Blues Brothers.

Informazioni

Sito web: http://www.iconcertinelparco.it

Tariffe

Biglietti: Casa del Jazz 7, 8, 14, 23, 24, 28 luglio, 2 agosto: posto unico intero 13,50 euro + 1,70 dp; ridotto 10 euro + 1,70 dp - Villa Ada 3 agosto posto unico Intero 22 euro + 2,50 dp. Gratuito bambini fino a 5 anni e spettatori diversamente abili fino a 6 ingressi.

Parole chiave

musica spettacolo concerti Villa Ada Casa del Jazz I Concerti nel Parco estate 2016

Ultimo aggiornamento 30/06/2016