Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Isola Tiberina

Piazza di San Bartolomeo all'Isola - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 13 Giugno 2019 al 1 Settembre 2019

L’Isola del Cinema 2019

Isola Tiberina - Piazza di San Bartolomeo all'Isola - ROMA (RM)

Al via la XXV edizione del festival, grande set di cinema e palcoscenico di cultura con proiezioni, dibattiti, incontri, reading e altro ancora

Dal 13 giugno al 1° settembre, per oltre 80 serate, torna L’Isola del Cinema, lo storico salotto di cinema e cultura, ospitato nel suggestivo spazio dell’Isola Tiberina. Il Festival, ideato e diretto da Giorgio Ginori, celebra la XXV edizione con anteprime, inediti, premi, concorsi, rassegne tematiche, dibattiti, masterclass, mostre, proiezioni in versione originali e tanti altri appuntamenti.
Tre i temi portati alla ribalta e rappresentati grazie al linguaggio della settima arte: Innovazione, Ambiente e Turismo. L’attenzione alle nuove tecnologie e a una diversa modalità di fruizione dei contenuti video, si concretizza con la nuova Sala VR (realtà virtuale), in cui sperimentare l’esperienza del cinema immersivo. In occasione del cinquecentenario, la Modo Comunicazione presenta a L’Isola del Cinema, il suo mediometraggio immersivo in realtà virtuale su Leonardo da Vinci. Il Festival cinematografico e culturale si confronta con le nuove realtà multimediali e rende omaggio alla sua location con tour guidati, che renderanno accessibili luoghi ricchi di storia e mistero attraverso visite serali bisettimanali.

Tra gli ospiti dell’edizione 2019, il regista Matteo Rovere, che interverrà il 20 giugno, in apertura del film Il primo Re; il 24 giugno sarà Massimiliano Bruno a introdurre la sua commedia Non ci resta che il crimine. Il 25 giugno sarà la volta di Alessandro Capitani, in Arena, con il film In viaggio con Adele. Nel mese di luglio altri ospiti d’eccezione: il 7 luglio Valeria Golino, il 17 luglio sarà la volta del regista Giovanni Veronesi e della regista Barbara Miller con il suo documentario Female Pleasure che aprirà la sezione European Women Filmaker, dedicata quest’anno alla Svizzera.

L’Isola del Cinema si riconferma, dunque, una stimolante finestra sul cinema italiano ed internazionale: ampio spazio ai film italiani, con la sezione Ciak d’Italia e Nuovo Cinema Italiano, senza dimenticare le novità provenienti dall’estero, per un ventaglio di proposte che va dal film d’autore alle opere cinematografiche che si sono più distinte nell’ultima stagione.
Nove i Paesi che partecipano alla sezione Isola Mondo, con film inediti presentati in anteprima nazionale, in collaborazione con le Ambasciate e gli Istituti di Cultura. Torna la consueta rassegna La magia del Cinema in Ospedale, con proiezioni gratuite nella Sala dell’Assunta dell’Ospedale Fatebenefratelli per i degenti, i loro familiari e il personale dell’Ospedale.

Per l’edizione 2019, saranno cinque le Sale in cui si terranno proiezioni, dibattiti, incontri con registi e attori, eventi, premiazioni, reading e rassegne tematiche: la grande Arena, lo spazio Cinelab, che quest’anno sarà all’aperto e ospiterà anche presentazioni letterarie organizzate da Giovanni Fabiano e Maria Castaldo, lo Schermo Tevere e la vicina Sala dell’Assunta all’interno dell’Ospedale Fatebenefratelli, a cui si aggiunge lo Spazio VR & Gaming.
Infine, torna il Concorso di Cortometraggi Mamma e le Città Metropolitane, promosso da L’Isola del Cinema e Maiora Film. E spazio alle contaminazioni, con una programmazione di eventi dedicati alla poesia, ai libri, alla musica e alla fotografia, con il Concorso fotografico L’Isola Tiberina e il suo fiume.

Maggiori dettagli e programma del Festival sul sito Isoladelcinema.com.

Informazioni

Sito web: https://www.isoladelcinema.com

Giorni di apertura

Tutti i giorni dal 13 giugno al 1° settembre 2019, dalle ore 18.00 alle ore 2.00

Tariffe

Nelle Sale Arena, Cinelab e VR si accede con biglietto a pagamento. Biglietti: 6 euro (Arena), 4 euro (Cinelab), 8 euro (Spazio VR & Gaming). La sala Schermo Tevere e la Sala dell’Assunta sono spazi gratuiti

Parole chiave

cinema cinema all'aperto Isola Tiberina L'Isola del Cinema mamma roma e i suoi quartieri cinema open air estate 2019

Ultimo aggiornamento 19/08/2019