Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

MACRO Via Nizza

Via Nizza, 138 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 1 Agosto 2017 al 24 Settembre 2017

Live Cinema Festival 2017

MACRO Via Nizza - Via Nizza, 138 - ROMA (RM)

IV edizione del festival ad ingresso gratuito sulle più innovative performance audio-video dal vivo, con workshop sul digital storytelling

Nell'ambito dell'Estate Romana 2017, torna al MACRO Via Nizza il Live Cinema Festival, manifestazione internazionale incentrata sulle più innovative performance di spettacoli audio-video dal vivo. Giunta alla sua quarta edizione, Live Cinema Festival è una rassegna unica nel suo genere che indaga e promuove tutti i fenomeni artistici cui si attribuisce il termine Live Cinema, attraverso performance inedite o presentate per la prima volta in Italia realizzate in real-time. Performance che infrangono definitivamente le regole della narrazione tradizionale, mirano a suscitare sensazioni ed emozioni, favoriscono un approccio sinestetico.
Per Live Cinema si intende una tecnica narrativa sperimentale applicata al video performativo, che dà vita alla creazione simultanea di suoni e di immagini in tempo reale, in cui i parametri tradizionali del cinema narrativo, rappresentati dalla soggettività fotografata della camera, si espandono in una concezione più ampia.

L’edizione 2017 prevede una Preview del Festival, dal 1 agosto al 20 settembre, e il festival vero e proprio dal 21-24 settembre.

Macchine, arte e tecnologia si uniscono nei 4 giorni del festival per diffondere nuovi messaggi e nuove prospettive, proponendo un nuovo immaginario, abbattendo le frontiere tra il mezzo e il contenuto, manipolando immagini e utilizzando diverse tecniche di approccio alla creazione del contenuto finale, frutto dell’improvvisazione e dell’abilità degli artisti.
Attraverso le performance di un nutrito cast di artisti internazionali, la manifestazione mira ad offrire al pubblico una panoramica delle diverse modalità di interpretare il Live Cinema: dall'analogico dei proiettori 16mm alle ultime sperimentazioni digitali, attraverso le performance di 8 artisti/gruppi artistici. Quest’anno si prediligerà l’aspetto più sperimentale.

Programma

  • dal 1 agosto al 20 settembre | da martedì a domenica, ore 10.30-19.30
    Preview del Live Cinema Festival - Screenings
    I visitatori del museo potranno assistere gratuitamente a una selezione di documentari, interviste, backstage, making of e performance di Live Cinema, nonché a un percorso storico che parte dalla videoarte per arrivare ad oggi. Il 20 settembre, nella Sala Cinema del MACRO, conferenza sull'Audience Development in cui organizzazioni e istituzioni di Roma individueranno le strategie per aiutare artisti e professionisti europei a raggiungere il pubblico in tutta Europa.
  • dal 21 al 24 settembre
    Live Cinema Festival

    - dal 21 al 24 settembre, tutte le sere ore 17.00-19.00 | Workshop: Digital storytelling
    Workshop della durata di 4 giorni per 8 ore complessive sul Digital Storytelling nel contesto artistico-performativo, a cura di Francesco Iezzi, dottorando in Storia del Cinema e videoartista. Il workshop mira a dare gli strumenti sia di conoscenza che di tecniche e tecnologie per la realizzazione di una performance audio-video di Live Cinema.
    - 21 settembre, dalle ore 19.00 alle 2.00
    - 22, 23 e 24 settembre, dalle ore 19.00 alle 24.30.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Il programma completo è disponibile sul sito Livecinemafestival.com

Ultimo aggiornamento 21/09/2017