Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Hangar delle Arti

Via Monte Berico, 5 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 19 Luglio 2019 al 28 Luglio 2019

Musica&Musica estate 2019

Hangar delle Arti - Via Monte Berico, 5 - ROMA (RM)

Laboratori, nuovo circo, concerti di tutti i generi per il festival ad ingresso gratuito adatto a tutte le fasce d’età

Sono Aggregazione e Incontro le due parole chiave, grazie alle quali, attraverso la musica, il gioco e la partecipazione, dal 19 al 28 luglio 2019, si potrà accedere gratuitamente al tendone da circo. Musica&Musica estate 2019 presenta la musica come linguaggio universale che si esprime nelle forme più svariate, il gioco come elemento di confronto e di conoscenza, la partecipazione come momento del fare insieme.
Il festival intende offrire, con leggerezza e ironia, un po’ di svago a chi non può partire per una vacanza, senza dimenticare la qualità e l’originalità delle proposte realizzate grazie alla collaborazione con la Scuola Popolare di Musica di Testaccio e l’associazione Hangar delle Arti 238. Un evento family friendly, che soddisfa tutte le fasce d’età, complici la vocazione del luogo ospite - ovvero il terreno interno al plesso della scuola Montessoriana di Viale Adriatico - e le molteplici occasioni di interazione.

Due le fasce orarie di spettacoli: quella pomeridiana, dalle 16.00 alle 19.30 animata da clown, equilibristi e magie circensi, laboratori ed esperienze musicali di orchestre aperte, fino agli incontri su improvvisazione e lettura, ovvero:l’arte di improvvisare su testi di scrittori emergenti. A disposizione di tutti, aree pic-nic con tavoli e panche per mangiare o leggere un libro, tavoli con mazzi di carte per partite a burraco e banchi ricoperti di lego per liberare la fantasia e la creatività dei bambini.
L’orario serale è dedicato ai concerti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Fino alla mezzanotte le luci del palco si accenderanno sulle esibizioni di noti artisti della scena romana con una particolare attenzione a progetti originali ed innovativi, scelti da Paolo Cintio, curatore dell’intero progetto. Il programma dei concerti va dal jazz alla canzone d’autore, dal rock-fusion alla musica mediterranea passando per il gospel e la street music. Si apre con Pasquale Innarella, premiato tra i migliori 10 sassofonisti italiani, con un concerto dedicato a Dexter Gordon e il suo Go-Dex Quartet, e si prosegue con la musica fusion dei giovanissimi di Test-Fusion capitanati da Ludovico Piccinini, uno dei più apprezzati chitarristi del rock romano. Spiritualità ed emozione con il Coro Gospel Spmt diretto da Simona Bedini e Sonia Cannizzo.

Mauro Verrone, altro valente sassofonista della scena romana, ci riporta nelle atmosfere funky-jazz, mentre Roberto Altamura, storico batterista capitolino, accompagnerà nelle atmosfere mediterranee. Piero Brega, uno dei grandi della canzone d’autore italian, lo si potrà ascoltare in trio. A seguire la musica balcanica degli Est Est Est, un misto di passione e forza ritmica. L’Organ Trio offrirà la magia della musica di John McLaughlin, mentre con gli arrangiamenti di Nicola Puglielli, arricchite dal sax di Gabriele Coen e dalla chitarra di Roberto Nicoletti, l’appuntamento è con I Trovatori, versione jazz del Trovatore di Giuseppe Verdi. Infine le Note criminali: il suono della street band più ricercata della capitale.
Ingresso gratuito

Programma

  • 19 luglio ore 21.30 Pasquale Innarella Go-Dex Quartet
  • 20 luglio ore 21.30 Test-Fusion Ensemble
  • 21 luglio
    ore 18.30 Festa dei suoni con musica itinerante, giochi circensi e intrattenimenti
    ore 21.30 Coro Gospel di Testaccio
  • 22 luglio ore 21.30 Mauro Verrone Play It Funky
  • 23 luglio ore 21.30 Sinfonia Mediterranea
  • 24 luglio ore 21.30 Piero Brega Trio
  • 25 luglio ore 21.30 Est-Est-Est
  • 26 luglio ore 21.30 Organ Trio
  • 27 luglio ore 21.30 I Trovatori
  • 28 luglio
    ore 18.30 Festa dei Suoni con musica itinerante e giochi circensi
    ore 21.3 Orchestra Aperta della Spmt - Note Criminali.

Informazioni

Sito web:
http://www.artinconnessione.com
http://www.scuolamusicatestaccio.it
https://www.facebook.com/hangardellearti
https://www.estateromana.comune.roma.it

Organizzato da

Artinconnessione Nuova, in collaborazione con la Scuola Popolare di Musica di Testaccio e l’associazione Hangar delle Arti 238. L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE

Parole chiave

festival musica cultura low cost gratis a Roma circo manifestazione Scuola popolare di musica di Testaccio concerti gratuiti Hangar delle Arti 238

Ultimo aggiornamento 11/07/2019