Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro De Coubertin, 30 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 8 Aprile 2019 al 14 Aprile 2019

National Geographic Festival delle Scienze 2019

Auditorium Parco della Musica - Viale Pietro De Coubertin, 30 - ROMA (RM)

Il tema dell’invenzione al centro della XIV edizione del festival con incontri, attività didattiche, spettacoli e mostre. Riduzioni e biglietti in palio con Informagiovani

L’Invenzione è un aspetto fondamentale della scienza, della filosofia o dell’arte e costituisce il principale motore del progresso della conoscenza. Il National Geographic Festival delle Scienze, alla sua XIV edizione, affronta questo tema, tentando di rispondere ad alcune domande: come nasce un’idea e come può dare origine a un’invenzione? Quali sono le principali invenzioni che hanno cambiato la storia dell’umanità? Quali sono le invenzioni del futuro che possiamo immaginare? Le invenzioni possono nascere per caso?

Tutto ciò nell’anno in cui ricorrono tre importanti anniversari: i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, figura eclettica e geniale, che ha anticipato idee, invenzioni e realizzazioni in tutti i campi in cui si è cimentato; il 50° anniversario del primo allunaggio dell’Apollo 11, che rappresenta una delle più straordinarie avventure compiute dall’uomo grazie alla sua capacità inventiva; e i 150 anni dall'invenzione della Tavola periodica degli elementi da parte di Dmitrij Mendelev, che ha consentito non solo di classificare gli elementi chimici allora noti, ma di prevedere l’esistenza di altri elementi, poi effettivamente scoperti.

Grazie al contributo scientifico dei principali Enti di Ricerca nazionali e delle Università, alla partecipazione delle Biblioteche Civiche con Roma: città dell'intelligenza, dei Musei Scientifici di Roma e di varie imprese, il Festival propone con oltre 40 sedi una mappa straordinariamente ricca della conoscenza scientifica e tecnologica della capitale del Paese.
All’interno degli spazi dell’Auditorium Parco della Musica, oltre 40 gli incontri e più di 300 le attività didattiche che avvicineranno i più giovani al mondo della scienza: dal coding alla robotica, dall’esplorazione dello spazio agli acceleratori di particelle in realtà virtuale, dagli strumenti musicali realizzati con materiali di riciclo alla scoperta dei vulcani. Inoltre, 8 mostre dedicate alle invenzioni italiane, all’universo, al rapporto tra scienza e fumetti, alla Terra e all’ambiente, accompagneranno il pubblico del Festival.

Il programma completo è consultabile su Auditorium.com.

PROMOZIONI INFORMAGIOVANI ROMA CAPITALE
Tutte le promozioni sono valide fino ad esaurimento dei posti disponibili, comunicando di esserne venuti a conoscenza tramite il sito Informagiovani.it.
Biglietti in palio con il contest per lo spettacolo Frankenstein.

Promozioni Conferenze

  • Biglietto ridotto al prezzo di 3 euro (anziché 5) per tutte le conferenze, acquistando il biglietto online a questo link oppure presso il botteghino dell’Auditorium.

Promozioni speciali e inviti

  • 8 aprile, ore 21.00 | Sala Petrassi
    Leonardo - Shaping the Invisible | spettacolo
    I Fagiolini e il professor Kemp nella prima italiana dello spettacolo che, ispirato dall’inarrestabile curiosità di Leonardo, esplora le immagini più amate dell’artista attraverso un prisma costituito dalle musiche di Tallis, Howells, Victoria, Bach, Monteverdi, Rubbra, Janequin, Daniel-Lesur e Josquin Desprez.
    Promozione: biglietto ridotto 14 euro (anziché 18), recandosi presso il botteghino dell’Auditorium.
  • 10 aprile, ore 19.00 | Teatro Studio Borgna
    Il nuovo racconto dell’universo | conferenza
    Come la nascita dell’astronomia multimessaggera sta cambiando il nostro modo di studiare il cosmo. Due scoperte straordinarie, realizzate a distanza di pochi mesi l’una dall’altra, hanno dato inizio a un’era nuova nello studio del nostro universo.
    Promozione: invito con biglietto gratuito, ad esaurimento posti, prenotando facoltativamente con una mail a promozione@musicaperroma.it o presentandosi presso il botteghino dell’Auditorium.
  • 10 aprile, ore 21.00 | Sala Petrassi
    Fisiche, femminile plurale | conferenza
    conduce Serena Dandini, con Elisabetta Baracchini, Viviana Fafone, Chiara Mariotti. Banda dell’UKU musiche
    La caccia alla materia oscura, le onde gravitazionali e la nuova astronomia multimessaggera, lo studio della particella che ha consolidato la moderna teoria delle particelle elementari, il Bosone di Higgs. Questi i temi del dialogo fra tre scienziate di fama mondiale, la cui attività di ricerca tocca laboratori internazionali come il CERN, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’osservatorio VIRGO, e centri d’eccellenza come il Gran Sasso Science Institute.
    Promozione: invito con biglietto gratuito ad esaurimento posti promo oppure biglietto ridotto a 3 euro (anziché 5). Prenotazione facoltativa dell’invito con una mail a promozione@musicaperroma.it o presentandosi presso il botteghino dell’Auditorium. Acquisto online a prezzo ridotto a questo link.
  • 12 aprile, ore 21.00 | Sala Petrassi
    Spazio al tempo | conferenza-spettacolo
    Con Neri Marcorè, Fernando Ferroni, Antonio Masiero, Giuliana Fiorillo
    Il dialogo tra tre fisici d’eccezione, maestri di fisica delle particelle e impegnati in studi ed esperimenti di frontiera sarà un vero e proprio viaggio nel tempo, ritmato dalle improvvisazioni jazz di Umberto Petrin e dagli excursus letterari interpretati da Maria Giulia Scarcella, e accompagnato dalla narrazione visiva del disegnatore Luca Ralli.
    Promozione: invito con biglietto gratuito, ad esaurimento posti, prenotando facoltativamente con una mail a promozione@musicaperroma.it o presentandosi presso il botteghino dell’Auditorium.
  • 13 aprile, ore 21.00 | Sala Sinopoli
    Frankenstein | spettacolo/incontro
    Symphony di Mark Grey
    Direttore Tonino Battista, Parco della Musica Contemporanea Ensemble
    A più di duecento anni dalla scrittura del capolavoro di Mary Shelley, un omaggio alla sua visione e capacità inventiva. Frankenstein come moderno Prometeo che interpreta e anticipa le trasformazioni della scienza. Da uno dei più interessanti compositori contemporanei un lavoro per orchestra tratto dalla sua opera Frankenstein che mette in scena le grandi speranze e i grandi dubbi della scienza. Questa versione della sinfonia è stata rielaborata dal compositore per il PMCE, che la presenta in prima assoluta.
    A seguire l'incontro Umano Postumano
    Le nuove forme di tecnologia, la realtà aumentata, le protesi digitali, l’intelligenza artificiale sono dimensioni di cui è necessario conoscere potenzialità e limiti, per essere in grado di scegliere e decidere, perché la tecnologia rappresenti più opportunità che rischi. Con lo scrittore e giornalista Mark O’ Connell e Agnieszka Wykowska, direttrice social cognition in human-robot Interaction Unit, IIT
    Promozione: biglietto ridotto 10 euro (anziché 15), prenotando facoltativamente con una mail a promozione@musicaperroma.it o presentandosi presso il botteghino dell’Auditorium.
    >>>>> CONTEST INFORMAGIOVANI: scopri come partecipare

Informazioni

Auditorium Parco della Musica

Indirizzo: Viale Pietro De Coubertin, 30 - 00196 ROMA (RM)

Telefono: 06.80241281 - Biglietteria 892982

Fax: 06.80241211

Email: info@musicaperroma.it

Sito web: http://www.auditorium.com

Organizzato da

Fondazione Musica per Roma, con la partnership di Codice Edizioni, insieme a National Geographic, MIUR, Assessorato alla Crescita Culturale di Roma, ASI, INFN, con Biblioteche di Roma e CNR, INGV, INAF e IIT, ESA, GSSI. L'iniziativa è parte di Eureka! Roma 2019 promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale

Tariffe

Numerosi gli appuntamenti gratuiti. Biglietti a pagamento: 5 euro

Parole chiave

scienza Auditorium Parco della Musica Festival delle Scienze éureka national geographic festival delle scienze invenzione

Ultimo aggiornamento 01/04/2019