Per saperne di più

Indirizzi utili

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Mattatoio

Largo Dino Frisullo, 4 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 14 Aprile 2018 al 12 Maggio 2018

Outdoor 2018

Mattatoio - Largo Dino Frisullo, 4 - ROMA (RM)

Arte, musica, conferenze, televisione ed una nuova area mercato da vivere in un percorso immersivo 

Si sposta al Mattatoio di Testaccio Outdoor 2018. La nuova edizione, dal 14 aprile al 12 maggio, propone un percorso fatto di mostre, conferenze, musica live e un'area mercato. 

Un percorso artistico nuovo, immersivo, diverso. L'edizione 2018 porta lo spettatore al centro della mostra, al centro dell'esperienza artistica e lo rende protagonista. Heritage? è il tema della mostra e si svilupperà su tre percorsi. Allo spettatore sarà richiesto di scegliere quale percorso seguire, perché ognuno è artefice del proprio patrimonio. Elementi inaspettati, alterazioni della percezione, suoni e cromie in continua evoluzione renderanno l'esperienza coinvolgente, interattiva e unica.

Lo Studio 1 della Factory-Pelanda sarà trasformato in un temporary club dove la forma dell'onda sonora diverrà un complessa geometria dinamica. Un'onda emozionale che vi avvolgerà e vi trascinerà in un universo di luci, suoni, forme e colori.Musica e visual si fonderanno insieme per uno spettacolo unico: si ballerà sotto un cielo di luci per vivere un'esperienza visiva e musicale mai vista a Roma. Anche la line up del festival proverà ad esplorare l'heritage europeo della musica elettronica contemporanea in un viaggio che andrà dalla techno all'house, dalla disco all'hip hop e trap.

Con Televisione si vuole indagare il nostro patrimonio attraverso la storia della Rai e i suoi programmi più importanti che hanno contribuito a formare la nostra società contemporanea. Gli appuntamenti domenicali si divideranno tra nazionalpopolare e approfondimenti specifici con l’intento di mostrare una parte della storia nazionale, per restituirla sia ad un pubblico che ha visto “in diretta” quei programmi sia alla generazione successiva. Prima di ciascuna proiezione è stato pensato un momento di approfondimento per il pubblico, saranno quindi invitati i protagonisti o personalità relative al contenuto proiettato.

I venerdì Outdoor Festival ospiterà un ciclo di conferenze che racconteranno i Nuovi Linguaggi. Attraverso i talk si indagheranno tutti gli aspetti del patrimonio culturale e del linguaggio, analizzando la loro evoluzione attraverso le testimonianze di ospiti provenienti da ambiti ed estrazioni apparentemente molto distanti. Esperienze diverse dunque mostreranno come un concetto possa essere esplorato ed indagato da più prospettive e con diversi modi espressivi.

Infine la versione speciale di Wave Market. Mentre nelle edizioni classiche le categorie espositive sono concentrate in un unico evento, con Wave Market Fair si persegue l’obiettivo contrario: scomporre il market in eventi tematici, per dare ai visitatori una visione più ampia di ogni categoria.

Outdoor è un progetto nato nel 2010 con l’intento di contribuire al cambiamento del tessuto sociale della città attraverso azioni di carattere culturale: ha rivoluzionato infatti il quartiere Ostiense dando vita, attraverso quattro anni di interventi artistici, alla creazione del primo street art district di Roma. Un percorso cominciato con la realizzazione dei primi interventi di street art su edilizia residenziale mai creati prima a Roma e conclusosi con la prima installazione in Europa concretizzatasi grazie una donazione collettiva. Nel 2014, dopo 10 anni, Outodoor ha aperto l’Ex Dogana Ferroviaria, offrendo alla città un nuovo luogo di aggregazione. E dal 2015, con l’ausilio di un circuito artistico internazionale, permette ai cittadini di godere dell’area dell’Ex Caserma Guido Reni, luogo dove nascerà il nuovo quartiere sede del futuro Museo della Scienza di Roma.

Maggiori informazioni e calendario completo sono consultabili sul sito dedicato.

Informazioni

Sito web: https://www.out-door.it

Giorni di apertura

Mostra:

  • dal martedì al giovedì ore 14.00 - 18.00
  • venerdì ore 14.00 - 00.00
  • sabato ore 12.00 - 02.00
  • domenica ore 12.00 - 22.00

Tariffe

ingresso: da 6 a 15 euro (a seconda del giorno di visita e del programma)

Parole chiave

festival street art televisione nuovi linguaggi musica live Outdoor Ex mattatoio di Testaccio wave market

Ultimo aggiornamento 20/03/2018