Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Fiera di Roma

Via Portuense, 1645 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 5 Aprile 2018 al 8 Aprile 2018
dalle ore 10.00 alle 20.00

Romics primavera 2018

Fiera di Roma - Via Portuense, 1645 - ROMA (RM)

Grandi ospiti e novità per l’appuntamento internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment alla XXIII edizione

Dal 5 all’8 aprile in Fiera di Roma torna la XXIII edizione di Romics, appuntamento internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment che si tiene due volte l’anno nella capitale. Quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli: un programma ricchissimo con oltre 100 presentazioni e appuntamenti, 5 padiglioni per immergersi in tutti i mondi della creatività, dal fumetto all’illustrazione, dalla narrativa al cinema: con le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e gli imperdibili incontri con autori ed editori.

Tre straordinari ospiti saranno premiati con il Romics d’Oro: Tsukasa Hojo, il papà di Occhi di Gatto, City Hunter e Angel Heart; Massimo Rotundo, maestro del fumetto italiano, sketch artist, autore poliedrico (Tex, Gangs of New York); Martin Freeman, divo britannico, grande interprete di personaggi amati in tutto il mondo, a cominciare da Guida Galattica per Autostoppisti fino al recentissimo Ghost Stories. Anteprime, incontri, presentazioni e mostre in quella che sarà una vera e propria Comics City, uno spazio in cui prenderanno vita tutte le espressioni della creatività. Le autrici di fumetto e artiste grafiche guideranno l’evento Donne che disegnano Donne: una mostra e una live performance continua, composta da diverse sezioni: fumetto, visual art e live painting. Grandi mostre attendono i visitatori, un ricchissimo percorso per immergersi nella carriera di Hojo, gli affascinanti originali di Massimo Rotundo e l’omaggio alla nuova uscita del fumetto cult Il Corvo. Uno spazio suggestivo accoglierà inoltre i numerosi titoli iscritti al prestigioso Concorso Romics dei Libri a Fumetti, che potranno essere letti in diretta dal pubblico. Tra gli oltre 100 autori presenti, non mancherà l’irriverenza e l’originalità di Simon Hanselmann e tante nuove firme del fumetto italiano. In programma anche l'omaggio ad uno dei personaggi più amati del fumetto italiano, Zagor.

Il secondo appuntamento con il Concorso Nazionale I Linguaggi dell’Immaginario per la Scuola, organizzato con il Miur, ha visto la partecipazione di moltissime scuole di tutta Italia, con una grande varietà di proposte su temi attuali quali il bullismo, le pari opportunità e l’accoglienza. Sul grande palco di Romics grazie al Gran Galà del Doppiaggio sfileranno tutte le voci degli attori di Hollywood. Premiate le voci più importanti del cinema, delle serie TV e di animazione. Tra i tanti riconoscimenti, il Premio Ferruccio Amendola, assegnato al grande Nanni Baldini.
Nello spazio di Comics City, dedicato ai grandi incontri del fumetto con anteprime e presentazioni, agli autori con disegno in diretta, murales, dedicaces e mostre in cui prenderanno vita tutte le espressioni della creatività, si conferma l’Area Nuovi Talenti, luogo d’incontro con uno spazio dedicato ad autori, editor, esperti e professionisti del settore per conoscere nuovi talenti emergenti. Infine torna l’attesissimo Romics Cosplay Award. Tanti i premi che verranno assegnati ai partecipanti come il miglior costume maschile e femminile, miglior gruppo anime o manga, supereroi americani, videogames, cinema d’animazione e fantasy, miglior interpretazione e, in occasione della presenza del Maestro Tsukasa Hojo, il premio speciale dedicato ai personaggi dei grandi successi del mangaka.

Per il programma dettagliato di tutti gli appuntamenti vedere il sito Romics.it.

Informazioni

Sito web: https://www.romics.it

Tariffe

Biglietti: giornaliero feriale 10 euro; giornaliero festivo (sab-dom) 12 euro; giornaliero Cosplay 5 euro; ridotto 8 euro (over 80, militari, bambini under 10 anni). Gratuito per bambini under 5 anni, per invalidi (oltre il 70% di invalidità) più un accompagnatore. Abbonamenti: 4 giorni 26 euro; 3 giorni (ven-sab-dom) 24 euro; 2 giorni (sab-dom) 18 euro. Biglietterie aperte dalle ore 10.00 alle 19.00 nei giorni di manifestazione

Parole chiave

festival fumetto workshop animazione Romics cosplay illustratori Tsukasa Hojo Martin Freeman Massimo Rotundo

Ultimo aggiornamento 22/03/2018