Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 20 Settembre 2019 al 12 Dicembre 2019

Videocittà 2019

Una piattaforma per scoprire le novità delle immagini in movimento e promuovere la filiera produttiva e occupazionale dell’audiovisivo

Videocittà 2019 è Il festival della visione: una piattaforma che continuerà a scoprire, come nel 2018, le novità delle immagini in movimento, e a promuovere la filiera produttiva e occupazionale dell’audiovisivo. 

Attraverso le più diverse discipline e le multiformi espressioni delle Immagini in movimento, Videocittà offre uno sguardo visionario, per coinvolgere un pubblico vasto ed eterogeneo (180.000 partecipanti nella I edizione).

Occhi e immaginazione saranno stimolati e sorpresi dalle numerose attività proposte: proiezioni, live performance, multivisione, realtà virtuale, talk e intrattenimento, videomapping, videoarte.

Si segnala che quest'anno, per la sezione di Videocittà dedicata all’arte contemporanea (19-27 novembre), verrà proposto un collage di opere inedite per la città di Roma. Film d’artista, video, rassegne per raccontare l’arte contemporanea ai più piccoli, ma anche appuntamenti con curatori e artisti di rilievo internazionali per otto giorni consecutivi. Grazie alla collaborazione di Musei, Gallerie, Fondazioni, Spazi no profit e Accademie straniere in città, si crea un unico evento, a metà tra un festival e una grande mostra. Il primo appuntamento sarà il 19 novembre al Museo MAXXI, che ospiterà il programma principale della settimana dedicata alla videoarte nelle due sale dedicate all’immagine in movimento – Videogallery e Auditorium. Per l’occasione, Nico Vascellari, in conversazione con il Direttore artistico di MAXXI Arte Bartolomeo Pietromarchi, presenterà l’anteprima italiana di Horse Power, l’ultima opera video dell’artista per La Biennale di Lione. Una delle novità della seconda edizione sarà la più stretta collaborazione tra le Accademie straniere e il Museo MAXXI, impegnati in un continuo dialogo per creare degli eventi congiunti. L’intento è di far emergere quella che è un’eccezionale vetrina d’arte dei rispettivi Paesi. In agenda, l’appuntamento al MAXXI con il duo di artisti belgi, Jos de Gruyter & Harald Thys, menzione speciale all’ultima Biennale d’arte di Venezia. Il progetto è in collaborazione con l’Academia Belgica e la galleria Gavin Brown’s enterprise, New York, Rome.

Programma completo sul sito dedicato.

Ultimo aggiornamento 18/09/2019