Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 16 Ottobre 2020 al 18 Ottobre 2020

Virtual Reality Experience 2020

Festival interamente dedicato al mondo delle tecnologie immersive e del loro impatto sul nostro prossimo futuro

L’edizione 2020 di Virtual Reality Experience si adatta alla situazione internazionale e rivoluziona il suo formato, inaugurando un’edizione ibrida che introduce il digitale e mantiene alcune location fisiche, perfetto crossover fra cultura e intrattenimento, luogo di innovazione e sperimentazione capace di coinvolgere il pubblico in maniera totalizzante e sensoriale.

Ideato da Mariangela Matarozzo e prodotto dall’associazione culturale Iconialab, VRE nasce come festival interamente dedicato al mondo delle tecnologie immersive e del loro impatto sul nostro prossimo futuro. 

Il programma accoglie opere immersive che esprimono al massimo il potere dell’arte della narrazione in tutte le sue forme. È presente il cinema con la Selezione Ufficiale di opere in VR provenienti da ogni parte del mondo, la cultura: alcune tra le voci più autorevoli animeranno le Talk e le Masterclass in momenti di approfondimento dedicati alle diverse declinazioni delle XR, e infine art performance per una nuova espressione ed espansione multimediale.

Accanto al digitale, VRE sarà presente al MAXXI con le VR Experience (6DoF), a Villa Maraini (in collaborazione con Istituto Svizzero Roma) per alcune tra le più innovative art performing, nell’Aula Magna Unitelma Sapienza con alcune talk e masterclass. 

Accanto ai luoghi fisici la parte digitale, con la Competition di Video VR fruibile su Piattaforma Veer VR, così come alcune Talk e Masterclass saranno streaming su canali social del Festival e dei partner.   

VRE sarà infine tra le Risonanze della Festa del Cinema 2020: per ampliare l’orizzonte della manifestazione verso le più avanzate frontiere della visione coinvolgendo il pubblico in nuove e inattese esperienze fra sperimentazione, interazione e immersione.

Ingresso gratuito su prenotazione Vrefest.com/prenotazioni. Programma completo sul sito dedicato.

Ultimo aggiornamento 12/10/2020