Per saperne di più

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 20 Novembre 2017 al 25 Novembre 2017

Bauci Park

5 appuntamenti creativi gratuiti: workshop, passeggiate artistiche e una giornata di presentazione e visione dei lavori realizzati

Bauci Park è una piattaforma web dedicata al visual storytelling, un luogo di formazione e diffusione della cultura visuale. Dal 21 al 25 novembre 2017 Bauci Park, nell'ambito di Contemporaneamente Roma, attiverà il suo sguardo digitale e le sue produzioni attraverso cinque appuntamenti creativi gratuiti (ma con iscrizione).

Sui social network è attiva la call to action #ilfuturoinsime; con questo hashtag si può inviare una foto o un video (max 30 secondi) entro il 24 novembre e partecipare così alla creazione di uno storytelling collettivo.

Calendario

  • 21 novembre dalle 14.00 alle 16.30 | Apple store Roma Est
    Workshop Digital storytelling #todayatapple condotto dai creative della Apple
    Si partirà dallo studio dello spot pubblicitario "1984" diretto da Ridley Scott, con il quale in quell'anno la Apple presentò i personal computer Macintosh. Questo spot, trasmesso una sola volta, rappresenta ancora oggi uno spartiacque della comunicazione visuale. Sarà possibile, portare dei propri progetti - viedo, foto- al termine della sessione i lavori potranno essere condivisi su Instagram con l'hashtag #todayatapple.
    prenotazione su Apple.com/it/today selezionando Roma est
  • 22 novembre dalle 14.00 alle 16.30 | piazza Ragusa 
    Passeggiata artistica
    Un percorso e un'occasione per guardare con occhi nuovi la città. I partecipanti, accompagnati dall'architetto Jacopo Fedi (Bioproject Group) e dalla fotografa Sara Palmieri, avranno modo di approfondire tecniche di scatto e ripresa nel contesto di nuove suggestioni architettoniche. Dalle case popolari, all'autorimessa ATAC, alla mappatura strutturale della piazza, tutti gli elementi saranno analizzati in sintonia con i linguaggi comunicativi, così da fornire elementi per costruire un proprio storytelling. Al termine della giornata sarà possibile condividere i propri lavori attraverso Instagram con l'hashtag #ilfuturoinsieme e #igersroma.
  • 23 novembre dalle 14.00 alle 16.30 | Progetto MURo, Museo Urban Art Roma
    Passeggiata artistica
    In compagnia di OrbitArte, associazione per le visite guidate d'arte, questa passeggiata traccerà una nuova visione all'interno dell'area storica del quartiere Quadraro. Moltissimi gli spunti che i partecipanti riceveranno da questo museo a cielo aperto, costituito da una collezione di opere di artisti di tutto il mondo realizzate per i cittadini. Al termine ciascuno potrà realizzare il proprio storytelling e condividere i propri lavori attraverso Instagram con l'hashtag #ilfuturoinsieme e #igersroma.
  • 24 novembre dalle 14.00 alle 16.30 | Parco degli Acquedotti (ingresso via Lemonia 221)
    Passeggiata artistica
    In compagnia della guida paesaggistica Tanya Santolamazza e il fotografo paesaggista Giacomo Cingottini, il Parco degli Acquedotti diventerà il luogo ideale per coniugare al meglio la natura e la sua rappresentazione. Suggestioni ambientali e consigli di scatto consentiranno ai partecipanti di realizzare uno storytelling dal potenziale evocativo unico. Al termine della giornata sarà possibile condividere i propri lavori attraverso Instagram con l'hashtag #ilfuturoinsieme e #igersroma.
  • 25 novembre dalle 16.00 alle 19.00 | Talent Garden di Cinecittà
    Bauci Camp
    Una giornata dedicata alla comunicazione visuale e all'esplorazione del suo linguaggio. Quali sono e che caratteristiche hanno le immagini narrative? In che modo il digitale e il web stanno cambiando la rappresentazione visuale? A questi e altri interrogativi risponderanno Massimo Lico (CEO della ML | Visual Storytelling Agency e Visual Storytelling Academy Italia), e il Prof. Massimo Canevacci ricercatore e autore del recente libro Antropologia della comunicazione visuale. L'incontro tra i due studiosi rappresenta un'opportunità unica per approfondire il più attuale dei temi: lo storytellig e le nuove forme di rappresentazione della realtà. Durante la giornata saranno inoltre presentati i lavori realizzati durante i workshop dei giorni precedenti e verrà proiettato lo storytelling a fima collettiva sul tema #ilfuturoinsieme, hashtag attivo sui social network fino al 24 novembre.

Ultimo aggiornamento 14/11/2017