Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Ostia Antica

Viale dei Romagnoli, 717 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 12 Dicembre 2015 al 12 Novembre 2016
dalle ore 11.00

Dei, culti e religioni ad Ostia Antica

Ostia Antica - Viale dei Romagnoli, 717 - ROMA (RM)

In occasione del Giubileo della Misericordia un ciclo di visite guidate gratuite su prenotazione ogni 2° e 4° sabato del mese

L'area archeologica di Ostia Antica in occasione del Giubileo della Misericordia ospita, ogni 2° e 4° sabato del mese, la visita guidata gratuita Dei, culti e religioni a Ostia Antica.

La visita illustra i diversi culti e religioni diffusi in epoca romana ad Ostia attraverso un percorso tematico che tocca monumenti ed edifici significativi legati alle diverse forme di religiosità: a cominciare dai culti pagani greco-romani, per proseguire con i culti di origine orientale e con le testimonianze della religione ebraica e di quella cristiana. La convivenza di tante diverse credenze religiose testimonia pienamente la multietnicità dell’antica città di Ostia che, come porto di Roma, accoglieva popolazioni provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo; tali popolazioni portavano con sé i propri usi e i propri culti, arricchendo e diversificando così il patrimonio culturale e religioso di Ostia e di Roma.

L’itinerario di visita, che inizia dal Piazzale delle Corporazioni, viva testimonianza della multietnicità della città, si snoda attraverso i grandi templi dedicati alle divinità del pantheon greco-romano (Capitolium, Tempio di Ercole ed area sacra repubblicana, Tempio Rotondo), ed al culto dell’imperatore (Tempio di Roma e di Augusto), soffermandosi anche sul culto domestico dei Lari (Caseggiato del Larario); prosegue con le testimonianze dei culti orientali come quello di Cibele ed Attis (Campo della Magna Mater) e quello di Mitra, molto diffuso ad Ostia specialmente tra i ceti meno abbienti (Mitreo di Felicissimo e Mitreo delle Terme del Mitra); infine termina con le importanti testimonianze delle due grandi religioni monoteiste presenti ad Ostia: la c.d. Basilica ed il c.d. Oratorio di San Ciriaco per quella cristiana e la Sinagoga per quella ebraica. 

Prenotazione obbligatoria al numero 06.56350215.

Ultimo aggiornamento 17/08/2016