Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Museo Civico di Zoologia di Roma

Via Ulisse Aldrovandi, 18 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Diamond - Museo Civico di Zoologia di Roma

28 Novembre 2012
dalle ore 10.00

Diamond: il museo per la democrazia della cultura

Museo Civico di Zoologia di Roma - Via Ulisse Aldrovandi, 18 - ROMA (RM)

Un appuntamento per scoprire il progetto che propone attività culturali per adulti in situazioni di marginalità, da realizzare all’interno di musei scientifici

Mercoledì 28 novembre, alle ore 10, presso il Museo Civico di Zoologia di Roma verrà presentato Diamond - Dialoguing Museums for a new cultural Democracy, progetto di ricerca europeo che si propone di realizzare all’interno dei musei scientifici una serie di esperienze pilota per attività culturali rivolte a gruppi di adulti in situazioni di marginalità.
Partendo dall’esperienza già avviata al Museo Civico di Zoologia di Roma, Diamond intende sperimentare la tecnica del DigitalStorytelling (DS) come strumento di integrazione culturale e coinvolgimento sociale. Questa tecnica, che unisce le potenzialità della narrazione alle molteplici possibilità offerte dai linguaggi digitali, utilizza il racconto del proprio vissuto come canale di comunicazione e di espressione individuale.

I musei scientifici rappresentano il contesto culturale più idoneo e lo spazio più naturale per l’avvio di un progetto di questo genere. Il lavoro di ricerca e di conservazione delle collezioni naturalistiche così come il dialogo consolidato con i visitatori, per mezzo di attività espositive ed educative, fanno infatti dei musei scientifici il luogo per eccellenza dell’accoglienza e della narrazione. Anche attraverso le nuove tecnologie.
Nel progetto Diamond la ricerca dell’innovazione nelle strategie di comunicazione si unisce dunque alla ricerca di innovazione nell’intervento sociale, di integrazione e partecipazione, con l’obiettivo di creare una nuova forma di democrazia culturale.

Ulteriori informazioni sul sito di Eccom.

Informazioni

Musei in Comune - Museo Civico di Zoologia

Indirizzo: Via Ulisse Aldrovandi, 18 - 00197 ROMA (RM)

Telefono: 06.67109270 - 060608

Email: info@museodizoologia.it

Sito web:
http://www.museiincomuneroma.it
http://www.museodizoologia.it

Sito web: http://www.eccom.it

Organizzato da

Eccom - Centro Europeo per l’Organizzazione e il Management culturale, Roma
in partnership con MEP - Melting Pro Laboratorio per la Cultura, Roma, e con il Museo Civico di Zoologia di Roma, i musei di Storia Naturale rumeni Grigore Antipa di Bucarest e Ion Borcea di Bacau ed il Museo di Scienze Naturali di Valencia.
Il progetto è finanziato dall’EACEA-Education, Audiovisual and Culture European Agency, nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente dell’UE e del sottoprogramma Grundtvig, dedicato all’apprendimento degli adulti

Parole chiave

cultura educazione degli adulti scienza Musei in Comune nuove tecnologie musei scientifici Museo Civico di Zoologia marginalità Eccom EACEA attività culturali

Ultimo aggiornamento 23/11/2012