Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Case Romane del Celio

Clivio di Scauro - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 9 Febbraio 2020 al 25 Febbraio 2020

Febbraio Bizzoso

Case Romane del Celio - Clivio di Scauro - ROMA (RM)

Un calendario di eventi per scoprire e valorizzare un’area archeologica “nascosta”

Arriva alle Case Romane del Celio la rassegna Febbraio Bizzoso, un calendario di eventi per scoprire e valorizzare un’area archeologica “nascosta”, situata tra le fondamenta della Basilica dei Santi Giovanni e Paolo al Celio.

Percorsi didattici, degustazioni guidate e visite a tema per conoscere uno dei luoghi più affascinanti della Roma sotterranea per la straordinarietà dello stato di conservazione degli ambienti affrescati.

Calendario

  • 9 febbraio, ore 11.15 | Domus, vicoli e taberne in un quartiere della Roma Antica
    Alla scoperta della vita quotidiana nell’antica Roma, visitando l’affascinante complesso delle Case Romane del Celio che riesce ad offrire, con i suoi ambienti variegati, uno spaccato fedele di un quartiere della capitale in epoca imperiale.
    5 euro visita guidata + 6 euro biglietto ingresso (ridotto)
  • 14 febbraio, ore 18.00 e 18.15 | Domus est ubi cor…
    Una romantica passeggiata che ha come protagonisti i cuori degli innamorati, inseguendo l'eco di un clamoroso scandalo, di illeciti baci rubati e incontri furtivi consumati nel segreto delle pareti di una casa. Le belle stanze dipinte delle Case Romane del Celio, aperte in esclusiva per i partecipanti all’evento,  i loro affascinanti ambienti,  aiuteranno i presenti a far rivivere i timori, le speranze e le aspettative di giovani spose novelle, ma anche i raggiri e le rocambolesche imprese di giovani spasimanti disposti a tutto per amore. Un viaggio emozionale che si concluderà con una degustazione guidata di cioccolato, il “cibo degli Dei”.
    8 euro visita a tema con degustazione +  8 euro biglietto ingresso 
  • 16 febbraio, ore 11.15 | Il Celio racconta
    La tradizione di Roma è concorde nell'indicare nell'etrusco Celio Vibenna, di cui fu amico e sodale il sesto re di Roma Servio Tullio, l'eroe eponimo del colle. Gli imponenti resti del Claudianum e l'interesse per i riti che collegavano la basilica Hilariana al Palatino, ancora oggi legano il nome del più dotto degli imperatori romani a quello del Celio. Le arcate dell'acquedotto neroniano ricordano non solo l'imponente cantiere della Domus Aurea, ma testimoniano al contempo l'immane devastazione provocata dall'incendio che condannò il nome di Nerone.  Queste e tante altre curiosità in una insolita "lezione di storia romana" a spasso sul colle Celio.
    6 euro biglietto ingresso (ridotto) + 8 euro percorso tematico
  • 23 febbraio, ore 11.15 | Tra paganesimo e cristianesimo: gli affreschi delle Case Romane del Celio
    Tra i secoli del tardo Impero e l’epoca paleocristiana, a Roma convivono culti e religione diverse che testimoniano una vivace commistione di culture. Il percorso tematico svelerà questa variegata realtà grazie agli affreschi ben conservati che decorano gli ambienti delle Case Romane del Celio
    5 euro visita a tema + 6 euro biglietto ingresso (ridotto) 
  • 25 febbraio, ore 16.00 | Tante allegre mascherine
    per bambini dai 6 ai 10 anni 
    Tra le antiche stanze delle Case del Celio si aggirano tante allegre mascherine: sono entrate per scoprire di quanti colori sono fatti i coriandoli dei romani e invece hanno trovato solo delle chiassose figurine! Ed ecco che una chiede una maschera per partecipare a una macabra sfilata, l'altra invece un costume per non essere riconosciuta e l'altra ancora un travestimento per essere più forte!
    8 euro visita gioco +  6 euro biglietto ingresso (ridotto)

Ultimo aggiornamento 10/02/2020