Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

MAXXI

Via Guido Reni, 4/a - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 29 Marzo 2018 al 24 Maggio 2018
dalle ore 18.00

Il cantautore necessario

MAXXI - Via Guido Reni, 4/a - ROMA (RM)

Cinque incontri per raccontare 50 anni di canzone d’autore italiana e i suoi intrecci con il mondo dell’Arte, con ospiti del mondo della musica, della letteratura, del giornalismo

Il cantautore necessario è un ciclo di cinque incontri per raccontare 50 anni di canzone d’autore italiana. Ogni appuntamento, moderato dal cantautore Edoardo De Angelis, è dedicato a un decennio, a partire dagli Anni Sessanta fino ai giorni nostri. Accompagnato dal musicista Michele Ascolese e dal musicologo, critico e giornalista Luciano Ceri, De Angelis invita il pubblico a una operazione di memoria e di conoscenza, un percorso alla scoperta di notizie, dati, curiosità per raccontare il mondo della canzone d’autore italiana e il suo profondo legame con tutte le arti figurative.
Insieme alla proiezione di immagini storiche, opere d’arte, copertine e performance musicali live, ogni incontro è accompagnato anche da Il quadro di Assante, un momento di riflessione, una pillola critica del giornalista, critico musicale e autore per radio e tv Ernesto Assante, che ad ogni appuntamento offre al pubblico il proprio personale punto di vista sui cambiamenti, l’evoluzione o l’involuzione della canzone d’autore nel corso degli anni.

Calendario

  • 29 marzo | Gli Anni '60
    A partire dalla storica esibizione di Modugno a Sanremo 1958 con Nel blu dipinto di blu, vera e propria “rivoluzione” e punto di partenza della canzone d’autore italiana del nostro tempo.
    Intervengono Andrea Vianello giornalista, Edoardo Vianello cantautore, Fabrizio Zampa critico musicale
  • 18 aprile | Gli Anni '70
    È il periodo d‘oro del cantautorato italiano: verranno ricordate quelle voci che hanno lasciato un segno indelebile nella musica italiana.
    Intervengono Sergio Secondiano Sacchi responsabile artistico del Club Tenco, Franco Fabbri musicista, musicologo e docente universitario, Neri Marcorè attore e musicista per passione
  • 26 aprile | Gli Anni '80
    Un decennio che porta con se importanti cambiamenti: la canzone d’autore viene abbandonata dal grande pubblico, i cantautori si rifugiano nel folk o nell’etnico, una nuova generazione si avvicina al pop.
    Intervengono Carlotta Tedeschi giornalista radiofonica, Paolo Dossena discografico, produttore, editore, Stefano Micocci editore musicale e esperto di canzone d’autore, Tito Schipa Jr musicista, cantante e attore
  • 9 maggio | Gli Anni '90
    Un periodo di varie e notevoli trasformazioni: dai nuovi sistemi di fare e produrre musica, ai nuovi cantautori accanto alle eterne icone che, come Franco Battiato, si affermano anche nel campo della pittura e del cinema d’autore.
    Intervengono John Vignola conduttore radiofonico e scrittore, Ivan Cattaneo cantautore, pittore e storico dell’arte, Mimmo Locasciulli cantautore
  • 24 maggio | Dal 2000 a oggi
    Nell’ultimo appuntamento il racconto parte da una nuova ulteriore generazione di cantautori, sempre più diversa dalla “vecchia guardia” che spesso si dedica alla scrittura e alla pittura, come Edoardo Bennato o Paolo Conte. Caparezza espressione dirompente del nuovo cantautorato italiano, dedica ogni canzone del suo album Museica a una diversa opera d’arte, mentre sempre più copertine ospitano le creazioni di artisti visivi.
    Intervengono Fausto Pellegrini giornalista televisivo, musicista e scrittore, Luisa Melis ideatrice e responsabile del Premio De André, Giordano Sangiorgi storico responsabile del MEI Meeting Etichette Indipendenti.

Informazioni

MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

Indirizzo: Via Guido Reni, 4/a - 00196 ROMA (RM)

Telefono: 06.39967350

Sito web: http://www.maxxi.art/

Tariffe

ingresso 5 euro

Parole chiave

MAXXI anni settanta anni ottanta anni novanta anni duemila anni sessanta il cantautore necessario edoardo bennato modugno caparezza

Ultimo aggiornamento 09/04/2018