Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Associazione Civita

Piazza Venezia, 11 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

23 Febbraio 2017
dalle ore 10.00

Il crowdfunding per la cultura tra fundraising e marketing

Associazione Civita - Piazza Venezia, 11 - ROMA (RM)

Le nuove opportunità di finanziamento e commercializzazione per il settore artistico e creativo nel convegno organizzato da Civita. Ingresso libero

Anche grazie all’Art Bonus – misura di incentivazione fiscale introdotta dal Mibact – si è tornato a parlare nel nostro Paese di mecenatismo culturale. In quest’ambito, si sta delineando un nuovo donatore 3.0 che usa il web come canale per effettuare donazioni, anche di piccole somme, mostrandosi sempre più partecipe alla vita culturale della comunità. Oltre al mondo delle produzioni artistiche, anche il settore culturale in senso stretto, tradizionalmente sostenuto dalla mano pubblica e rappresentato in particolare dalle organizzazioni legate alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio, guarda con crescente interesse al crowdfunding: uno strumento capace di coniugare il fundraising con forme di partecipazione e condivisione di progettualità spesso innovative.

Metterne in luce le concrete potenzialità, evidenziando tanto gli elementi di forza quanto i fattori critici e di rischio, è l’obiettivo del convegno Il crowdfunding per la cultura, tra fundraising e marketing, promosso dall’Associazione Civita, che si terrà giovedì 23 febbraio 2017, alle 10.00, presso la Sala Gianfranco Imperatori dell’Associazione. Moderato da Marilena Pirrelli, giornalista di ArtEconomy24-Il Sole 24Ore, l’incontro sarà occasione per presentare il volume Il crowdfunding nel settore culturale e creativo, realizzato dal Centro Studi dell’Associazione Civita ed edito da Marsilio Editori, dedicato al tema del crowdfunding artistico-culturale e volto a diffonderne la conoscenza e la prassi.

Se, ad oggi, il crowdfunding culturale è oggetto di particolare interesse, non sempre si riscontra in realtà un livello di conoscenza dello strumento e una consapevolezza circa le strategie più efficaci da adottare nei singoli casi. Con l’obiettivo di incentivarne l’utilizzo corretto, l’indagine condotta da Civita rileva che il crowdfunding costituisce un’autentica opportunità per tutti gli operatori del settore culturale: come canale di finanziamento e commercializzazione aggiuntivo rispetto a quelli tradizionali e per il carattere partecipativo proprio delle piattaforme di crowdfunding, veri e propri collettori di idee da sviluppare.

Programma

  • Saluti - Gianni Letta, Presidente Associazione Civita
  • Introduce - Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Vice Presidente Associazione Civita
  • Modera - Marilena Pirrelli, giornalista ArtEconomy24-Il Sole24Ore
  • Proiezione intervista Ivana Pais, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Presentazione ricerca Civita - Alfredo Valeri, Responsabile attività di ricerca Centro Studi Associazione Civita
  • Intervengono:
    Angelo Rindone, Fondatore e CEO Produzioni dal basso
    Jessica Tanghetti, Fondatrice e CEO BeArt
    Marcella Logli, Direttore TIM Corporate Shared Value e Direttore Generale Fondazione TIM - WithYouWeDo
    Andrea Albanese, Social Media Marketing e Digital Communication advisor
    Mauro Felicori, Direttore Reggia di Caserta - La Reggia Collection
    Antonio Augugliaro, Editor e regista - Io sto con la sposa
    Costanza Zaino, Responsabile crowdfunding Fondazione Michelucci - Innesto creativo

In occasione dell’incontro, ad ingresso libero, sarà distribuita copia del volume edito da Marsilio Editori.
Sarà inoltre possibile seguire l’evento tramite gli account di Facebook e Twitter di Civita con l’hashtag #crowdfunding4art.

Ultimo aggiornamento 17/02/2017