Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Università Roma Tre, Argiletum

Via della Madonna dei Monti, 40 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 18 Settembre 2019 al 11 Novembre 2019
dalle ore 18.00 alle 19.00

Il piacere di sapere - autunno 2019

Università Roma Tre, Argiletum - Via della Madonna dei Monti, 40 - ROMA (RM)

Gratis su registrazione i seminari a numero chiuso di cultura e attualità, tenuti da docenti universitari e rivolti a tutti gli interessati

Il progetto dell'Università degli Studi Roma Tre, ideato e realizzato dal prof. Vito Michele Abrusci, docente di Logica presso il Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre, insieme ad un gruppo di collaboratori, risponde alla domanda culturale proveniente da cittadini interessati a comprendere aspetti particolari di discipline importanti, ad acquisire conoscenze di base su questioni di attualità o a conoscere meglio il patrimonio culturale della propria città.

Il piacere di sapere offre cicli di lezioni, seminari ed esperienze culturali, rivolti a cittadini di varie età - dagli studenti universitari ai pensionati - ed è organizzato e gestito da docenti universitari o della scuola superiore. Le attività sono a numero chiuso (circa 40 partecipanti per ciclo).

La durata di ciascun ciclo di lezioni, dei seminari e delle esperienze culturali dipende dall'argomento. I corsi si terranno presso l’Aula Urbano VIII dell’Argiletum (Università Roma Tre, Dipartimento di Architettura), in Via della Madonna dei Monti, 40. Orario delle lezioni: ore 18.00-19.00. A seguire un colloquio tra il docente e i partecipanti.

Corsi settembre - ottobre 2019

  • 18 settembre - 23 ottobre 2019
    Introduzione alla logica - Vito Michele Abrusci
    I temi della logica. Logica e logica matematica. La concezione classica della logica e alcuni fra i principali risultati ottenuti sulla logica.
    Orario delle lezioni: il mercoledì, ore 18.00-19.00 (totale 6 ore)
  • 7 ottobre - 11 novembre 2019
    Progetti per l'abitare urbano - Andrea Vidotto
    Illustrati e messi a confronto quartieri costruiti in paesi diversi, significativi per la loro identità e per lo spirito del tempo.
    Orario delle lezioni: il lunedì, ore 18-19.00 (totale 6 ore).

Come partecipare
I corsi sono gratuiti. Per partecipare occorre registrarsi tramite gli appositi form online fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ulteriori informazioni, programmi dettagliati e iscrizioni online sul sito Ilpiaceredisapere.it.

Ultimo aggiornamento 18/07/2019