Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

AREA81

Via Giovanni da Castel Bolognese, 81 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 26 Maggio 2016 al 29 Maggio 2016

Il ritratto secondo max&douglas

AREA81 - Via Giovanni da Castel Bolognese, 81 - ROMA (RM)

Fondazione Exclusiva lancia un workshop gratuito per giovani fotografi e creativi under 35. Iscrizioni entro il 15 maggio

Fondazione Exclusiva, ente no profit impegnato nella salvaguardia e nello sviluppo della filiera creativa, inaugura il primo di una serie di progetti per la costruzione di opportunità per giovani talenti. Nell’intento di proseguire il racconto che i fotografi max&douglas hanno illustrato con la serie intitolata B/REFLECTED - esposta alla Triennale Milano nel 2014 - e portare avanti le riflessioni che questa raccolta di ritratti suggerisce, è nata l’idea di realizzare Portrait Photography, un workshop gratuito per fotografi e creativi under 35, che si terrà dal 26 al 29 maggio nella sua sede romana di AREA81, in via Giovanni da Castel Bolognese 81 a Testaccio. Con l’obiettivo di esplorare il mondo della fotografia di ritratto ai tempi del selfie il workshop, che sarà realizzato con il patrocinio dell’Istituto Europeo di Design (IED) e grazie alla collaborazione del partner tecnico Allucinazione, vedrà proprio la partecipazione dei due celebri fotografi max&douglas.

Come partecipare

  • Fotografi - Verranno selezionati 30 partecipanti con cui max&douglas condivideranno l’esperienza accumulata in anni di lavoro per le più grandi testate giornalistiche italiane ed internazionali. I partecipanti realizzeranno una fotografia che affronti il tema del ritratto dal punto di vista introspettivo e che riesca a raccontare il soggetto in un’unica immagine.
    Per candidarsi basterà inviare il proprio portfolio (10 immagini, preferibilmente inerenti il ritratto) all’indirizzo programma@fondazioneexclusiva.org entro e non oltre il 15 maggio 2016.
  • Giovani creativi  - Per chiudere il circuito positivo prodotto da questa iniziativa, la fondazione ha scelto di mettere in mostra dei soggetti ben precisi: giovani creativi che guardano al futuro contando sulle proprie passioni. Oltre alla call per i fotografi, infatti, è aperta la selezione per i volti che saranno protagonisti del workshop. La fondazione cerca quindi pittori, street artist, designer, musicisti, attori, scultori e molti altri ancora. Ragazzi e ragazze con meno di 35 anni che vogliano raccontare la loro passione facendosi ritrarre. Nei giorni di scatto (venerdì 27 e sabato 28 maggio) i partecipanti al workshop fotograferanno i volti dei giovani creativi.
    Per proporsi come soggetto dei ritratti, si può compilare il form online sul sito dedicato.

Mostra
Per valorizzare e dare un palcoscenico ai lavori dei ragazzi, Fondazione Exclusiva esporrà gli scatti realizzati durante il workshop in contemporanea con la mostra B/REFLECTED, che si terrà presso la sede di AREA81, dall’8 giugno al 21 luglio 2016.
Con la serie B/REFLECTED i fotografi max&douglas hanno messo cinquanta soggetti - personaggi noti del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo - a confronto con la propria immagine, ritraendoli da dietro uno specchio in un momento di forzata introspezione. La mostra ha avuto il patrocinio dell’ONU proprio perché invita a guardarci, a chiederci: chi siamo? Cosa stiamo facendo per noi e per gli altri?

Maggiori informazioni su Fondazioneexclusiva.org.

Ultimo aggiornamento 10/05/2016