Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Palazzo delle Esposizioni - sala cinema

Via Milano, 9/a - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
balthus

Dal 28 Ottobre 2015 al 13 Gennaio 2016

Incontri con Balthus

Palazzo delle Esposizioni - sala cinema - Via Milano, 9/a - ROMA (RM)

Ciclo di incontri gratuiti di approfondimento sulla figura dell’artista e alcuni temi della sua opera affrontati in mostra

A corollario della doppia esposizione romana dedicata al grande pittore del Novecento Balthasar Klossowski de Rola, in arte Balthus, un ciclo di incontri di approfondimento sulla figura dell’artista e alcuni temi della sua opera affrontati in mostra.
La curatrice dell’esposizione, storici dell’arte e docenti universitari condurranno il pubblico in un viaggio attraverso le coordinate artistiche del Novecento di Balthus: la sua formazione, intellettuale e famigliare, il rapporto, prima, con l’arte italiana e, poi, con il nostro Paese, le suggestioni letterarie che così tanto influenzarono la sua opera e i rapporti con le comunità artistiche e intellettuali che attraversarono il secolo breve. Gli incontri e le testimonianze, tutti insieme, comporranno la figura di una personalità artistica originale e inimitabile che contribuì ad arricchire l’idea novecentesca di modernità. 

Calendario

  • 28 ottobre, ore 18.30 | Marco ValloraBalthus in italia. Balthus e l’Italia
    La folgorazione giovanile davanti agli affreschi di Piero della Francesca e la predilezione per Giotto e Masaccio; il rapporto con le correnti pittoriche contemporanee italiane, da Valori plastici a Realismo magico; il sentimento dell’antico. Tutti i tratti dell’italianità di Balthus.
  • 18 novembre, ore 18.30 | Guido BrivioPierre Klossowski. Fratello eterodosso di Balthus
    Creatore infaticabile attraverso la parola e l’immagine di simulacri - cioè di luoghi in cui le intensità vitali possano svelarsi - Klossowski, fratello eterodosso di Balthus, percorre da un capo all’altro il ventesimo secolo rivelandolo in tutta la sua allarmante enigmaticità.
  • 25 novembre, ore 18.30 | Elena PontiggiaBalthus nel crocevia degli anni Trenta
    La definizione di una personalità artistica originale e inimitabile; le suggestioni letterarie, dal romanticismo di Cime tempestose al mondo capovolto di Alice nel paese delle meraviglie; il travolgente rapporto con Antoinette. Il decennio dei grandi capolavori sullo sfondo di un’Europa in corsa verso l’abisso.
  • 9 dicembre, ore 18.30 | Liliana Cavani in conversazione con Ester CoenIl mio amico Balthus
    Sovrano altero e ritirato della Villa Medici, negli anni trascorsi a Roma come direttore dell’Accademia di Francia, Balthus ha intrattenuto relazioni sporadiche e non sempre facili con la comunità artistica e intellettuale italiana. Con importanti eccezioni.
  • 16 dicembre, ore 18.30 | Daniela LancioniBalthus anti-moderno?
    Cultore degli antichi maestri e creatore di un’arte senza tempo, Balthus si professa estraneo all’arte moderna e alle sue avanguardie. Nonostante questa posizione eccentrica e defilata, gli orizzonti culturali ed artistici di Balthus contribuiscono ad arricchire l’idea novecentesca di modernità.
  • 13 gennaio, ore 18.30 | Cécile Debray - Balthus. Dieci temi per una mostra
    Dall’incontro giovanile con il Rinascimento di Piero della Francesca, che condizionerà la sua visione dell’arte e della bellezza in tutto il suo percorso creativo, fino alle ultime tele rimaste non finite. La curatrice della mostra presenta un percorso ragionato attraverso l’opera di Balthus secondo i dieci capitoli del percorso espositivo.

Informazioni

Palazzo delle Esposizioni

Indirizzo: Via Nazionale, 194 - 00184 ROMA (RM)

Telefono: 06.39967500 - 06.39967200 per le scuole

Fax: 06.48941999

Email: info@palaexpo.it

Sito web: http://www.palazzoesposizioni.it

Parole chiave

cultura low cost gratis a Roma Palazzo delle Esposizioni Scuderie del Quirinale Accademia di Francia – Villa Medici balthus incontri con balthus

Ultimo aggiornamento 11/12/2015