Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Tombe della Via Latina

Via dell'Arco di Travertino, 151 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 9 Settembre 2022 al 14 Ottobre 2022

Incontri di archeologia alle Tombe della Via Latina

Tombe della Via Latina - Via dell'Arco di Travertino, 151 - ROMA (RM)

Presentazione di libri, conferenze e lezioni precedono le visite straordinarie della camera sepolcrale della Tomba Barberini. Gratis con prenotazione

Nel mezzo della periferia romana, tra le moderne Via Appia e Via Tuscolana, si incastona ancora perfettamente conservato un tratto del III miglio dell’antica Via Latina. La rotta naturale, già seguita in età preistorica, venne utilizzata dagli Etruschi per colonizzare la Campania nel VIII-VI secolo a.C. Tracciata definitivamente dai Romani intorno al IV-III secolo a.C, la via Latina congiunse Roma a Capua.
Entrando nel Parco archeologico delle Tombe della Via Latina è oggi possibile percorrere un tratto del selciato originale della strada. Con una gradevole passeggiata a piedi si possono ammirare le ricche tombe risalenti al I-II secolo d.C. che si affacciavano sul percorso, che presentano ancora perfettamente conservate le decorazioni policrome sulle facciate e all’interno: volte rivestite d’intonaco dipinto e stucco, pareti affrescate con scene di carattere funerario e ricchi pavimenti in mosaico. Dalla strada è inoltre possibile raggiungere la Basilica di S. Stefano, raro esempio di impianto paleocristiano eretto sotto il pontificato di Leone Magno intorno alla metà del V secolo.

Nel 2022 gli Incontri di archeologia alle Tombe della via Latina si arricchiscono di nuovi appuntamenti, tutti gratuiti ma con prenotazione via mail a pa-appia.tombelatine@beniculturali.it.

Calendario

  • 9 settembre ore 16.00 | Arthur Evans. Un archeologo inglese in Italia e Sicilia alla fine dell’Ottocento di Nicola Cucuzza
    Con l'autore intervengono Paola Pelagatti, Accademico dei Lincei, Massimo Cultraro, Dirigente di ricerca CNR-ISPC Catania
  • 24 settembre ore 10.30 | Fulmini e spazzatura. Classificare in Archeologia di Enrico Giannichedda
    Con l'autore interviene Valeria Di Cola, Univ. Roma Tre e Ass. Appia Primo Miglio
  • 14 ottobre ore 16.00 | Posgarù. Dialoghi diagonali sul patrimonio culturale e dintorni di Daniele Manacorda​
    Interviene con l'autore la dott.ssa Valeria Di Cola, Univ. Roma Tre e Ass. Appia Primo Miglio. Verrà proposta la lettura di quattro dialoghi tratti dal libro (Valeria Di Cola e Fabrizio Sommaini).

Come di consueto, agli incontri saranno presenti il Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica, Simone Quilici e il responsabile del sito, Alessandro Cugno, che al termine della presentazione accompagnerà i partecipanti in una visita straordinaria della camera sepolcrale della Tomba dei Valeri, recentemente oggetto di un integrale intervento di restauro.

Calendario in aggiornamento su Parcoarcheologicoappiaantica.it.

Ultimo aggiornamento 09/09/2022