Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

MAXXI

Via Guido Reni, 4a - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 10 Novembre 2018 al 15 Dicembre 2018
dalle 11.30 alle 13.00

Le storie del design 2018

MAXXI - Via Guido Reni, 4a - ROMA (RM)

Quattro incontri per raccontare come il design sia presente quotidianamente nelle nostre vite, in ogni prodotto che presuma un ragionamento sulle condizioni e i fini del fare

Dopo aver toccato nelle prime due edizioni i temi del prodotto di arredo e dell’abitare domestico, torna il ciclo Le storie del design per affrontare, con esperti del settore, tipologie diverse di applicazione. Il design infatti, soprattutto quello italiano, si contraddistingue per l’ampiezza degli argomenti progettuali e per la sua multidisciplinarietà: da ciò che indossiamo o mangiamo fino a come ci informiamo o comunichiamo. Ogni incontro sarà introdotto da Domitilla Dardi, curatore per il design MAXXI Architettura.
Calendario

  • 10 novembre | Il design della moda - Clara Tosi Pamphili
    Clara Tosi Pamphili, architetto, studiosa delle Arti Applicate e art director per brand ed eventi di moda dirige un excursus su come l’abito come accessorio rappresenti l’espressione più complessa del design, il luogo dove si uniscono le volontà artistiche con quelle economiche in un rapporto complesso che, negli ultimi anni in particolare, ha evidenziato le difficoltà creative dei designer con dei tempi di realizzazione e presentazione al pubblico sempre più serrati. La moda è una pratica strettamente legata alla evoluzione dell’essere umano, passando dal concetto di guardaroba privato che nasce da esigenze primarie come coprirsi dal freddo o dal caldo fino alla collezione pensata per piacere a un pubblico in continuo cambiamento. Un percorso che va dalla merchandise di moda di Marie Antoinette e arriva all’e-commerce on line. Una serie di passaggi che consentono di “definire definitivamente” la moda come frutto di un design attento alla funzione come all’armonia estetica. 
  • 17 novembre | Le ragioni del Food Design - Niko Romito in dialogo con Nerina Di Nunzio
    lo chef 3 stelle Michelin Niko Romito in dialogo con Nerina Di Nunzio, direttore di IED Roma ed esperta di marketing digitale e comunicazione parla del cibo come un attivatore di sistemi la cui funzione culturale è imprescindibile. Dalla fame alla gourmandise, per passare attraverso gli aspetti sociali e l’appetito, le istanze del food design coinvolgono consumatore e contesti a tutto tondo. In un’epoca dove gli sprechi e la fame nel mondo attanagliano il pianeta e allo stesso tempo la “moda” del cibo di qualità o sedicente tale, imperversa su tavole casalinghe e nel mangiare fuori casa, oltre che mediatico, è arrivato il momento di riflettere su strumenti e priorità, responsabilità, obblighi e uso di estetica e creatività.
  • 1 dicembre | Minimo volume multiplo. Il design di libri e manifesti - con Leonardo Sonnoli
    Il designer Leonardo Sonnoli, Presidente del gruppo italiano AGI, dirige l'incontro che si concentra su due artefatti del design grafico che tutti i giorni abbiamo sotto gli occhi e di cui più volte è stato recitato, invano, il De profundis. Dopo un’introduzione storico-teorica sul manifesto, in particolare quello italiano, e sulla differenza con il design del libro, ci incentreremo su alcuni volumi di notevole interesse per il loro rapporto tra forma e contenuto e sui poster ideati dal designer protagonista, approfondendo il percorso di progettazione e realizzazione.
  • 15 dicembre | Il corpo del progetto - con Paolo Ferrarini
    Paolo Ferrarini, ricercatore, professore ed editor parla di design della moda e design del prodotto: ambiti del progetto che vivono un rapporto di sintonia ma allo stesso tempo di opposizione. A partire dalla rivoluzione industriale hanno vissuto storie simili e molto spesso sovrapposte, ma anche fortune critiche alterne. Nonostante le evidenti differenze, l’elemento che li accomuna è la centralità del corpo, attorno al quale ruotano sperimentazioni e rivoluzioni, innovazioni tecniche e materiali, salvaguardia della tradizione e visioni d’avanguardia, produzione di massa e fenomeni di nicchia. 

Informazioni

MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

Indirizzo: Via Guido Reni, 4/a - 00196 ROMA (RM)

Telefono: 06.39967350

Sito web: http://www.maxxi.art/

Tariffe

ingresso 5 euro, abbonamento 4 incontri 15 euro

Parole chiave

moda MAXXI food design le storie del design domitilla dardi niko romito clara tosi pamphili

Ultimo aggiornamento 13/11/2018