Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

MAXXI

Via Guido Reni, 4a - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 27 Settembre 2019 al 18 Ottobre 2019
dalle 18.00

Le storie della fotografia 2019

MAXXI - Via Guido Reni, 4a - ROMA (RM)

Nel ciclo di 4 incontri verranno esaminate quattro diverse modalità per realizzare, studiare, portare a termine e divulgare un progetto fotografico 

Se tutti hanno una matita, pochi sono i veri poeti, dice Elliott Erwitt. Se tutti possono scattare una “bella” foto, pochi sanno realizzare buone foto articolate in un progetto fotografico coerente. È infatti la forza del progetto a identificare i veri lavori fotografici; un progetto si caratterizza per la qualità dell’idea, per la capacità di articolarla, svilupparla in modo approfondito e comunicarla.

Nell’edizione 2019 del ciclo Le storie della fotografia (a cura di Alessandra Mauro per Contrasto) ospitato al MAXXI verranno affrontate quattro diverse modalità per realizzare, studiare, portare a termine e divulgare un progetto fotografico esaminato attraverso dei casi reali: dalla ricognizione sul paesaggio fotografico italiano all’indagine di una nazione attraverso una serie di ritratti, dall’impegno nel raccontare un’emergenza come quella del terremoto fino a cosa significhi raccontare visivamente le guerre del nostro tempo.

Calendario

  • 27 settembre | Luigi Ghirri. La fotografia in Italia negli anni Ottanta con Giuliano Sergio
    Come si costruisce una retrospettiva di un grande autore? Come si racconta un periodo storico? Come si selezionano le immagini per offrire un percorso che coinvolga il grande pubblico e gli specialisti? Una mostra è una macchina scenica in cui le opere sono protagoniste di un progetto che influenza la ricezione critica e storica di un autore e indirettamente il suo valore di mercato. La conferenza proporrà alcune riflessioni sulle mostre che hanno valorizzato l’opera di Luigi Ghirri e, più in generale, la fotografia italiana degli anni Ottanta.
  • 4 ottobre | Richard Avedon. In the American west. I volti di una nazione con Alessandra Mauro
    Going west non solo era il grido dei pionieri in cerca di terre da colonizzare ma anche l’esortazione, per gli artisti dell’East Coast, a spostarsi e conoscere il cuore vero della propria nazione, gli USA. Anche Richard Avedon risponderà a questo richiamo e per il suo lavoro sull’Ovest americano deciderà di percorrere il paese realizzando una serie di ritratti di persone incontrate lungo il cammino, tutte riprese contro un fondo bianco. Dal 1980 al 1986, con In the American West Avedon crea un progetto fotografico di grande forza che diventerà un libro e una mostra mentre, contemporaneamente, cerca di mettere a punto una nuova definizione di ritratto fotografico.
  • 11 ottobre | Terremoto. Tre anni dopo con Giovanna Calvenzi, Luca Pitoni e Alessandro Scotti
    Dopo il terremoto in centro Italia del 24 agosto 2016 la redazione del settimanale Donna Moderna decide di seguire per un anno le persone e i luoghi del terremoto. Il fotogiornalista Alessandro Scotti una volta al mese si recherà ad Amatrice, Arquata del Tronto, Accumoli, Tolentino … e realizzerà il “#Ricominciamo”, 54 servizi per il giornale online e 12 per il giornale di carta. Successivamente Giacomo Traldi realizzerà un video di 12 minuti sull’evento e tutta la redazione collaborerà alla pubblicazione di un libro edito da Electa.
  • 18 ottobre | Da Robert Capa a Cortis & Sonderegger. La guerra delle icone con Renata Ferri
    Già prima del miliziano di Robert Capa e senza mai dimenticarsene, la guerra, tutte le guerre – vecchie e nuove, convenzionali e originali – hanno prodotto icone eterne. La contemporanea straripante produzione d’immagini ha messo in discussione l’unicità dell’icona e dunque la sua possibilità di vivere per sempre. Un viaggio per aneddoti attraverso le guerre di ieri e di oggi.

Informazioni

MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

Indirizzo: Via Guido Reni, 4/a - 00196 ROMA (RM)

Telefono: 06.39967350

Sito web: http://www.maxxi.art/

Tariffe

ingresso 5 euro; abbonamento 4 incontri 15 euro

Parole chiave

MAXXI robert capa luigi ghirri richard avedon le storie della fotografia

Ultimo aggiornamento 27/09/2019