Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

MAXXI

Via Guido Reni, 4a - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 9 Ottobre 2018 al 11 Dicembre 2018
ore 18.00

Lezioni Borrominiane

MAXXI - Via Guido Reni, 4a - ROMA (RM)

Tre appuntamenti con alcuni dei maggiori protagonisti dell’architettura contemporanea per approfondire l’attualità del pensiero e dell’opera di Francesco Borromini

Lezioni Borrominiane è un ciclo di lezioni per celebrare Francesco Borromini a 350 anni dalla sua scomparsa. Quattro appuntamenti con alcuni dei maggiori protagonisti dell’architettura contemporanea nazionale e internazionale, per approfondire l’attualità del pensiero e dell’opera borrominiana, le cui caratteristiche costruttive e stilistiche hanno influenzato lo sviluppo dell’architettura europea fino ai giorni nostri.

Calendario

  • 28 settembre | Arata IsozakiArchitectural Space of Non-Linearity. Dalla Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane alla Flux Structure ANNULLATO
    Nel primo appuntamento Arata Isozaki parla del rapporto esistente tra alcune delle sue opere maggiori, il linguaggio barocco del Borromini e la complessità degli spazi della cultura barocca. 
  • 9 ottobre | Santiago Calatrava. Politica & Teologia nell’Architettura
    Gli elementi naturali come la luce e l’acqua hanno sempre fatto parte degli edifici più straordinari concepiti dagli uomini così, come lo sono stati la geometria e l’uso della calligrafia come motivo ornamentale. Nel secondo appuntamento Santiago Calatrava propone una riflessione sugli aspetti più importanti dell’architettura, presentando la sua interpretazione personale dell’uso di questi elementi nelle sue opere.
  • 13 novembre | Mario Botta. San Carlo alle Quattro Fontane a Lugano
    Nel terzo appuntamento Mario Botta racconta il progetto per celebrare il quarto centenario della nascita del Borromini: nel 1999 l’Accademia di architettura di Mendrisio ha promosso la costruzione sul Lago di Lugano di uno spaccato ligneo del suo capolavoro giovanile: il San Carlo alle Quattro Fontane, perfetto esempio di inserimento di una nuova opera nel tessuto storico della città. È stato un modo per celebrarne il genio architettonico e per saldare un debito di riconoscenza verso l’emigrazione di architetti e costruttori che sono partiti da questa terra alla volta dei cinque continenti.
  • 11 dicembre | Paolo Portoghesi. L'attualità di Borromini
    Nell’ultimo appuntamento Paolo Portoghesi, che negli anni si è cimentato sul tema dell’attualità del Borromini sia come storico che come architetto, esamina l’influenza borrominiana sulla architettura moderna e le affinità di ricerca con figure come Victor Horta, Hector Guimard, Bruno Taut, Hans Poelzig, Frank Lloyd Wright, Alvar Aalto, Robert Venturi e Frank Gehry. La tesi della attualità di Borromini ha influenzato anche l’architettura di Portoghesi che, fin dagli esordi, ha cercato di dimostrarne il valore profetico per la modernità, affermata da Giedion nel suo Space Time Architecture e da Bruno Zevi in numerose occasioni.

Per gli architetti iscritti all’Ordine degli Architetti di Roma, con il quale il MAXXI ha attivato una convenzione, i posti gratuiti disponibili sono un massimo di 100. L’iscrizione e la prenotazione avviene solo attraverso il sito dell’Ordine ordine.architettiroma.it alla sezione Formazione. Per gli architetti accreditati sarà presente un desk dedicato alla registrazione e al ritiro voucher d’ingresso. La partecipazione alla conferenza dà diritto all’ attribuzione di 2 crediti professionali.

Informazioni

MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

Indirizzo: Via Guido Reni, 4/a - 00196 ROMA (RM)

Telefono: 06.39967350

Sito web: http://www.maxxi.art/

Tariffe

ingresso 5 euro; abbonamento 4 incontri 15 euro

Parole chiave

MAXXI architettura contemporanea architettura barocca paolo portoghesi santiago calatrava francesco borromini arata isozaki

Ultimo aggiornamento 04/10/2018