Per saperne di più

Indirizzi utili

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Teatro Palladium

Piazza Bartolomeo Romano, 8 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 16 Novembre 2015 al 16 Febbraio 2016
dalle ore 21.00

Lezioni sul progresso 2015/16

Teatro Palladium - Piazza Bartolomeo Romano, 8 - ROMA (RM)

Un ciclo di incontri su scienza e innovazione con un format particolarmente coinvolgente. Accesso previa registrazione gratuita

La scienza è per tutti, l’innovazione è per tutti. Fondazione Telecom Italia, con le sue Lezioni sul progresso, si impegna a vantaggio della divulgazione della cultura scientifica e tecnologica, rivolgendosi al grande pubblico e in particolare ai più giovani con l’obiettivo di dare strumenti per vivere l’innovazione in modo consapevole.
In programma un ciclo di dieci Lezioni ospitate al Teatro Palladium di Roma. Ogni incontro avrà per tema un aspetto dell’evoluzione della conoscenza umana e vedrà affiancati un protagonista d’eccezione del mondo della ricerca e un personaggio popolare tra il grande pubblico. Le Lezioni cercheranno di superare i tecnicismi per andare al cuore delle cose, con l’ambizione di essere leggeri e profondi insieme. Lo studioso porterà sempre un’esperienza di alto livello dal mondo della ricerca e il personaggio noto avrà il compito di “interpretare” l’argomento e di renderlo accessibile a tutti gli ospiti. Un format originale, in grado di unire scienza ed intrattenimento, per facilitare il coinvolgimento del pubblico più giovane.

Le Lezioni, con la conduzione sul palco di Natasha Stefanenko, sono state organizzate con il coordinamento scientifico di Gilberto Corbellini, professore ordinario di storia della medicina e docente di bioetica presso la Sapienza Università di Roma.
Dopo il primo appuntamento del 12 ottobre scorso con la lezione Nanotecnologie e nuovi materiali, parliamo di una vita migliore, che ha visto confrontarsi il fisico Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, e l’attrice Claudia Gerini, il calendario prosegue con incontri dedicati alle neuroscienze, agli OGM, ai robot e alla genetica.

Prossimi appuntamenti

  • 16 novembre 2015, ore 21.00 | Teatro Palladium
    Neuroscienze della politica: di destra o di sinistra si nasce o si diventa?
    Salvatore Aglioti incontra Antonio Albanese
    La prenotazione verrà confermata via e-mail entro il 10 novembre.
  • 14 dicembre 2015, ore 21.00 | Teatro Palladium
    Gli OGM: con una mucca sfameremo una città?
    Michele Stanca incontra Davide Oldani
  • 25 gennaio 2016, ore 21.00 | Teatro Palladium
    La società dei robot: nuovi amici o antichi schiavi?
    Giorgio Metta incontra Elio
  • 15 febbraio 2016, ore 21.00 | Teatro Palladium
    Sempre meglio! Come la genetica continua a migliorare la vita umana: a che prezzo?
    Giuseppe Novelli incontra Francesca Reggiani.

Come partecipare
Per partecipare occorre registrarsi gratuitamente, entro i termini indicati di volta in volta per ciascun incontro, sul sito della Fondazione Telecom Italia, tramite l'apposito form online. Tutti gli incontri saranno inoltre trasmessi in live streaming sul sito e si potrà partecipare alla conversazione sui social attraverso l’utilizzo dell’hashtag #LezioniSulProgresso.

Ultimo aggiornamento 11/12/2015