Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 15 Aprile 2020 al 30 Aprile 2020

Re:Earth

Candidature entro il 29 febbraio per partecipare alla residenza artistica a Biella destinata a musicisti, artisti e producer under 35

Re:Earth è il progetto della Fondazione Pistoletto Onlus per “dare voce” alla Terra tenendo conto dei cambiamenti che sono in atto. Sfida importante del progetto è saper tradurre i suoni della natura in un codice musicale capace di rendere gli ascoltatori partecipi, attraverso un viaggio esperienziale all’interno di un mondo musicale creato dagli artisti stessi. Verranno scelti sul territorio nazionale musicisti, artisti e producer in grado di maneggiare sia gli alfabeti colti dell’arte audiovisiva che i concetti sonori contemporanei. Il progetto, patrocinato da SIAE (Per Chi Crea), è una vera e propria ‘academy experience’, con docenti e tutor d’eccezione.

A chi si rivolge
Possono partecipare musicisti, artisti e producer  con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni – residenti o domiciliati in Italia. 

Caratteristiche della residenza
I talenti prescelti saranno chiamati a lavorare con i tutor in speciali location per la realizzazione di una vera e propria residenza artistica (dal 15 al 30 aprile) che prevede:

  • ospitalità garantita presso le strutture di Cittadellarte (Biella)
  • incontri, panel e workshop con i tutor
  • laboratori musicali insieme ai tutors
  • creazione di una traccia originale
  • realizzazione del relativo video documentario dei lavori
  • restituzione finale dei lavori con uno show dedicato.

L’organizzazione garantirà una copertura forfettaria delle spese di trasporto di andata e ritorno fino ad un valore di 100 euro. L’organizzazione si prenderà carico dello spese di vitto e alloggio durante la permanenza nelle strutture dedicate alla residenza artistica. Ai candidati selezionati è consigliato portare la strumentazione personale, ma verrà comunque prevista in loco la presenza di backline completa per la realizzazione del progetto.

Modalità di partecipazione
L'iscrizione, da effettuare mediante form online sul sito dedicato, va finalizzata entro il 29 febbraio 2020.

Regolamento completo su Reearth.it.

Ultimo aggiornamento 13/02/2020