Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Palazzo delle Esposizioni

Via Nazionale, 194 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 7 Novembre 2018 al 19 Dicembre 2018

Spot! 20 minuti un'opera - Piero Tosi

Palazzo delle Esposizioni - Via Nazionale, 194 - ROMA (RM)

Appuntamenti all'ora dell'aperitivo per scoprire il racconto di un'opera attraverso la voce di esperti. Partecipazione inclusa nel biglietto d'ingresso

Al Palazzo delle Esposizioni torna Spot! 20 minuti un'opera. Un appuntamento all'ora dell'aperitivo. Il ciclo di incontri, a cura dei Servizi educativi - Laboratorio d'arte in occasione della mostra Piero Tosi. Esercizi sulla bellezza. Gli anni del CSC 1988-2016, è un'occasione unica per capire e scoprire l'attività di docente svolta dal grande costumista nella più antica e importante scuola di cinema italiana. 
Piero Tosi è stato uno dei più geniali creatori di costumi per il cinema, per il teatro, per l'opera lirica e per la televisione e ha legato il suo nome a film e a registi immortali, a partire da Luchino Visconti e Federico Fellini per arrivare a Lina Wertmuller, Liliana Cavani, Franco Zeffirelli, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Marco Ferreri, Gianni Amelio e soprattutto Mauro Bolognini, con il quale ha stretto un sodalizio artistico che ha attraversato i decenni. 
In 28 anni di lavoro al Centro Sperimentale (dal 1988 al 2016) ha formato decine di talenti e ha lavorato con tutti i giovani attori e registi che si sono formati in quei decenni.

Calendario

  • 7 novembre ore 18.00 | Giovanna Arena
    Docente del Corso di Costume del Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola Nazionale di Cinema
    I visitatori saranno accompagnati in una particolare visita guidata, in cui saranno presentati gli splendidi vestiti in mostra, sia in relazione alla Storia del costume sia in relazione al mestiere del costumista, partendo dalle fonti iconografiche, con un accenno al progetto di allestimento della mostra.
  • 19 dicembre ore 18.00 | Virginia Gentili
    Docente del Corso di Costume del Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola Nazionale di Cinema
    La visita sarà concentrata sugli eclettismi fin de siecle: l’ultimo seminario del maestro Tosi, quello che in qualche maniera riassume tutti gli altri. Il periodo narrato è il 1894 e ci illustra gli ultimi anni di un secolo molto amato da Tosi. Il passaggio dalla pittura al bozzetto è spontanea e venne fatto un grandissimo lavoro sulla materia e sul colore durante la realizzazione dell'abito.

Informazioni

Palazzo delle Esposizioni

Indirizzo: Via Nazionale, 194 - 00184 ROMA (RM)

Telefono: 06.39967500 - 06.39967200 per le scuole

Fax: 06.48941999

Email: info@palaexpo.it

Sito web: http://www.palazzoesposizioni.it

Parole chiave

Palazzo delle Esposizioni spot! 20 minuti un'opera Piero Tosi. Esercizi sulla bellezza. Gli anni del CSC 1988-2016

Ultimo aggiornamento 22/10/2018