Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Villa Torlonia

Via Nomentana, 70 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Visite al bunker e ai rifugi di Villa Torlonia

Villa Torlonia - Via Nomentana, 70 - ROMA (RM)

Riaperti al pubblico dal 10 luglio 2018, dopo interventi di recupero e riallestimento, i siti sono visitabili su prenotazione

A Villa Torlonia esistono tre strutture sotterranee realizzate fra il 1940 ed il 1943 per garantire un riparo alla famiglia Mussolini in caso di bombardamenti aerei: due rifugi antiaerei ed un bunker. Terminati gli interventi di recupero e riallestimento, i siti tornano fruibili al pubblico a partire dal 10 luglio 2018. I lavori sono stati effettuati dall’Associazione Roma Sotterranea, aggiudicataria del bando pubblico indetto nell’agosto 2017, a seguito del quale è stata firmata con la Sovrintendenza Capitolina la convenzione per la gestione congiunta dei bunker di Villa Ada - Savoia e di Villa Torlonia per i prossimi tre anni.

I due rifugi antiaerei sono stati allestiti inserendo alcuni pezzi originali dell’epoca, mentre nel bunker vero e proprio è stato realizzato un allestimento che permette di rivivere una Air Raid Experience. Le tre sale dedicate alla pannellistica sono state allestite puntando sulle immagini, con riproduzioni di documenti originali dell’epoca (giornali, manifesti di propaganda, volantini ecc.) piuttosto che su testi.
Un filmato realizzato per l’occasione dal noto documentarista storico Fabio Toncelli ripercorrerà il piano, non portato a termine, della Royal Air Force, di eliminare Mussolini, bombardando contemporaneamente Villa Torlonia e Palazzo Venezia.
All’interno del bunker proposti infine spettacoli teatrali di rievocazione storica e attività didattiche in collaborazioni con altre Associazioni.

Modalità di accesso
Data la natura degli ambienti sotterranei, non è possibile una visita libera dei bunker. Sono pertanto previste visite guidate programmate nelle date disponibili in calendario, su prenotazione online.

Per ulteriori dettagli e modalità di visita vedere il sito Bunkertorlonia.it.

Informazioni

Sito web: https://www.bunkertorlonia.it

Tariffe

Visita guidata: 10 euro a persona. I bambini sotto i 10 anni, massimo uno per adulto, non pagano il biglietto. Condizioni speciali per gruppi precostituiti e scuole

Parole chiave

storia visite guidate Villa Torlonia roma sotterranea bunker villa torlonia rifugio antiaerei

Ultimo aggiornamento 27/03/2019