Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Tombe della Via Latina

Via dell'Arco di Travertino, 151 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 17 Novembre 2018 al 16 Dicembre 2018

Visite guidate alle Tombe della Via Latina

Tombe della Via Latina - Via dell'Arco di Travertino, 151 - ROMA (RM)

Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti, per le visite gratuite condotte dal personale del Parco archeologico

Nel mezzo della periferia romana, tra le moderne Via Appia e Via Tuscolana, si incastona ancora perfettamente conservato un tratto del III miglio dell’antica Via Latina. La rotta naturale, già seguita in età preistorica, venne utilizzata dagli Etruschi per colonizzare la Campania nel VIII-VI secolo a.C. Tracciata definitivamente dai Romani intorno al IV-III secolo a.C, la via Latina congiunse Roma a Capua.
Entrando nel Parco archeologico delle Tombe della Via Latina è oggi possibile percorrere un tratto del selciato originale della strada. Con una gradevole passeggiata a piedi si possono ammirare le ricche tombe risalenti al I-II secolo d.C. che si affacciavano sul percorso, che presentano ancora perfettamente conservate le decorazioni policrome sulle facciate e all’interno: volte rivestite d’intonaco dipinto e stucco, pareti affrescate con scene di carattere funerario e ricchi pavimenti in mosaico. Dalla strada è inoltre possibile raggiungere la Basilica di S. Stefano, raro esempio di impianto paleocristiano eretto sotto il pontificato di Leone Magno intorno alla metà del V secolo.

Visite guidate gratuite
L’ingresso al Parco è gratuito. L'accesso alle Tombe avviene esclusivamente nel corso di visite guidate.
Nei mesi di novembre e dicembre 2018 proseguono le visite guidate gratuite al Parco delle tombe della Via Latina. Accompagnati dal personale del Parco i visitatori potranno entrare all’interno dei suggestivi sepolcri dei Valeri, dei Pancrazi e nel sepolcro Barberini, recentemente restaurato nella parte ipogea.
Le visite si tengono dalle 10.00, alle 12.00 dei seguenti giorni:

  • 17 e 18 novembre 2018
  • 1, 2, 15, 16 dicembre 2018.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: telefonando al numero 06.7809255 (dal martedì alla domenica, dalle ore 7.30 alle ore 19.30) o scrivendo all’indirizzo mail pa-appia.tombelatine@beniculturali.it.

Maggiori dettagli sul sito Parcoarcheologicoappiaantica.it.

Informazioni

Sito web: http://www.parcoarcheologicoappiaantica.it

Giorni di apertura

Il Parco è liberamente accessibile ai visitatori dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 fino ad un'ora prima del tramonto.
Visite guidate gratuite alle Tombe della Via Latina, con prenotazione obbligatoria, nei giorni stabiliti in calendario

Giorni di chiusura

Il Parco è chiuso il lunedì, 25 dicembre, 1° gennaio

Parole chiave

cultura low cost archeologia gratis a Roma visite guidate gratuite parco dell'appia antica Tombe della Via Latina

Ultimo aggiornamento 14/11/2018