Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 9 Novembre 2016 al 29 Novembre 2016

I libri del mese - novembre 2016

I romanzi di Erri De Luca e Marco Lodoli, la poesia di Giorgio Caproni e Mariagiorgia Ulbar, la matematica applicata alla vita e l'innovazione nella cultura tra le proposte di libri presentati in città

  • 9 novembre 2016, ore 17.15 | Casa delle Letterature
    Giorgio Caproni e gli altri di Elisa Donzelli (Marsilio)
    Il volume nasce da un intenso lavoro di ricerca in archivi italiani e stranieri del Novecento. Un libro sulla poesia di Caproni e su altri scrittori, artisti e intellettuali testimoni dell'eredità culturale di uno dei protagonisti della poesia europea del Novecento. Da un lato grandi voci della poesia italiana: Mario Luzi, Vittorio Sereni, ma anche Libero Bigiaretti, Mario Mafai, Diego Valeri, Margherita Guidacci, il cui dialogo con il poeta livornese viene scoperto o riletto alla luce delle carte ritrovate. Dall'altro scrittori e intellettuali europei che, anche grazie alla traduzione compiuta da Caproni, hanno giocato un ruolo decisivo nella definizione dei temi della poesia moderna: Pierre J. Jouve, Antonio Machado, Federico G. Lorca, René Char, Maurice Blanchot.
  • 10 novembre 2016, ore 18.00 | Libreria la Feltrinelli Galleria Sordi
    I migliori di noi di Andrea Scanzi (Rizzoli)
    Fabio non si è mai mosso dalla città in cui è nato, ha un figlio lontano e un lavoro. Max è tornato da chissà dove e chissà perché. Non ha niente e nessuno. Eppure, per i due che si rincontrano dopo quasi trent’anni, è come non essersi mai lasciati: le corse notturne in bicicletta, la musica, il vino, i cani. Le promesse e le risate. Certe amicizie rinascono come niente, ma si portano dietro anche quello che si voleva dimenticare: una partenza dolorosa, il senso di colpa, un perdono mancato. Un romanzo sull’amicizia e sull’amore, sul tempo che ci scivola addosso, sulle cose che lasciamo andare. E su quello che abbiamo salvato.
  • 11 novembre, ore 18.00 - 20.00 | Libreria Koob
    Il fiume di Marco Lodoli (Einaudi)
    Tutto ha inizio da una scena che è come un pugno: padre e figlio camminano sugli argini di un fiume, il bambino cade in acqua, il padre resta paralizzato a guardarlo sparire. È uno sconosciuto a buttarsi per salvarlo, poi si dilegua nel nulla. Quell'uomo va ritrovato, dice il bambino. Il padre vorrebbe solo dimenticare quanto è successo, ma è in gioco il senso di tutto. Comincia così un peregrinare trasognato nella notte, con il figlio che si addormenta sul sedile della macchina e il padre che attraversa la città, sulla scia degli indizi forniti da una galleria di personaggi stralunati. Una notte che finirà soltanto all'alba, sul fiume, là dove ogni cosa ha avuto inizio.
    Appuntamento con Marco Lodoli per la presentazione del suo nuovo romanzo.
  • 12 novembre 2016, ore 18.00 | Libreria Altroquando
    Gli eroi sono gli eroi di Mariagiorgia Ulbar (Marcos y Marcos)
    Un senso di perenne movimento, con i piedi pesanti, con la mappa, tra morti sotto terra e steli stese, per spiagge di lamiere e tubi, sotto dighe che tolgono il respiro, o là dove la pioggia allaga “e non si è più in grado di trovare / il punto in cui finisce l’acqua / del mare e dall’aria si divide”. Un senso d’emergenza. Camminando su un terreno noto, ma pieno di sprofondamenti, cuniculi, buchi, vediamo fiumi scomparire e poi riaffiorare, sentiamo invocare un tu che è scomparso e ora occupa uno spazio molto più grande di quello che compete ai vivi. Con una musica volutamente disarmonica, con un ritmo di inarcature e frenate, questi versi di bellezza estrema e tangibile, quasi materica, toccano, colpiscono, a tratti accarezzano.
    L'autrice parla del suo libro insieme a Marco Zapparoli.
  • 14 novembre 2016, ore 18.30 | Palazzo Santa Chiara
    La matematica dell’incertezza di Marco Li Calzi (Il Mulino)
    Uscire con o senza ombrello, cambiare lavoro, investire in borsa. Assediati dal dubbio, dobbiamo imbrigliarlo per riuscire a prendere la decisione migliore. Nato per affrontare problemi pratici - come valutare la bontà di una scommessa - il calcolo delle probabilità diventa un linguaggio per trattare dell’incertezza. Il libro visita alcuni incroci fra la matematica del probabile e le vicende umane in sei conversazioni, tante quante sono le facce di un dado. Si gioca alla roulette, si assolvono imputati, si fanno gli exit poll, si rinuncia all’uovo per il pollo, si promette in buona fede, si va per mare.
    L'autore, docente di Metodi matematici per l’analisi economica nell’Università Ca’ Foscari Venezia, discute del libro con Enrico Cisnetto, nell’ambito di Roma InConTra
  • 14 novembre, ore 18.00 | La Feltrinelli Galleria Sordi
    18 novembre, ore 15.00 | Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata, via dell'Amba Aradam 9, Rassegna del Dottor Libro
    La Natura Esposta di Erri De Luca (Feltrinelli)
    Un uomo di molti mestieri è incaricato di un delicato restauro. La statua del crocifisso contiene segreti che si rivelano solo al tatto. Bisogna risalire a diverse nudità per eseguire. C’entrano una città di mare e un villaggio di confine, un amore d’azzardo e una volontà di imitazione.
    Fu attesa l’ora del tramonto, per l’effetto di luce arrossata sopra il marmo. Prese aspetto di carne, le ombre mossero le forme.
  • 16 novembre dalle ore 18.00 | Casetta Rossa
    Lo sgarro di Leonardo Jattarelli (Ned Edizioni)
    Modera Luigi Di Paola, tra gli ospiti Salvatore Spoto.
    Un noir fortemente caratterizzato da luoghi evocativi, strade, vicoli, piazze, fontanelle della Garbatella, rione popolare di Roma, un luogo che conserva forse l’ultimo baluardo di romanità e che connota in maniera marcata i personaggi. Un giallo dall’animo popolare, dai personaggi bonaccioni, gretti e “de core”. Il protagonista è Rocco Sigaro, un detective alla ricerca di se stesso, un antieroe che non somiglia a nessun detective o poliziotto della tradizione noir. Un uomo in cerca della verità, dell’onestà. Uno “normale”, che soffre di attacchi di panico. Accanto lui tipi monicelliani, da I soliti ignoti, o sopra le righe e sognanti, felliniani.
  • 16 novembre ore 19.00 | La Feltrinelli Galleria Sordi
    Come Rocky Balboa di Duccio Forzano (Longanesi)
    Da bambino adora i cartoni animati, li disegna e sta a guardarli per ore, sovrapponendo nuovi finali a quelli che gli scorrono davanti: Wile E. Coyote riesce ad acciuffare Beep Beep, Gatto Silvestro banchetta finalmente con Titti. Ma immaginare nuovi finali diventa una necessità: quando tredicenne legge il biglietto con cui sua mamma gli affida i tre fratelli minori prima di andarsene per sempre di casa, la sua vita diventa un lungo, faticoso, straordinario esperimento per darsi nuove possibilità. Come Rocky Balboa il protagonista di questo romanzo autobiografico impara a incassare colpi durissimi. E capisce che questo può fare la differenza fra perdere e vincere.
    Con l'autore intervengono Marco Liorni e Paola Massari.
  • 17 novembre, ore 18.00 | La Feltrinelli International Emanuele Orlando
    Tra una vita e l'altra, AA.VV., antologia a cura di Catherine Dunne e Federica Sgaggio (Guanda)
    Italia e Irlanda: Paesi adorati e spesso abbandonati, nel passato come nel presente. E quindici autori, italiani e irlandesi, che raccontano il senso di estraniamento che viene da un vissuto di distacco e migrazioni incrociate. L’antologia raccoglie storie liriche o dure, che fanno sorridere e riflettere, storie d’amore e storie in cui la mancanza d’amore rende simili ad automi: dal bambino cinese scappato da scuola nella Roma di oggi ai travagli degli emigranti irlandesi nell’Ottocento, dalle avventure di una cameriera italiana a Hong Kong al rapporto tra una ragazza inglese e un ragazzo irlandese nella Dublino anni '70. Introdotti dalla voce di Catherine Dunne.
    Catherine Dunne parla dell’antologia con Antonio Bibbò e Andrea Binelli.
  • 18 novembre, ore 17.45 | Campidoglio, sala della Piccola Protomoteca
    Roma Nascosta AA.VV. (Associazione neaPOLIS)
    Una raccolta inedita ed originale su luoghi preziosi, leggende misteriose e palazzi aristocratici della capitale, che coniuga la valenza scientifica a quella divulgativa, creando un testo che unisce l'approccio storico con la fruibilità del linguaggio informativo vicino al grande pubblico. La pubblicazione è stata realizzata con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - e della Regione Lazio, attraverso il Bando delle Idee.
    Intervengono Claudio Napoli, Viviana Vannucci, Cristian Compagnoni, Calogero Mauceri, Cinzia Zaccaria, Lidia Ravera, Miriam Cipriani, Pierluigi Regoli. Modera Elio Tomassetti.
  • 22 novembre, dalle ore 17.00 | libreria Borribooks (stazione Termini)
    Storie del barrio
    di Bartolomé Seguí e Gabi Beltrán (Tunué)
    Graphic novel tra i più intensi degli ultimi anni, Storie del barrio mette in scena la voglia di crescere e quella di fuggire, attraverso le scorribande del giovanissimo Gabi e dei suoi amici, nella Palma di Maiorca degli anni '80. Il quotidiano scontro con una città difficile. Ma anche la scoperta del sesso, l’incontro con la letteratura, la fascinazione per il disegno, le periodiche discese nel baratro della droga, dei furti e della violenza, in una delle fasi della crescita più complesse e delicate, l’adolescenza. Un racconto incalzante e realistico che apre uno squarcio su un passato difficile, superato grazie all’amicizia.
    Sarà presente l'autore e illustratore Bartolomé Seguí.
  • 25 novembre, ore 18.00 | Libreria Nuova Europa
    Orfani bianchi di Antonio Manzini (Chiarelettere)
    Mirta è una giovane moldava trapiantata a Roma in cerca di lavoro. Alle spalle si è lasciata un mondo di miseria e sofferenza, e soprattutto Ilie, il suo bambino, che le dà forza in questa vita di sacrifici e umiliazioni. Nunzio, la signora Mazzanti, Olivia e ora Eleonora: tutte persone vinte dall’esistenza e dagli anni, spesso abbandonate dai familiari. Ad accudirli c’è Mirta, che non li conosce ma li accompagna alla morte condividendo con loro cure e piccole attenzioni. Dagli occhi e dalle parole di Mirta il ritratto di una società che sembra non conoscere più la tenerezza. Una storia comune a tante famiglie italiane raccontata con sapienza narrativa, non senza una vena di grottesco e di ironia
  • 28 novembre, ore 19.00 | Libreria Giufà
    La cultura in trasformazione. L'innovazione e i suoi processi, a cura di cheFare, con i contributi di Ivana Pais, Christian Raimo, Paola Dubini, Gianfranco Marrone, Roberto Casati, Alessandro Bollo, Vincenzo Latronico, Jacopo Tondelli (minimum fax)
    Oggi il sapere è sempre più reticolare e diffuso. La centralità delle nuove tecnologie fa emergere un particolare tipo di intelligenza collaborativa. C’è bisogno di immaginare nuove formule di progettazione, organizzazione, finanziamento e distribuzione della cultura, pena la decadenza culturale, morale e umana del nostro paese. Il volume raccoglie otto voci autorevoli di giornalisti, scrittori, filosofi, economisti che offrono una riflessione su quanto si sta facendo, fornendo uno strumento agile ma esaustivo per comprendere i cambiamenti in atto e le opportunità future.
  • 29 novembre 2016, ore 17.30 | Casa delle Letterature
    Le sfide di Aung San Suu Kyi per la Nuova Birmania di Cecilia Brighi (Eurilink Edizioni)
    Ad un anno dalle storiche elezioni in Birmania, il libro illustra il difficile processo di transizione verso la democrazia della Birmania, che sta uscendo da 50 anni di violenta dittatura militare e di conflitti armati interni. Dalla recente storia al ruolo della carismatica leader Aung San Suu Kyi, che ha indissolubilmente catalizzato il consenso dell’intero Paese nella travolgente vittoria elettorale del novembre 2015, il volume affronta i nodi che la Lady birmana e il suo governo devono affrontare: la riforma della Costituzione dei militari, il difficile processo di pacificazione interna, la violazione dei diritti umani, la gestione degli interessi economici e geopolitici che ruotano intorno a questo Paese, strategico per lo sviluppo delle grandi reti commerciali e di comunicazione asiatiche e incastonato tra Cina e India.
    Interverranno con l’autrice: Emma Fattorini, Gianni Rosas, Vincenzo Scotti.

Ultimo aggiornamento 28/11/2016