Per saperne di più

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Il Maggio dei Libri #ioleggoacasa

Sulla scia di #iorestoacasa, la campagna del Centro per il libro e la lettura invita a trascorrere le ore libere leggendo e condividendo sui social

Dal 2011, anno della prima edizione, Il Maggio dei Libri, campagna di punta ideata dal Centro per il libro e la lettura, ha sempre sostenuto l’importanza del leggere come indispensabile strumento di riflessione e crescita. Oggi, nel 2020, nel pieno di una situazione complicata, questi valori sono quanto mai attuali e importanti. Nel condividere l’invito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo di restare a casa, vengono perciò suggerite letture con cui trascorrere le ore “forzatamente libere” che abbiamo a disposizione.

Attraverso i canali social de Il Maggio dei Libri sono condivisi alcuni consigli di lettura da parte di testimonial d’eccezione, che possano guidare e ispirare tutti nella scelta dei prossimi titoli. A iniziare è stato Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il libro e la lettura, che ha raccontato agli utenti due grandi classici particolarmente attinenti con il periodo che stiamo attraversando – I promessi sposi di Alessandro Manzoni e L’amore ai tempi del colera di Gabriel García Márquez.
Tra gli altri testimonial, Gianrico Carofiglio, che consiglia quattro libri capaci di far sorridere anche in giorni come questi: Tre uomini in barca di Jerome K. Jerome, La mia famiglia e altri animali di Gerald Durrell, Vestivamo da Superman di Bill Bryson e Terra! di Stefano Benni.

Altri contributi e suggerimenti si affiancano a seguire alle a molte adesioni spontanee alla campagna social #ioleggoacasa, a cui ciascuno può contribuire. Per farlo è sufficiente scattare una foto alla copertina o a una pagina del libro che si sta leggendo e condividerla sui propri canali social (tramite post o tramite una storia Instagram) taggando le pagine de Il Maggio dei Libri (@ilmaggiodeilibri su Facebook e Instagram e @maggiodeilibri su Twitter) e del Centro per il libro e la lettura, corredata dagli hashtag #ilmaggiodeilibri e #ioleggoacasa. Un piccolo gesto che aiuterà a sentirsi più vicini offrendo uno spazio di confronto e dialogo nel quale, come suggeriscono i tre filoni tematici della campagna di lettura, si tenterà di #scopriresestessi, #scoprireglialtri e #scoprireilmondo.

Ultimo aggiornamento 15/04/2020